CAPITOLO 15

Come riconoscere la vera religione

Come riconoscere la vera religione

1. A chi dovremmo rivolgerci per sapere qual è il modo giusto di adorare Dio?

LA MAGGIOR parte delle religioni afferma di insegnare la verità su Dio. Ma questa affermazione non può essere vera, dato che le religioni insegnano cose molto diverse tra loro riguardo a Dio e al modo in cui bisogna adorarlo. Come possiamo quindi sapere qual è il modo giusto di adorare Dio? Geova è l’unico che può dircelo.

2. Come puoi imparare ad adorare Dio nel modo giusto?

2 Per insegnarci ad adorarlo nel modo giusto, Geova ci ha dato la sua Parola. Quindi continua a studiare la Bibbia. Se lo farai, Geova, che ha cura di te, ti aiuterà a capire e a mettere in pratica i suoi insegnamenti (Isaia 48:17).

3. Cosa desidera Dio che facciamo?

3 Alcuni dicono che per Dio tutte le religioni sono giuste. Gesù però insegnò una cosa diversa, infatti disse: “Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel Regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio”. Per questo motivo dobbiamo conoscere la volontà di Dio e mettere in pratica quello che abbiamo imparato. Fare questo è molto importante, dato che Gesù paragonò chi non ubbidisce a Dio a persone ‘che praticano l’illegalità’, cioè a dei criminali (Matteo 7:21-23).

4. Cosa disse Gesù sul modo di adorare Dio?

4 Gesù avvertì che non sarebbe stato facile fare la volontà di Dio. Disse: “Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la strada che conduce alla distruzione, e sono molti quelli che vi entrano; mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano” (Matteo 7:13, 14). La strada “angusta”, cioè il modo giusto di adorare Dio, porta alla vita eterna. Invece la strada “spaziosa”, cioè il modo sbagliato di adorarlo, porta alla morte. Geova, però, vuole che non muoia nessuno. Ecco perché dà a tutti l’opportunità di conoscerlo (2 Pietro 3:9).

COME RICONOSCERE LA VERA RELIGIONE

5. Come puoi riconoscere la vera religione?

5 Gesù disse che è possibile riconoscere quelli che appartengono alla vera religione esaminando ciò in cui credono e il modo in cui si comportano. Infatti disse: “Li riconoscerete dai loro frutti”. Poi aggiunse: “Ogni albero buono produce frutti buoni” (Matteo 7:16, 17). Questo non significa che i servitori di Dio siano perfetti. Significa piuttosto che cercano di fare sempre ciò che è giusto. Vedremo ora cosa deve fare chi adora Dio nel modo giusto, e questo ci permetterà di riconoscere la vera religione.

6, 7. Perché la vera religione basa quello che insegna sulla Bibbia? Cosa impariamo dall’esempio di Gesù?

6 Basare gli insegnamenti religiosi sulla Bibbia. La Bibbia stessa dice: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia del tutto competente, ben preparato per ogni opera buona” (2 Timoteo 3:16, 17). Inoltre l’apostolo Paolo scrisse ai cristiani: “Quando avete ricevuto la parola di Dio che noi vi abbiamo fatto udire, l’avete accettata non come parola di uomini, ma per quello che in effetti è, parola di Dio” (1 Tessalonicesi 2:13). La vera religione basa quello che insegna solo sulla Parola di Dio, la Bibbia, e non su idee di uomini, tradizioni o altro.

7 Ogni cosa che Gesù insegnava era basata sulla Parola di Dio. (Leggi Giovanni 17:17.) Lui infatti citava spesso le Scritture (Matteo 4:4, 7, 10). Chi fa parte della vera religione segue l’esempio di Gesù e basa tutto quello che insegna sulla Bibbia.

