VIGILATE!

Aumento vertiginoso dei prezzi: cosa dice la Bibbia?

Aumento vertiginoso dei prezzi: cosa dice la Bibbia?

 “L’economia mondiale è di nuovo in pericolo”, ha affermato il presidente del Gruppo Banca Mondiale in un rapporto di giugno 2022. “Questa volta sta affrontando un’inflazione elevata e una crescita lenta allo stesso tempo”.

 “I prezzi sia di carburante che di cibo sono aumentati rapidamente, colpendo più duramente le popolazioni vulnerabili nei paesi a basso reddito”, fa notare il Fondo Monetario Internazionale.

 La Bibbia ci aiuta a capire perché nei nostri giorni siamo alle prese con problemi economici di questa portata, ma spiega anche come possiamo affrontarli e offre la speranza di una soluzione definitiva.

Aumento dell’inflazione negli “ultimi giorni”

  •   La Bibbia definisce il periodo che stiamo vivendo “ultimi giorni” (2 Timoteo 3:1).

  •   Gesù disse che questo periodo di tempo sarebbe stato contraddistinto da “fenomeni terrificanti”, fatti spaventosi (Luca 21:11). Ed effettivamente l’aumento vertiginoso dei prezzi fa paura. La gente è molto preoccupata pensando al futuro e si chiede se sarà in grado di provvedere il necessario alla propria famiglia.

  •   Nel libro di Rivelazione, o Apocalisse, era stato predetto l’aumento dei prezzi dei generi alimentari a cui assistiamo oggi. Al riguardo si legge infatti: “Sentii una voce [...]: ‘Per un chilo di grano, la paga di una giornata. Per tre chili d’orzo, la paga di una giornata’” (Apocalisse 6:6, Parola del Signore).

 Se vuoi saperne di più sugli “ultimi giorni” e sulle profezie contenute nel libro di Rivelazione, guarda il video Dal 1914 il mondo è cambiato e leggi l’articolo “I quattro cavalieri. Chi sono?”

La soluzione a tutti i problemi economici

  •   “Costruiranno case e le abiteranno, pianteranno vigne e ne mangeranno il frutto. Non costruiranno perché qualcun altro abiti e non pianteranno perché qualcun altro mangi” (Isaia 65:21, 22).

  •   “Ci sarà abbondanza di grano sulla terra, sovrabbondanza in cima ai monti” (Salmo 72:16).

  •   “‘Per le persone afflitte e oppresse, e per quelle povere che sospirano, verrò e agirò’, dice Geova” (Salmo 12:5). a

 Molto presto Dio metterà fine alle ingiuste disuguaglianze economiche, e non solo in una nazione ma in tutto il mondo. Per sapere come lo farà, leggi l’articolo “Ci sarà mai un sistema economico giusto?

 Già da ora però la Bibbia può aiutarci ad affrontare problemi come il carovita. In che modo? Offrendo consigli pratici su come gestire bene i soldi (Proverbi 23:4, 5; Ecclesiaste 7:12). Per ulteriori informazioni, leggi gli articoli “Proteggi le tue risorse economiche” e “Come vivere con poco”.

a Geova è il nome proprio di Dio (Salmo 83:18).