VIGILATE!
Guerra e cambiamento climatico aggravano la crisi alimentare globale. Cosa dice la Bibbia?
La guerra in Ucraina, insieme agli effetti del cambiamento climatico, continua a compromettere gravemente le riserve alimentari mondiali. Le conseguenze di questa situazione sono particolarmente evidenti nei paesi in via di sviluppo, dove molti fanno fatica a procurarsi cibo a sufficienza.
“Conflitti, cambiamento climatico, prezzi dell’energia e altri fattori stanno avendo un forte impatto sulla produzione e sulla disponibilità alimentare” (António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, 17 luglio 2023).
“Gli esperti prevedono che il mancato rinnovo dell’accordo sul grano da parte della Russia accrescerà l’insicurezza alimentare globale e porterà a un aumento dei prezzi dei generi alimentari nei paesi a basso reddito, specialmente nel Nordafrica e in Medio Oriente” (Atalayar, 23 luglio 2023).
Cosa dice la Bibbia sulla crisi alimentare e su quello che possiamo aspettarci dal futuro?
La Bibbia prediceva carenze di generi alimentari
Gesù profetizzò: “Nazione combatterà contro nazione e regno contro regno, e ci saranno carestie” (Matteo 24:7).
Nel libro biblico di Rivelazione, o Apocalisse, vengono descritti quattro simbolici cavalieri. Quello che rappresenta la guerra è seguito da un altro cavaliere che rappresenta la carestia e si riferisce a un periodo di tempo contraddistinto da razionamento del cibo e prezzi esorbitanti dei generi alimentari. Al riguardo si legge: “Guardai e vidi un cavallo nero. Il suo cavaliere teneva in mano una bilancia; e sentii una voce [...]: ‘Per un chilo di grano, la paga di una giornata. Per tre chili d’orzo, la paga di una giornata’” (Apocalisse 6:5, 6, Parola del Signore).
Queste profezie sulle carenze di generi alimentari si stanno adempiendo oggi, nel periodo che la Bibbia chiama “ultimi giorni” (2 Timoteo 3:1). Per ulteriori informazioni sugli “ultimi giorni” e sulla cavalcata dei quattro cavalieri dell’Apocalisse, guarda il video Dal 1914 il mondo è cambiato e leggi l’articolo ““Venga il tuo Regno”: quando?”
L’aiuto che offre la Bibbia
La Bibbia contiene consigli pratici che possono aiutarci ad affrontare situazioni difficili, tra cui i problemi legati all’aumento dei prezzi dei generi alimentari e alla scarsità di cibo. Puoi trovare alcuni suggerimenti nell’articolo “Come vivere con poco”.
La Bibbia inoltre dà motivo di sperare in un futuro migliore. Promette che “ci sarà abbondanza di grano sulla terra” e che tutti avranno cibo in quantità (Salmo 72:16). Per saperne di più sulla speranza che dà la Bibbia e sul perché possiamo avere fiducia che si realizzerà, leggi l’articolo “La speranza di un domani migliore”.
Potrebbe anche interessarti
VIGILATE!
L’impatto della guerra in Ucraina sulla crisi alimentare globale: cosa dice la Bibbia?
La Bibbia prediceva carenze di generi alimentari a livello globale, ma dà anche speranza e consigli pratici per affrontarle.
VIGILATE!
Emergenza siccità: cosa dice la Bibbia?
Il problema della siccità potrà mai essere risolto?
BIBBIA: DOMANDE E RISPOSTE
Qual è il segno degli “ultimi giorni”, o “fine dei tempi”?
La Bibbia aveva predetto molte cose che ci avrebbero permesso di capire che viviamo negli ultimi giorni.
ESSENTIAL BIBLE TEACHINGS
Perché Dio permette le sofferenze?
Nella Bibbia possiamo trovare delle risposte soddisfacenti che ci danno conforto.
BIBBIA: DOMANDE E RISPOSTE
Dove posso trovare speranza?
C’è qualcosa che può aiutarti a migliorare la tua vita e darti speranza per il futuro.
CHI SIAMO
Chiedi di essere contattato
Hai domande su un argomento biblico o vuoi provare il nostro corso biblico gratuito?