CAPITOLO 11

Perché si soffre così tanto?

Perché si soffre così tanto?

1, 2. Cosa si chiedono molti?

UNO tsunami spazza via un intero villaggio. Dei terroristi armati entrano in un hotel e iniziano a sparare ferendo e uccidendo molte persone. Una madre muore di cancro e lascia orfani i suoi cinque figli.

2 Quando si verificano disastri o tragedie di questo tipo, molte persone si chiedono: “Perché nel mondo c’è tanto odio? Perché si soffre così tanto?” Forse te lo sei chiesto anche tu.

3, 4. (a) Cosa chiese Abacuc? (b) Come rispose Geova?

3 Leggendo la Bibbia, scopriamo che anche uomini che avevano una forte fede in Dio si fecero domande di questo tipo. Ad esempio, il profeta Abacuc chiese a Geova: “Perché mi fai essere spettatore della malvagità? E perché tolleri i soprusi? Perché ho davanti a me distruzione e violenza? E perché abbondano liti e contrasti?” (Abacuc 1:3).

4 In Abacuc 2:2, 3 leggiamo che Dio rispose alle domande di Abacuc e gli promise che sarebbe intervenuto per cambiare le cose. Geova ama moltissimo gli esseri umani. Infatti la Bibbia dice: “Egli ha cura di voi” (1 Pietro 5:7). Dio odia vedere le persone soffrire, e questo suo sentimento è molto più forte rispetto a quello che proviamo noi (Isaia 55:8, 9). Scopriamo quindi qual è la risposta a questa domanda: “Perché oggi si soffre così tanto?”

PERCHÉ SI SOFFRE COSÌ TANTO?

5. Secondo molti ministri religiosi, perché si soffre? Ma cosa insegna la Bibbia?

5 Spesso si sente dire da preti o altri ministri religiosi che è volontà di Dio se soffriamo. Alcuni dicono che Dio decide in anticipo tutto quello che succederà nella vita di una persona, comprese le tragedie. E, secondo loro, gli uomini non potranno mai capire perché questo avviene. Altri affermano perfino che le persone muoiono perché Dio le vuole con sé in cielo. Per esempio, quando muore un bambino alcuni dicono che Dio lo ha preso perché gli serviva un altro angelo. Ma tutto questo non è vero. Geova non è mai la causa delle cose brutte che succedono. La Bibbia dice: “È inconcepibile per il vero Dio agire malvagiamente e per l’Onnipotente comportarsi ingiustamente!” (Giobbe 34:10).

6. Perché molti dicono che è colpa di Dio se le persone soffrono?

6 Molti dicono che è colpa di Dio se le persone soffrono perché pensano che sia lui a governare il mondo. Ma, come abbiamo visto nel capitolo 3, in realtà è Satana il Diavolo a governare il mondo.

7, 8. Per quali motivi oggi si soffre così tanto?

7 La Bibbia dice che “tutto il mondo è in potere del Malvagio” (1 Giovanni 5:19). Il governante del mondo, Satana, è un essere spietato e crudele che “svia l’intera terra abitata” (Rivelazione 12:9). Molte persone si comportano proprio come lui, e questo è un primo motivo per cui oggi il mondo è pieno di bugie, odio e cattiveria.

8 C’è anche un secondo motivo per cui si soffre. Dopo essersi ribellati, Adamo ed Eva trasmisero ai loro figli il peccato, cioè la tendenza a fare ciò che è sbagliato. E a causa di questa tendenza, gli uomini fanno soffrire i loro simili. Spesso, infatti, vogliono essere a tutti i costi più importanti degli altri e per questo sono violenti, si fanno la guerra o si comportano in modo prepotente (Ecclesiaste 4:1; 8:9). “Il tempo e l’avvenimento imprevisto” sono un terzo motivo per cui a volte si soffre (Ecclesiaste 9:11). Se ci troviamo nel posto sbagliato al momento sbagliato, possono capitarci incidenti o altre cose spiacevoli.

9. Perché possiamo essere sicuri che Geova ha un motivo molto valido se permette che si continui a soffrire?

9 Geova non è mai la causa delle sofferenze. Non si può dare a lui la colpa delle guerre, della criminalità e delle ingiustizie. E Dio non è nemmeno la causa di calamità come terremoti, uragani e inondazioni. Ma forse ti chiedi: “Se Geova è la persona più potente dell’universo, perché non impedisce che succedano queste cose terribili?” Dio ci vuole molto bene, quindi, se permette che si continui a soffrire, deve avere sicuramente un motivo molto valido (1 Giovanni 4:8).

PERCHÉ DIO PERMETTE CHE SOFFRIAMO?

10. Di cosa Satana accusò Geova?

10 Nel giardino di Eden, il Diavolo mise in dubbio il diritto di Geova di governare. Spinse Adamo ed Eva a disubbidire e accusò Dio di essere un pessimo governante. Satana affermò che Dio li stava privando di qualcosa di buono. Voleva convincerli che lui avrebbe governato meglio di Geova, e che loro non avevano bisogno di Dio (Genesi 3:2-5; vedi l’approfondimento 27).

11. A quale domanda dobbiamo rispondere?

11 Adamo ed Eva disubbidirono a Geova e si ribellarono. Pensavano di avere il diritto di decidere da soli cosa è giusto e cosa è sbagliato. Come avrebbe fatto Geova a dimostrare che quei ribelli si sbagliavano e che solo lui sa cosa è meglio per noi?

