29 luglio – 4 agosto
SALMO 69
Cantico 13 e preghiera | Commenti introduttivi (1 min)
TESORI DELLA PAROLA DI DIO
1. Eventi della vita di Gesù predetti nel Salmo 69
(10 min)
Gesù fu odiato senza ragione (Sl 69:4; Gv 15:24, 25; w11 15/8 1:17)
Gesù aveva zelo per la casa di Geova (Sl 69:9; Gv 2:13-17; w10 15/12 1:7-8)
Gesù provò atroci sofferenze a livello emotivo; gli venne offerto del vino mescolato con fiele (Sl 69:20, 21; Mt 27:34; Lu 22:44; Gv 19:34; g95 22/10 31 par. 4; it-2 583)
RIFLETTI: Perché Geova fece includere profezie messianiche nelle Scritture Ebraiche?
2. Gemme spirituali
(10 min)
Sl 69:30, 31 — In che modo questi versetti possono aiutarci a migliorare la qualità delle nostre preghiere? (w99 15/1 18 par. 11)
Nella lettura biblica di questa settimana quali gemme spirituali avete trovato?
3. Lettura biblica
(4 min) Sl 69:1-9 (th lezione 2)
EFFICACI NEL MINISTERO
4. Pazienza | Cosa fece Gesù
(7 min) Trattazione. Fai vedere il VIDEO e poi tratta lmd lezione 8 punti 1-2.
5. Pazienza | Imita Gesù
(8 min) Trattazione basata su lmd lezione 8 punti 3-5 e “Vedi anche”.
VITA CRISTIANA
Cantico 134
6. Bisogni locali
(5 min)
7. Consigli per l’adorazione in famiglia
(10 min) Trattazione.
Nel gennaio del 2009 si è iniziato a tenere lo studio di libro di congregazione lo stesso giorno in cui si tenevano la Scuola di Ministero Teocratico e l’adunanza di servizio. Con questo cambiamento si è iniziato a tenere un’unica adunanza infrasettimanale. In questo modo da allora le famiglie hanno a disposizione del tempo in più ogni settimana per tenere la propria adorazione in famiglia. Molti hanno espresso gratitudine per questa decisione, presa per aiutare i fratelli ad avvicinarsi di più a Geova e ai componenti della loro famiglia (De 6:6, 7).
Ecco alcuni consigli che possono aiutare i capifamiglia a rendere piacevole ed efficace l’adorazione in famiglia.
Siate regolari. Se possibile, stabilite un momento preciso della settimana in cui tenere l’adorazione in famiglia. Scegliete anche un giorno alternativo per recuperare l’adorazione nel caso in cui sorgano imprevisti.
Pensate in anticipo a cosa fare. Consultatevi con vostra moglie e di tanto in tanto chiedete ai vostri figli se hanno delle idee da proporre. Non è necessario che questo tipo di preparazione assorba troppo tempo, soprattutto se alla vostra famiglia piace svolgere lo stesso tipo di attività ogni settimana.
Personalizzate l’adorazione in famiglia. Man mano che i figli crescono, le loro necessità e capacità cambiano. Quello che si fa durante l’adorazione in famiglia dovrebbe aiutare ogni componente della famiglia a crescere spiritualmente.
Create un’atmosfera piacevole. Ogni tanto, quando c’è bel tempo, valutate la possibilità di tenere l’adorazione in famiglia all’aperto. Fate delle pause quando vedete che ce n’è bisogno. Anche se è importante parlare di problemi specifici che riguardano i componenti della famiglia, l’adorazione in famiglia non deve diventare il momento dei rimproveri e della disciplina.
Variate un po’. Durante l’adorazione in famiglia potreste valutare di fare una o più cose, per esempio potreste prepararvi insieme parte di un’adunanza, guardare un video di jw.org e parlarne insieme o anche inscenare una situazione che potrebbe verificarsi nel ministero esercitandovi a iniziare e a portare avanti una conversazione. La parte principale dell’adorazione in famiglia dovrebbe essere quella in cui si parla e si studia tutti insieme; si potrebbe però riservare parte del tempo anche allo studio personale.
Chiedi:
Cosa state facendo per mettere in pratica questi suggerimenti nella vostra adorazione in famiglia?
8. Studio biblico di congregazione
(30 min) bt “Lettera del Corpo Direttivo” e 1:1-7
Commenti conclusivi (3 min) | Cantico 64 e preghiera
GUIDA PER L’ADUNANZA VITA E MINISTERO