VIGILATE!

L’uomo sta distruggendo il pianeta: cosa dice la Bibbia?

L’uomo sta distruggendo il pianeta: cosa dice la Bibbia?

 “Stiamo viaggiando ad alta velocità verso il disastro climatico: molte città sott’acqua, ondate di calore senza precedenti, tempeste terrificanti, carenza d’acqua, estinzione di milioni di specie di animali e piante. Non è fantasia né un’esagerazione, è quello che secondo la scienza risulterà dalle attuali politiche energetiche” (Discorso di António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, sul rapporto del 4 aprile 2022 del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici).

 “Gli scienziati ci stanno avvertendo che nei prossimi anni le devastazioni dovute al cambiamento climatico interesseranno quasi tutti i 423 parchi nazionali [degli Stati Uniti], che sono particolarmente vulnerabili all’aumento delle temperature. Il lungo elenco di disastri suona come una biblica resa dei conti: incendi, inondazioni, scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello dei mari e ondate di calore” (The New York Times, 15 giugno 2022).

 C’è una soluzione ai problemi ambientali? Se sì, chi li risolverà? Scopri quello che dice la Bibbia su questo argomento.

I problemi ambientali erano stati profetizzati

 La Bibbia dice che Dio “[distruggerà] quelli che stanno distruggendo la terra” (Rivelazione [Apocalisse] 11:18). Questo versetto ci insegna tre cose:

  1.  1. Era stato predetto che l’uomo avrebbe danneggiato gravemente la terra.

  2.  2.  La terra non verrà danneggiata per sempre.

  3.  3. Sarà Dio, non gli esseri umani, a risolvere i problemi ambientali.

Un futuro sicuro per la terra

 La Bibbia dice che “la terra rimane per sempre” (Ecclesiaste [Qoèlet] 1:4). Inoltre sarà sempre abitata.

  •   “I giusti erediteranno la terra e vi abiteranno per sempre” (Salmo 37:29).

 Il nostro pianeta sarà completamente risanato.

  •   “Il deserto e la regione arida esulteranno, e la pianura desertica gioirà e fiorirà come lo zafferano” (Isaia 35:1).