SEZIONE 21

Gesù è vivo!

Gesù è vivo!

Gesù appare ai suoi seguaci per dare loro istruzioni e per incoraggiarli

TRE giorni dopo la morte di Gesù, alcune donne sue seguaci scoprirono che la pietra che chiudeva la tomba era stata rotolata via e per di più la tomba era vuota.

Apparvero due angeli. “Voi cercate Gesù il Nazareno”, disse uno di loro. “È stato destato”. (Marco 16:6) Senza indugio, le donne corsero ad avvertire gli apostoli. Lungo la via incontrarono Gesù, che disse loro: “Non abbiate timore! Andate, portate la notizia ai miei fratelli, affinché vadano in Galilea; e là mi vedranno”. — Matteo 28:10.

Più tardi quel giorno, due discepoli erano in cammino da Gerusalemme al villaggio di Emmaus. Uno sconosciuto si unì a loro e chiese di che cosa stessero parlando. Si trattava in realtà di Gesù risuscitato, ma con sembianze diverse, perciò sulle prime non lo riconobbero. Con aria triste, risposero che parlavano di Gesù. Lo sconosciuto iniziò a spiegare loro brani delle Scritture concernenti il Messia. Gesù infatti aveva adempiuto le profezie messianiche fin nei minimi particolari. * Quando i discepoli si resero conto che lo sconosciuto era proprio Gesù, il quale era stato risuscitato come essere spirituale, egli scomparve.

I due discepoli tornarono immediatamente a Gerusalemme, dove trovarono gli apostoli radunati a porte chiuse. Mentre riferivano l’accaduto, apparve Gesù. Sbalorditi, i suoi seguaci non potevano crederci! “Perché sorgono dubbi nel vostro cuore?”, chiese Gesù. “È scritto che il Cristo avrebbe sofferto e che sarebbe sorto dai morti il terzo giorno”. — Luca 24:38, 46.

Nei 40 giorni che seguirono la risurrezione, Gesù apparve in diverse occasioni, una volta davanti a più di 500 discepoli! Probabilmente fu in quella circostanza che diede loro questo importante incarico: “Andate dunque e fate discepoli di persone di tutte le nazioni, . . . insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose”. — Matteo 28:19, 20.

Quando si incontrò per l’ultima volta con i suoi 11 apostoli fedeli, Gesù promise: “Riceverete potenza quando lo spirito santo sarà arrivato su di voi, e mi sarete testimoni . . . fino alla più distante parte della terra”. (Atti 1:8) Poi Gesù cominciò ad ascendere al cielo e una nube lo nascose alla loro vista.

— Basato su Matteo, capitolo 28; Marco, capitolo 16; Luca, capitolo 24; Giovanni, capitoli 20 e 21; 1 Corinti 15:5, 6.

^ par. 6 Esempi di profezie messianiche adempiute da Gesù si trovano nella sezione 14, nella sezione 15 e nella sezione 16 di questo opuscolo, nonché nell’appendice “Gesù Cristo: il Messia promesso” del libro Cosa insegna realmente la Bibbia?