VIGILATE!

Cresce la sfiducia nei politici. Cosa dice la Bibbia?

Cresce la sfiducia nei politici. Cosa dice la Bibbia?

 Il 2024 sarà caratterizzato da un numero record di elezioni in tutto il mondo. La gente, però, ha sempre meno fiducia nei politici.

  •   La maggior parte degli americani intervistati in un sondaggio ha detto che “la maggioranza dei politici è motivata dai propri interessi” anziché dal desiderio di servire la collettività (Pew Research Center, 19 settembre 2023). a

 Anche tra i giovani cresce la sfiducia nei politici.

  •   “Gli adolescenti tendono a preoccuparsi di tematiche importanti, ma nei sondaggi dicono di non sentirsi rappresentati dai politici” (The New York Times, 29 gennaio 2024).

  •   “Secondo un sondaggio, i giovani si fidano più degli youtuber che dei politici” (The Korea Times, 22 gennaio 2024).

 I politici potranno darci un futuro migliore? Di chi ci possiamo fidare?

Una scelta da fare con cautela

 È giusto essere cauti nel decidere a chi dare la propria fiducia. La Bibbia dice: “L’ingenuo crede a tutto ciò che gli viene detto, ma l’accorto valuta ogni suo passo” (Proverbi 14:15).

 Inoltre, anche i politici più onesti e benintenzionati hanno dei limiti in ciò che possono fare. Ecco perché la Bibbia raccomanda:

  •   “Non confidate nei potenti, in un uomo che non può salvare” (Salmo 146:3, CEI).

Un leader di cui ci si può fidare

 La Bibbia spiega che Dio ha scelto un leader assolutamente capace e affidabile: Gesù Cristo (Luca 1:32, 33). Gesù è il Re del Regno di Dio, un governo che ha sede in cielo (Matteo 6:10).

a Pew Research Center, “Americans’ Dismal Views of the Nation’s Politics”, settembre 2023.