8. Cosa insegnò Gesù riguardo all’adorare Geova?

8 Adorare solo Geova. Salmo 83:18 dice: “Tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra!” Gesù voleva che le persone conoscessero il vero Dio e insegnò loro qual è il Suo nome. (Leggi Giovanni 17:6.) In un’occasione disse: “È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio” (Matteo 4:10). Essendo servitori di Dio, seguiamo l’esempio di Gesù. Quindi adoriamo solo Geova e usiamo il suo nome, ad esempio quando parliamo di lui o gli rivolgiamo delle preghiere. Inoltre facciamo conoscere agli altri il nome di Dio e quello che farà per gli esseri umani.

9, 10. Come dimostriamo di amarci gli uni gli altri?

9 Amare gli altri in modo sincero. Gesù insegnò ai suoi discepoli ad amarsi gli uni gli altri. (Leggi Giovanni 13:35.) Non importa da dove veniamo, in quale ambiente siamo cresciuti oppure se siamo ricchi o poveri. L’amore che proviamo gli uni per gli altri dovrebbe renderci uniti come fratelli e sorelle (Colossesi 3:14). Per questo motivo ci rifiutiamo di uccidere altri e di conseguenza non andiamo in guerra. La Bibbia dice: “I figli di Dio e i figli del Diavolo si riconoscono da questo: chiunque non pratica la giustizia non ha origine da Dio, né ha origine da Dio chi non ama il proprio fratello”. E aggiunge: “Dobbiamo amarci gli uni gli altri. Non come Caino, che ebbe origine dal Malvagio e uccise suo fratello” (1 Giovanni 3:10-12; 4:20, 21).

10 Usiamo il nostro tempo, le nostre energie e le cose che possediamo per aiutarci e incoraggiarci gli uni gli altri (Ebrei 10:24, 25). Seguendo l’esortazione della Bibbia, “facciamo del bene a tutti” (Galati 6:10).

11. Perché dobbiamo ubbidire a Gesù?

11 Ubbidire a Gesù dato che solo grazie a lui si può avere la salvezza. La Bibbia dice: “Non c’è salvezza in nessun altro, perché non c’è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini mediante cui dobbiamo essere salvati” (Atti 4:12). Nel capitolo 5 di questo libro abbiamo imparato che Geova mandò Gesù sulla terra perché desse la sua vita come riscatto per gli esseri umani ubbidienti (Matteo 20:28). Inoltre Gesù è stato scelto da Geova come Re per governare la terra. Quindi, come insegna la Bibbia, se vogliamo vivere per sempre dobbiamo ubbidire a Gesù. (Leggi Giovanni 3:36.)

12. Perché non ci facciamo coinvolgere nella politica?

12 Non farsi coinvolgere nella politica. Gesù non si occupò di questioni politiche. Durante il suo processo, rivolgendosi al governatore romano Pilato, disse: “Il mio Regno non fa parte di questo mondo”. (Leggi Giovanni 18:36.) Come Gesù siamo leali al Regno celeste di Dio e quindi, indipendentemente da dove viviamo, non ci facciamo coinvolgere nella politica. Comunque la Bibbia ci comanda di ubbidire “alle autorità superiori”, cioè ai governi (Romani 13:1). Perciò ubbidiamo alle leggi del paese in cui viviamo. Se però una di queste leggi va contro le leggi di Dio, ci comportiamo come gli apostoli, che dissero: “Dobbiamo ubbidire a Dio quale governante anziché agli uomini” (Atti 5:29; Marco 12:17).

13. Quale buona notizia predichiamo riguardo al Regno di Dio?

13 Essere convinti che solo il Regno di Dio risolverà i problemi del mondo. Gesù disse che la “buona notizia del Regno” sarebbe stata predicata in tutto il mondo. (Leggi Matteo 24:14.) Nessun governo umano potrà mai fare per noi quello che invece farà il Regno di Dio (Salmo 146:3). Gesù ci insegnò a pregare per questo Regno quando disse: “Venga il tuo Regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, così sulla terra” (Matteo 6:10). La Bibbia dice che il Regno di Dio distruggerà tutti i governi umani e che “sarà l’unico a durare per sempre” (Daniele 2:44).

