(4 min) TESTIMONIANZA INFORMALE. Durante una conversazione, crea un’opportunità per dire alla persona quello che fai come insegnante della Bibbia. (lmd lezione 5 punto 3)
5. Coltivare l’interesse
(3 min) TESTIMONIANZA INFORMALE. Offri un corso biblico a una persona che in passato lo aveva rifiutato ma che adesso mostra interesse. (lmd lezione 8 punto 4)
6. Fare discepoli
(5 min) Parla con una persona che studia la Bibbia ma che non sta facendo progressi. (lmd lezione 12 punto 5)
Chi serve Geova non è immune dall’ansia. Per esempio Davide provò ansia diverse volte durante la sua vita; la stessa cosa succede oggi a molti fratelli (Sl 13:2; 139:23). Purtroppo anche molti ragazzi soffrono d’ansia. Per loro a volte diventa difficile svolgere le attività di tutti i giorni, come andare a scuola o frequentare le adunanze. L’ansia può provocare attacchi di panico o far nascere pensieri suicidi.
Ragazzi, se vi sentite schiacciati dall’ansia, parlatene con i vostri genitori o con un adulto maturo. Non dimenticatevi di chiedere aiuto a Geova in preghiera (Flp 4:6). Lui vi aiuterà (Sl 94:17-19; Isa 41:10). Guardate quello che è successo a Steing.
• Quale versetto della Bibbia ha aiutato Steing, e perché?
• In che modo Geova si è preso cura di lui?
Genitori, potete aiutare i vostri figli a combattere l’ansia ascoltandoli con pazienza, facendoli sentire amati e aiutandoli a capire che Geova li ama (Tit 2:4; Gc 1:19). Chiedete a Geova di darvi il conforto e la forza di cui avete bisogno per aiutare i vostri figli.
Potremmo non sapere se c’è qualcuno della nostra congregazione che soffre di una grave forma d’ansia oppure potremmo non capire appieno come si sente. Comunque facciamo del nostro meglio per far sentire tutti i componenti della congregazione amati e accettati (Pr 12:25; Eb 10:24).