VIGILATE!

Perché c’è tanto odio? Cosa dice la Bibbia?

Perché c’è tanto odio? Cosa dice la Bibbia?

 Nelle notizie si parla sempre più spesso di crimini d’odio, discorsi di incitamento all’odio (hate speech), violenze etniche e guerre.

  •   “Alimentati dal conflitto tra Israele e Gaza e da estremisti, i discorsi di incitamento all’odio sono aumentati in modo esponenziale sui social” (The New York Times, 15 novembre 2023).

  •   “A partire dal 7 ottobre il mondo ha assistito a un improvviso e preoccupante aumento dell’odio, dell’incitamento all’odio e dei crimini d’odio” (Dennis Francis, presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 3 novembre 2023).

 Discorsi pieni d’odio, violenza e guerre non sono qualcosa di nuovo. Infatti la Bibbia parla di persone che nel passato “[scagliavano] parole crudeli come frecce” e che promuovevano guerre e violenza (Salmo 64:3; 120:7; 140:1). Ma dice anche che l’odio che vediamo oggi assume un significato particolare.

Odio: un segno del nostro tempo

 La Bibbia indica due ragioni per cui l’odio è così diffuso oggi.

  1.  1. La Bibbia aveva predetto un periodo di tempo in cui “l’amore della maggioranza [si sarebbe raffreddato]” (Matteo 24:12). Invece dell’amore, le persone in generale avrebbero manifestato atteggiamenti che alimentano l’odio (2 Timoteo 3:1-5).

  2.  2. Il dilagare dell’odio a cui assistiamo oggi è un riflesso della malvagia influenza di Satana il Diavolo. La Bibbia dice che “tutto il mondo è in potere del Malvagio” (1 Giovanni 5:19; Rivelazione [Apocalisse] 12:9, 12).

 Comunque la Bibbia rivela anche che presto Dio eliminerà le cause che sono alla radice dell’odio. Inoltre, cancellerà tutte le sofferenze che l’odio ha generato. Nella Bibbia si trova questa promessa:

  •   Dio “asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate” (Rivelazione 21:4).