COME VENGONO USATE LE DONAZIONI

Missionari “fino alla più distante parte della terra”

Missionari “fino alla più distante parte della terra”

1º GIUGNO 2021

 Gesù disse ai suoi discepoli: “Mi sarete testimoni [...] fino alla più distante parte della terra” (Atti 1:8). Oggi i Testimoni di Geova stanno svolgendo questo incarico con grande impegno. Tuttavia in certe zone della terra, fra cui alcune vaste aree densamente popolate, non è stata ancora data una completa testimonianza. E in alcuni paesi i Testimoni sono relativamente pochi (Matteo 9:37, 38). Cosa si sta facendo per raggiungere più persone possibile?

 Per portare a termine l’incarico che ci ha dato Gesù, il Comitato del Servizio del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova manda missionari sul campo in zone del mondo dove c’è maggior bisogno. Attualmente i missionari sul campo sono 3.090. a La maggioranza ha frequentato una scuola biblica, come la Scuola per evangelizzatori del Regno. I missionari sono disposti a lasciare la loro casa e a trasferirsi in un paese straniero. Grazie alla loro maturità spirituale, alla formazione ricevuta e all’esperienza che hanno, questi fedeli missionari contribuiscono a diffondere la buona notizia e danno un buon esempio ai nuovi proclamatori.

I missionari predicano la buona notizia dove c’è più bisogno di proclamatori

Sostenuta l’opera dei missionari

 In ogni filiale l’Ufficio Ministri sul campo del Reparto Servizio, in collaborazione con il Comitato di Filiale, si occupa delle esigenze dei missionari, provvedendo loro, per esempio, un alloggio semplice ma adeguato, cure mediche e un piccolo sostegno economico per le spese personali. Durante l’anno di servizio 2020 i Testimoni di Geova hanno speso a questo scopo quasi 27 milioni di dollari (circa 22 milioni di euro). Grazie all’aiuto che ricevono, i missionari possono concentrarsi completamente sul loro ministero e sulla congregazione in cui stanno servendo.

I missionari contribuiscono a rafforzare le congregazioni

 Quali buoni risultati ci sono stati grazie ai missionari? Frank Madsen, che serve nel Comitato di Filiale del Malawi, dice: “Con il loro coraggio e le loro capacità i missionari aiutano le congregazioni a predicare in territori difficili, come complessi residenziali non facilmente accessibili e zone dove si parla un’altra lingua. E dato che si impegnano molto per imparare la lingua locale e adattarsi alla cultura del posto danno agli altri un bell’esempio da seguire. Inoltre incoraggiano i giovani a pensare al servizio a tempo pieno. Ringraziamo Geova per i missionari sul campo”.

 Un membro di un Comitato di Filiale di un altro paese dice: “I missionari sono prove viventi del fatto che in tutto il mondo i servitori di Geova sono uniti. Anche chi non è Testimone può vedere chiaramente che le differenze culturali non ci dividono e che grazie agli insegnamenti della Bibbia siamo una famiglia unita”.

 Che aiuto danno i missionari sul campo alla congregazione? Paulo, che vive a Timor Est, apprezza molto i missionari che servono nella sua congregazione. “Dove viviamo noi fa un caldo terribile”, dice. “Anche se i missionari vengono da un paese freddo, il caldo non li ha mai fermati. Sono sempre presenti alle adunanze per il servizio di campo della mattina. Spesso li ho visti fare visite ulteriori nelle ore più calde della giornata, e anche la sera. Hanno aiutato tantissime persone a conoscere la verità, e tra queste ci sono anch’io. Con zelo ed entusiasmo usano la loro intera vita per servire Geova, e questo motiva tutti i fratelli della congregazione a servirlo più pienamente”.

 Ketti, una pioniera regolare del Malawi, spiega come una coppia di missionari ha aiutato la sua famiglia: “Quando i missionari sono stati mandati nella nostra congregazione, io ero l’unica Testimone della mia famiglia. Mi hanno aiutato tanto e sono diventati molto amici della mia famiglia. Il loro buon esempio ha fatto capire ai miei figli che servire Geova porta a una vita felice e soddisfacente. Grazie al loro incoraggiamento, le mie tre figlie servono come pioniere regolari e mio marito ha iniziato a frequentare le adunanze”.

 Come vengono coperte le spese per i missionari sul campo? Grazie alle donazioni per l’opera mondiale, molte delle quali sono effettuate tramite i diversi metodi disponibili su donate.pr418.com. Apprezziamo molto la vostra generosità.

a Questi missionari servono in congregazioni che si trovano in zone dove c’è bisogno di aiuto nell’opera di predicazione. Altri 1.001 missionari sul campo servono nella circoscrizione.