VIGILATE!

Emergenza siccità: cosa dice la Bibbia?

Emergenza siccità: cosa dice la Bibbia?
  •   “In Cina si registrano l’ondata di calore più intensa e la terza estate più secca che siano mai state rilevate” (The Guardian, 7 settembre 2022).

  •   “Prevista siccità nel Corno d’Africa per il quinto anno di fila” (UN News, 26 agosto 2022).

  •   “Due terzi dell’Europa sono in allerta siccità. Si tratta probabilmente della peggiore siccità degli ultimi 500 anni” (BBC News, 23 agosto 2022).

 Molti esperti prevedono che la siccità continuerà a essere un problema e andrà addirittura a peggiorare. Si può sperare che la situazione migliori in futuro? Cosa dice la Bibbia?

Siccità e profezie della Bibbia

 Riguardo al periodo in cui viviamo la Bibbia aveva predetto:

  •   “Ci saranno carestie [...] in un luogo dopo l’altro” (Matteo 24:7).

 La siccità è spesso causa di carestie che, insieme alla sofferenza e alla morte che portano con sé, adempiono alcune profezie bibliche (Rivelazione [Apocalisse] 6:6, 8).

Perché la siccità sta diventando un problema sempre più grave

 La Bibbia indica un fattore che contribuisce notevolmente al peggioramento della siccità:

  •   “L’uomo che cammina non è padrone nemmeno di dirigere i suoi passi” (Geremia 10:23).

 Questo significa che gli esseri umani non sono in grado di ‘dirigere i propri passi’, cioè di autogovernarsi con buoni risultati. La cattiva gestione delle risorse da parte dell’uomo spesso causa siccità e crisi idrica.

  •   La maggior parte degli scienziati è d’accordo sul fatto che è l’attività umana a causare il riscaldamento globale, che a sua volta sta aggravando la siccità in tutto il pianeta.

  •   Decisioni prese per avidità e con poca lungimiranza portano a deforestazione, inquinamento e cattiva gestione delle risorse naturali. Tutto questo mette a rischio le risorse idriche.

 La Bibbia, comunque, dà speranza.

Si può sperare che la situazione migliori in futuro?

 La Bibbia promette che Dio risolverà l’attuale problema della crisi idrica. In che modo?

  1.  1. Dio interverrà “per distruggere quelli che stanno distruggendo la terra” (Rivelazione 11:18). Eliminerà una delle cause della crisi idrica: le persone avide e malvagie che con le loro azioni danneggiano l’ambiente (2 Timoteo 3:1, 2).

  2.  2. “Il terreno riarso diverrà uno stagno folto di canne” (Isaia 35:1, 6, 7). Dio annullerà i danni provocati dalla siccità e trasformerà il nostro pianeta in un paradiso in cui ci sarà abbondanza di acqua.

  3.  3. “Ti prendi cura della terra, la rendi feconda e ricca in abbondanza” (Salmo 65:9). Grazie all’intervento di Dio, sulla terra saranno a disposizione di tutti buon cibo e acqua pulita in quantità.