Il terrorismo finirà mai?
Dopo un attacco terroristico forse viene spontaneo chiedersi: “A Dio interessa quello che è successo? Perché accadono queste cose? Il terrorismo a finirà mai? Come posso convivere con la paura?” La Bibbia dà risposte soddisfacenti a queste domande.
Cosa pensa Dio del terrorismo?
Dio odia la violenza e il terrorismo (Salmo 11:5; Proverbi 6:16, 17). E Gesù, il rappresentante di Dio, rimproverò i suoi discepoli che erano ricorsi alla violenza (Matteo 26:50-52). Alcuni commettono azioni violente nel nome di Dio, ma lui non li autorizza a fare cose del genere. Anzi, non ascolta nemmeno le loro preghiere (Isaia 1:15).
Dio si interessa di tutte le persone che soffrono, comprese quelle che stanno affrontando le conseguenze di un attacco terroristico (Salmo 31:7; 1 Pietro 5:7). La Bibbia mostra anche che Dio eliminerà la violenza (Isaia 60:18).
La radice del terrorismo
La Bibbia rivela la causa che sta alla base del terrorismo, dicendo: “L’uomo ha dominato l’uomo a suo danno” (Ecclesiaste [Qoèlet] 8:9). Nel corso della storia uomini potenti hanno usato tattiche del terrore per opprimere altri, e alcuni hanno risposto ai soprusi con atti terroristici (Ecclesiaste 7:7).
La fine del terrorismo
Dio promette di eliminare la paura e la violenza, e di portare la pace sulla terra (Isaia 32:18; Michea 4:3, 4). Ecco cosa farà.
Eliminerà la causa del terrorismo. Dio sostituirà i governi umani con il suo governo, che dominerà su tutta la terra. Gesù Cristo, che è a capo di quel governo, tratterà tutti con giustizia ed eliminerà l’oppressione e la violenza (Salmo 72:2, 14). In quel tempo nessuno ricorrerà al terrorismo. Le persone “proveranno immensa gioia nell’abbondanza di pace” (Salmo 37:10, 11).
Eliminerà tutte le conseguenze del terrorismo. Dio guarirà le persone dai danni fisici e dai traumi emotivi dovuti al terrorismo (Isaia 65:17; Rivelazione [Apocalisse] 21:3, 4). Promette anche di risuscitare i morti riportandoli in vita sulla terra, dove finalmente regnerà la pace (Giovanni 5:28, 29).
La Bibbia ci dà validi motivi per credere che Dio interverrà presto. Ma potresti chiederti: “Perché Dio non ha già eliminato il terrorismo?” Per trovare la risposta, guarda il video Perché Dio permette le sofferenze?
a Con il termine “terrorismo” generalmente ci si riferisce all’uso della violenza o di minacce, specialmente contro i civili, per suscitare paura e conseguire obiettivi politici, religiosi o sociali. Comunque, non tutti concordano su quali azioni debbano essere considerate terrorismo.
Argomenti correlati
Superare un traumaPotrebbe anche interessarti
ALTRI ARGOMENTI
Come controllare l’ansia
Quali suggerimenti pratici e princìpi biblici possono aiutarti a controllare l’ansia?
ALTRI ARGOMENTI
La speranza di un domani migliore
Perché le promesse che si trovano nella Bibbia sono diverse dalle promesse e dalle previsioni fatte dagli uomini?
BIBBIA: DOMANDE E RISPOSTE
Cos’è il Regno di Dio?
Scopri perché il governo di Dio è superiore a tutti gli altri.
LA TORRE DI GUARDIA
Cosa farà il Regno di Dio?
Gesù sapeva che solo il Regno di Dio può risolvere i problemi dell’uomo. Perché possiamo fidarci del Regno? Scopri cos’ha fatto.
ALTRI ARGOMENTI
Ci sarà mai giustizia nel mondo?
La Bibbia insegna che l’origine della vera giustizia è Dio, il quale dà lo stesso valore a ogni vita umana.
ESSENTIAL BIBLE TEACHINGS
Perché Dio permette le sofferenze?
Nella Bibbia possiamo trovare delle risposte soddisfacenti che ci danno conforto.
ALTRI ARGOMENTI