VIGILATE!

Alluvioni catastrofiche: cosa dice la Bibbia?

Alluvioni catastrofiche: cosa dice la Bibbia?

 In tutto il mondo si stanno verificando disastrose alluvioni. Ecco alcuni esempi:

  •   “Nei giorni scorsi nella capitale cinese si sono registrate le precipitazioni più intense degli ultimi 140 anni […]. In città tra sabato e mercoledì sono caduti 744,8 millimetri di pioggia” (AP News, 2 agosto 2023).

  •   “Giovedì, per la seconda volta, il tifone Khanun ha colpito il sud del Giappone con piogge torrenziali e forti venti, facendo almeno due vittime. […] Si prevede che nella regione montuosa centrale di Taiwan possano cadere fino a 600 millimetri di pioggia” (Deutsche Welle, 3 agosto 2023).

  •   “Le alluvioni che si sono verificate nel weekend [in Nuova Scozia] sono state causate dalle piogge più intense che abbiano mai colpito le province atlantiche del Canada negli ultimi 50 anni” (BBC News, 24 luglio 2023).

 Cosa dice la Bibbia di questi eventi?

Un segno degli “ultimi giorni”

 La Bibbia rivela che stiamo vivendo in un periodo chiamato “ultimi giorni” (2 Timoteo 3:1). Gesù predisse che nel nostro tempo ci sarebbero stati “fenomeni terrificanti” (Luca 21:11). Il cambiamento climatico contribuisce al verificarsi di eventi meteo estremi sempre più imprevedibili, frequenti e intensi.

Un motivo per sperare

 La Bibbia ci dice che i numerosi eventi catastrofici a cui stiamo assistendo oggi danno in realtà motivo di sperare. Perché? Gesù disse: “Quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il Regno di Dio è vicino” (Luca 21:31; Matteo 24:3).

 Gli eventi che vediamo accadere indicano che il Regno di Dio assumerà presto il pieno controllo dei processi naturali del pianeta, incluso il ciclo dell’acqua (Giobbe 36:27, 28; Salmo 107:29).

 Per scoprire come il Regno di Dio risanerà l’ambiente, leggi l’articolo “Chi salverà il pianeta?