VIGILATE!

Chi penserà ai civili? Cosa dice la Bibbia?

Chi penserà ai civili? Cosa dice la Bibbia?

 Secondo i dati delle Nazioni Unite:

  •   Dal 7 al 23 ottobre 2023 il conflitto che coinvolge Israele e Gaza ha causato più di 6.400 morti e 15.200 feriti, la maggioranza dei quali civili. Inoltre centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.

  •   Al 24 settembre 2023 la guerra tra Russia e Ucraina ha causato tra i civili in Ucraina 9.701 morti e 17.748 feriti.

 Che speranza dà la Bibbia alle persone che stanno soffrendo a causa della guerra?

Un motivo per sperare

 La Bibbia predice che Dio “porrà fine alle guerre in tutto il mondo” (Salmo 46:9). Si servirà di un governo celeste, o regno, che prenderà il posto di tutti i governi umani (Daniele 2:44). Il Regno di Dio darà sollievo a tutte le persone.

 Ecco quello che farà Gesù Cristo, il Re del Regno di Dio:

  •   “Libererà il povero che invoca aiuto, anche il misero e chiunque non ha difensore. Avrà pietà del misero e del povero; ai poveri salverà la vita. Li salverà dall’oppressione e dalla violenza” (Salmo 72:12-14).

 Tramite il suo Regno, Dio eliminerà completamente il dolore e la sofferenza causati da guerre e violenza.

  •   “Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate” (Rivelazione 21:4).

 Presto il Regno di Dio porterà grandi cambiamenti sulla terra. La Bibbia aveva predetto che ai nostri giorni avremmo sentito “di guerre e di notizie di guerre” (Matteo 24:6). Questi e altri eventi indicano che stiamo vivendo “negli ultimi giorni” dei governi umani (2 Timoteo 3:1).