VIGILATE!

Culto delle immagini: cosa dice la Bibbia?

Culto delle immagini: cosa dice la Bibbia?

 Durante una cerimonia tenuta nella Basilica di San Pietro il 25 marzo 2022, papa Francesco è rimasto davanti alla statua di Maria con “gli occhi chiusi e a capo chino mentre pregava in silenzio”, come riportato nel sito Catholic News Services. “Ha supplicato Maria” per la pace. Il sito Vatican News ha aggiunto che “il papa ha pronunciato l’Atto di consacrazione dell’umanità, e soprattutto della Russia e dell’Ucraina, al Cuore Immacolato di Maria”.

 È giusto pregare davanti a un’immagine o usare immagini nell’adorazione? Che ne pensi? Analizza i seguenti passi biblici:

  •   “Non devi farti immagine scolpita né rappresentazione di nessuna cosa che è nei cieli di sopra o sulla terra di sotto o nelle acque sotto la terra. Non devi inchinarti davanti a esse né lasciarti indurre a servirle, perché io, Geova tuo Dio, sono un Dio che richiede devozione esclusiva” (Esodo 20:4, 5). a

  •   “I loro idoli sono argento e oro, opera delle mani dell’uomo. Hanno bocca, ma non possono parlare; hanno occhi, ma non possono vedere; hanno orecchie, ma non possono sentire; hanno naso, ma non possono odorare; hanno mani, ma non possono toccare; hanno piedi, ma non possono camminare. La loro gola non emette alcun suono. Proprio come loro diverranno quelli che li fanno, e tutti quelli che in loro confidano” (Salmo 115:4-8).

  •   “Io sono Geova. Questo è il mio nome; non divido la mia gloria con nessun altro, né la lode che mi spetta [con le] immagini scolpite” (Isaia 42:8, nota in calce).

  •   “Fuggite l’idolatria” (1 Corinti 10:14).

  •   “Guardatevi dagli idoli!” (1 Giovanni 5:21).

 Per ulteriori informazioni su ciò che dice la Bibbia riguardo all’uso delle immagini nell’adorazione, leggi l’articolo “Il punto di vista biblico: Immagini” o guarda il video Dio approva l’uso di immagini nell’adorazione?

 Potresti anche trovare interessante ciò che dice la Bibbia riguardo a questi argomenti:

Referenze fotografiche: Vincenzo Pinto/AFP via Getty Images

a Geova è il nome proprio di Dio (Salmo 83:18). Vedi l’articolo “Chi è Geova?