VIGILATE!

L’impatto della guerra in Ucraina sulla crisi alimentare globale

L’impatto della guerra in Ucraina sulla crisi alimentare globale

 Il 19 maggio 2022, presso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, più di 75 relatori, tra ministri e rappresentanti, hanno levato un coro unanime secondo cui, “a causa della guerra in Ucraina, la crisi alimentare globale, su cui hanno già inciso la pandemia di COVID-19 e i cambiamenti climatici, sta assumendo i connotati di una vera e propria carestia a livello mondiale”. Pochi giorni dopo, la rivista The Economist ha affermato che “la guerra sta catapultando un mondo già fragile verso una crisi alimentare dalle proporzioni allarmanti”. La Bibbia aveva predetto che nei nostri giorni ci sarebbero state carenze di generi alimentari, ma nelle sue pagine ci offre l’aiuto necessario per affrontarle.

La Bibbia prediceva carenze di generi alimentari

  •   Gesù profetizzò: “Nazione combatterà contro nazione e regno contro regno, e ci saranno carestie” (Matteo 24:7).

  •   Nel libro di Rivelazione, o Apocalisse, vengono descritti quattro simbolici cavalieri. Quello che rappresenta la guerra è seguito da un altro cavaliere che rappresenta la carestia e si riferisce a un periodo di tempo contraddistinto da razionamento del cibo e prezzi esorbitanti dei generi alimentari. Al riguardo si legge: “Guardai e vidi un cavallo nero. Il suo cavaliere teneva in mano una bilancia; e sentii una voce [...]: ‘Per un chilo di grano, la paga di una giornata. Per tre chili d’orzo, la paga di una giornata’” (Rivelazione 6:5, 6).

 Queste profezie sulle carenze di generi alimentari si stanno adempiendo oggi, nel periodo che la Bibbia chiama “ultimi giorni” (2 Timoteo 3:1). Per ulteriori informazioni sugli “ultimi giorni” e sulla cavalcata dei quattro cavalieri di Rivelazione, guarda il video Dal 1914 il mondo è cambiato e leggi l’articolo “Venga il tuo regno: quando?

L’aiuto che offre la Bibbia

  •   La Bibbia contiene consigli pratici che ci possono aiutare ad affrontare situazioni difficili, tra cui i problemi legati all’aumento dei prezzi dei generi alimentari e alla mancanza di cibo. Puoi trovare alcuni suggerimenti nell’articolo “Come vivere con poco”.

  •   La Bibbia inoltre dà motivo di sperare in un futuro migliore. Promette che “ci sarà abbondanza di grano sulla terra” e che tutti avranno cibo in quantità (Salmo 72:16). Per sapere di più sulla speranza che la Bibbia offre per il futuro e sul perché è fondata, leggi l’articolo “La speranza di un domani migliore”.