12, 13. (a) Perché Geova non distrusse subito Adamo ed Eva? (b) Perché Geova ha permesso a Satana di governare il mondo e agli esseri umani di governarsi da soli?

12 Geova voleva che i discendenti di Adamo ed Eva riempissero la terra e vivessero in un paradiso. Quel proposito si sarebbe sicuramente realizzato, nonostante tutto quello che il Diavolo avrebbe cercato di fare per impedirlo (Genesi 1:28; Isaia 55:10, 11). Ecco perché Geova non distrusse subito Adamo ed Eva. Al contrario, permise loro di avere dei figli e lasciò che questi scegliessero chi li avrebbe governati.

13 Satana accusò Geova davanti a milioni di angeli (Giobbe 38:7; Daniele 7:10). Quindi Geova diede a Satana del tempo per dimostrare se la sua accusa fosse vera o falsa. Inoltre, Dio diede agli esseri umani il tempo di sperimentare varie forme di governo sotto la guida di Satana per dimostrare se ce l’avrebbero fatta anche senza l’aiuto di Dio.

14. Cosa è stato dimostrato nel corso del tempo?

14 Gli uomini hanno provato a governarsi da soli per migliaia di anni, ma hanno completamente fallito. Ormai è chiaro: Satana è un bugiardo e gli uomini hanno bisogno dell’aiuto di Dio. Giustamente il profeta Geremia disse: “So bene, o Geova, che l’uomo non è padrone della sua via. L’uomo che cammina non è padrone nemmeno di dirigere i suoi passi” (Geremia 10:23).

PERCHÉ GEOVA HA ASPETTATO TANTO?

15, 16. (a) Perché Geova permette che le persone soffrano da così tanto tempo? (b) Perché Geova non ha risolto i problemi causati da Satana?

15 Perché Geova permette che le persone soffrano da così tanto tempo? E perché non impedisce che succedano cose brutte? Era necessario che passasse del tempo per dimostrare che Satana non è capace di governare il mondo. Gli uomini hanno provato tutti i tipi di governo, ma nessuno di questi ha funzionato. Anche se sono stati fatti progressi in campo scientifico e tecnologico, oggi più che mai ci sono ingiustizie, povertà, criminalità e guerre. Gli uomini non sono in grado di governarsi da soli, hanno bisogno di Dio.

16 Geova però non ha mai risolto i problemi causati da Satana. Se lo facesse, darebbe aiuto e sostegno al governo di Satana, e Dio non farà mai una cosa del genere. Inoltre, se Geova intervenisse, gli uomini crederebbero di poter riuscire a governarsi da soli. Ma questo è falso, e Geova non potrebbe mai far credere una cosa che non è vera. Lui infatti non mente mai (Ebrei 6:18).

17, 18. Cosa farà Geova per cancellare tutti i danni causati da Satana?

17 Ma Geova è in grado di cancellare tutti i danni causati dalla ribellione di Satana e degli esseri umani? Certo, a Dio ogni cosa è possibile. Geova interverrà al momento giusto, solo dopo che sarà stato dimostrato in modo definitivo che tutte le accuse di Satana sono false. Allora trasformerà la terra in un paradiso, proprio come aveva deciso all’inizio. Tutti quelli che sono “nelle tombe commemorative” saranno risuscitati (Giovanni 5:28, 29). Nessuno si ammalerà né morirà. Gesù annullerà tutto il male causato da Satana. Infatti, tramite Gesù, Geova ‘cancellerà le opere del Diavolo’ (1 Giovanni 3:8). Siamo grati che Geova abbia aspettato: essendo paziente ci ha permesso di conoscerlo e di scegliere lui come Governante. (Leggi 2 Pietro 3:9, 10.) Inoltre, quando soffriamo Geova ci aiuta ad andare avanti. (Giovanni 4:23; Leggi 1 Corinti 10:13.)

18 Geova non ci costringe a scegliere lui come Governante. Ha fatto agli esseri umani un regalo prezioso: la libertà di scelta. Vediamo cosa significa questo per noi.

COME USERAI LA TUA LIBERTÀ DI SCELTA?

19. Quale meraviglioso regalo ci ha fatto Geova? Perché dovremmo essere grati di questo regalo?

19 La libertà di scelta è un meraviglioso regalo di Geova che ci rende molto diversi dagli animali. Questi infatti seguono principalmente il loro istinto, noi invece possiamo scegliere in che modo vivere e possiamo decidere se fare quello che piace a Geova oppure no (Proverbi 30:24). Inoltre, noi siamo diversi dalle macchine, che fanno solo quello per cui sono state costruite. Abbiamo la libertà di scegliere che tipo di persona vogliamo essere, chi avere come amici e cosa fare della nostra vita. Tutto questo dimostra che Geova vuole che siamo felici.

20, 21. Qual è la scelta migliore che puoi fare già da ora?

20 Geova vuole che lo amiamo (Matteo 22:37, 38). È come un padre che è contento quando suo figlio gli rivolge spontaneamente le parole “Ti voglio bene”, e non glielo dice perché è costretto. Geova ci ha lasciati liberi di scegliere se servirlo oppure no. Satana, Adamo ed Eva scelsero di voltare le spalle a Geova. E tu? Come userai la tua libertà di scelta?

21 Usa la tua libertà di scelta per servire Geova. Milioni di persone hanno deciso di fare quello che piace a Dio e di opporsi a Satana (Proverbi 27:11). Cosa puoi fare già ora per vivere in futuro nel nuovo mondo in cui Dio eliminerà ogni tipo di sofferenza? Il prossimo capitolo risponderà a questa domanda.