Un’epidemia di solitudine. Cosa puoi fare?

Un’epidemia di solitudine. Cosa puoi fare?
  •   “Circa la metà degli americani adulti afferma di soffrire di solitudine, con un picco tra i giovani adulti” (La nostra epidemia di solitudine e isolamento. Rapporto del Surgeon General degli Stati Uniti sugli effetti terapeutici delle connessioni sociali e della comunità, 2023).

  •   “L’OMS ha annunciato l’istituzione di una Commissione sulla Connessione Sociale per affrontare il problema della solitudine come pressante minaccia per la salute, per promuovere in modo prioritario le connessioni sociali e per individuare più rapidamente soluzioni in tutti i paesi, a prescindere dalla loro situazione economica” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 15 novembre 2023).

 La Bibbia dà validi consigli che aiutano a costruire sani rapporti interpersonali.

Princìpi biblici che possono essere d’aiuto

 Riduci le attività che ti isolano dagli altri. Tra queste attività c’è un uso eccessivo dei social. Cerca invece le occasioni per stare insieme agli altri di persona e stringere così vere amicizie.

  •   Principio biblico: “Il vero amico ama in ogni circostanza e si dimostra un fratello nei momenti difficili” (Proverbi 17:17).

 Fai qualcosa per aiutare gli altri. Fare gesti gentili non solo rafforza i rapporti interpersonali, ma fa stare meglio a livello emotivo.

  •   Principio biblico: “C’è più felicità nel dare che nel ricevere” (Atti 20:35).

 Esplora il nostro sito per trovare ulteriori suggerimenti basati sulla Bibbia su come stringere vere amicizie.