COME VENGONO USATE LE DONAZIONI

Operazioni di soccorso nel 2023: “Abbiamo visto di persona l’amore di Geova”

Operazioni di soccorso nel 2023: “Abbiamo visto di persona l’amore di Geova”

26 GENNAIO 2024

 La Bibbia aveva predetto: “Nazione combatterà contro nazione”. Aveva anche profetizzato che si sarebbero verificati disastri durante la “conclusione del sistema di cose” (Matteo 24:3, 7). Nel corso dell’anno di servizio 2023 di certo abbiamo visto avverarsi queste profezie. a Ci sono stati conflitti armati e calamità naturali in quasi 100 paesi, ma i Testimoni di Geova hanno sempre imitato l’amore del loro Dio. In che modo?

 Durante l’anno di servizio 2023 i nostri fratelli sono stati colpiti da oltre 200 disastri naturali o causati dall’uomo. Per organizzare i soccorsi gli enti giuridici di cui si servono i Testimoni di Geova hanno speso in totale più di 10 milioni di dollari attingendo dai fondi donati a favore dell’opera mondiale. Inoltre molti fratelli e sorelle hanno usato le proprie risorse per aiutare a livello locale chi era nel bisogno. Vediamo come sono state impiegate le donazioni per aiutare le vittime di due dei tanti disastri che si sono verificati.

“Il vero amore esiste!”

 Alcune zone della Nigeria sono soggette ad alluvioni dovute alle piogge stagionali. Ma le alluvioni dell’ottobre 2022 sono state le peggiori che abbiano colpito il paese negli ultimi 10 anni. Oltre 676.000 ettari di terreni agricoli sono andati distrutti e più di due milioni di persone hanno dovuto abbandonare la loro casa. La filiale della Nigeria ha subito formato dei comitati di soccorso per fornire assistenza sia dal punto di vista materiale che spirituale.

In Nigeria alcuni fratelli hanno attraversato strade allagate e fiumi in piena per distribuire gli aiuti

Conseguenze per i nostri fratelli

  •   7.505 proclamatori hanno dovuto lasciare la loro casa

  •   860 case sono state danneggiate o distrutte

  •   90 Sale del Regno e 1 Sala delle Assemblee si sono allagate

Uso dei fondi donati

 Oltre 250.000 dollari sono stati spesi per soccorsi e aiuti, che hanno incluso:

  •   generi alimentari come pasta, riso e fagioli

  •   generi di prima necessità come materassi e zanzariere

  •   riparazione o ricostruzione di case danneggiate

 Come sono riusciti i fratelli a fare un saggio uso dei fondi donati? Per esempio, hanno esaminato attentamente le condizioni di ogni edificio per capire se poteva essere riparato. Se un edificio non poteva essere ristrutturato, è stato ricostruito secondo un progetto molto semplice, tipico delle abitazioni di quella zona.

 I fratelli e le sorelle sono molto grati dell’aiuto che hanno ricevuto. Una sorella ha detto: “La nostra vita è stata sconvolta, perché l’alluvione ha distrutto le nostre fattorie e ci ha lasciato senza casa. Ci siamo sentiti subito meglio quando quello stesso giorno fratelli e sorelle sono venuti ad aiutarci e ci hanno trovato un posto sicuro dove stare. E poi è stato un grande sollievo ricevere il cibo mandato dalla filiale. Vedere di persona l’adempimento di Giovanni 13:34, 35 ci ha lasciato senza parole. [...] Il vero amore esiste! Io e la mia famiglia vogliamo ringraziare dal profondo del cuore i fratelli che sono venuti ad aiutarci proprio al momento giusto”.

 Anche chi non è Testimone ha notato cosa è stato fatto per aiutare le vittime dei disastri. A Sabagreia, nello stato di Bayelsa, un capo della comunità locale ha detto: “Ci sono molte organizzazioni e chiese nel mondo, ma solo i Testimoni di Geova hanno fatto una cosa simile. [...] La [vostra] confessione è tra le migliori al mondo”.

“Abbiamo visto di persona l’amore di Geova”

 Nel febbraio 2023 oltre 400 incendi hanno causato danni gravi ed estesi in Cile, devastando più di 430.000 ettari di terreno e parti importanti delle infrastrutture del paese. Circa 8.000 persone sono state evacuate. La filiale ha organizzato immediatamente i soccorsi.

In Cile volontari hanno ricostruito la casa di una famiglia che non poteva essere riparata

Conseguenze per i nostri fratelli

  •   222 proclamatori sono stati evacuati

  •   20 abitazioni sono andate distrutte

Uso dei fondi donati

 Oltre 200.000 dollari sono stati spesi per soccorsi e aiuti, che hanno incluso:

  •   generi alimentari e acqua

  •   carburante, prodotti per l’igiene, prodotti per la pulizia e medicinali

  •   ricostruzione di case danneggiate

 Quando una famiglia ha scoperto che tutto quello che aveva era andato distrutto, compresa la casa e l’attività commerciale, è rimasta sconvolta. Praticamente questa famiglia non aveva più mezzi di sostentamento. In quei primi giorni per i componenti della famiglia è stato traumatico vedere lo spazio dove prima sorgeva la loro casa completamente vuoto. Ma man mano che la casa veniva ricostruita, le loro preoccupazioni sono pian piano svanite, e li ha aiutati molto vedere l’amore e l’affetto dei volontari. Sono stati così toccati da questa esperienza che si sono uniti ai volontari e hanno dato una mano a ricostruire la casa di un altro fratello.

 In molti sono stati colpiti da tutto quello che è stato fatto durante le operazioni di soccorso. Un fratello ha detto: “Il fatto che Geova abbia provveduto i comitati di soccorso è davvero meraviglioso. Il giorno dopo il disastro i fratelli erano già sul posto a distribuire generi di prima necessità. Quando leggi delle operazioni di soccorso in altre parti del mondo rimani colpito, ma quando tutto questo succede a te è molto diverso. Apprezzi ancora di più l’organizzazione, il modo in cui i fratelli imitano le qualità di Geova e quanto si preoccupano di darci tutto quello di cui abbiamo bisogno dal punto di vista materiale, spirituale ed emotivo. Abbiamo visto di persona l’amore di Geova all’opera”.

 Man mano che questo sistema si avvicina alla sua fine, vedremo verificarsi sempre più disastri (Luca 21:10, 11). Comunque, il nostro premuroso Re, Gesù Cristo, continuerà a impiegare la congregazione cristiana per dimostrarci che è con noi “tutti i giorni fino alla conclusione del sistema di cose” (Matteo 28:20). Le vostre generose donazioni a favore dell’opera mondiale effettuate su donate.pr418.com e in altri modi, e il tempo e le energie che mettete a disposizione dimostrano che sostenete il Regno e il suo Re. Vi ringraziamo molto per la generosità che continuate a mostrare.

a L’anno di servizio 2023 è iniziato il 1º settembre 2022 e si è concluso il 31 agosto 2023.