14. Secondo te, qual è la vera religione?

14 Dopo aver esaminato cosa deve fare chi adora Dio nel modo giusto, chiediti: “Chi basa sulla Bibbia tutto quello che insegna? Chi parla agli altri del nome di Dio? I membri di quale religione dimostrano amore sincero gli uni per gli altri? Chi crede che Dio abbia mandato Gesù per salvarci? Chi non si fa coinvolgere nella politica? Chi predica che solo il Regno di Dio risolverà i nostri problemi?” Solo i Testimoni di Geova fanno tutte queste cose (Isaia 43:10-12).

E TU, COSA FARAI?

15. Cosa dobbiamo fare se vogliamo che Dio approvi il modo in cui lo adoriamo?

15 Non basta credere in Dio. Perfino i demòni credono che Dio esista, ma non gli ubbidiscono (Giacomo 2:19). Se vogliamo che Dio approvi il modo in cui lo adoriamo, non dobbiamo solo credere che esista, dobbiamo anche ubbidirgli.

16. Perché dobbiamo abbandonare la falsa religione?

16 Inoltre se vogliamo che Dio approvi il modo in cui lo adoriamo, dobbiamo abbandonare la falsa religione. Il profeta Isaia scrisse: “Uscite da lei, mantenetevi puri” (Isaia 52:11; 2 Corinti 6:17). Ecco perché dobbiamo respingere qualunque cosa abbia un legame con la falsa religione.

17, 18. Cos’è “Babilonia la Grande”, e perché è così urgente abbandonarla?

17 Una religione è falsa quando insegna ad adorare Dio in un modo che è contrario alla Sua Parola. Nella Bibbia l’insieme delle false religioni viene chiamato “Babilonia la Grande” (Rivelazione 17:5). Perché? Dopo il diluvio dei giorni di Noè, nella città di Babilonia ebbero origine molti insegnamenti religiosi falsi che poi si diffusero in tutto il mondo. Ad esempio, le persone che vivevano a Babilonia adoravano gruppi di tre dèi. Anche oggi molte religioni insegnano che Dio sia una Trinità. La Bibbia però insegna in modo chiaro che c’è un solo vero Dio, Geova, e che Gesù è suo Figlio (Giovanni 17:3). Inoltre gli abitanti di Babilonia credevano che, quando una persona moriva, una parte di lei continuasse a vivere e potesse essere tormentata all’inferno. Ma questo non è vero. (Vedi gli approfondimenti 14, 17 e 18.)

18 Dio ha predetto che presto tutte le false religioni saranno distrutte (Rivelazione 18:8). Capisci perché è così urgente abbandonare la falsa religione? Geova Dio vuole che tu lo faccia prima che sia troppo tardi (Rivelazione 18:4).

Se servirai Geova con il suo popolo, entrerai a far parte di una famiglia mondiale

19. Se deciderai di servire Geova, in che modo lui si prenderà cura di te?

19 Se deciderai di lasciare la falsa religione e di servire Geova, alcuni parenti o amici potrebbero non capire la tua decisione e perfino renderti la vita difficile. Ma Geova non ti abbandonerà. Infatti entrerai a far parte di una famiglia mondiale composta da milioni di persone che si amano davvero, e avrai la speranza di vivere per sempre nel nuovo mondo di Dio (Marco 10:28-30). Può darsi che alcuni dei tuoi parenti o amici che ora si oppongono alla tua scelta di servire Geova decidano in futuro di studiare la Bibbia.

20. Perché è importante adorare Dio nel modo giusto?

20 Molto presto Dio eliminerà la malvagità, e il suo Regno governerà la terra (2 Pietro 3:9, 13). Sarà un periodo davvero emozionante! Tutti adoreranno Geova nel modo in cui lui desidera. È importante quindi che tu faccia ora tutto il necessario per adorare Dio nel modo giusto.