CAPITOLO 3

Cosa ha in mente Dio per gli esseri umani?

Cosa ha in mente Dio per gli esseri umani?

1. Qual è il proposito di Dio per gli esseri umani?

DIO ha un proposito meraviglioso per gli esseri umani. Creò il primo uomo e la prima donna, Adamo ed Eva, per farli vivere in un bellissimo giardino. Voleva che avessero figli, che facessero diventare tutta la terra un paradiso e che si occupassero degli animali (Genesi 1:28; 2:8, 9, 15; vedi l’approfondimento 6).

2. (a) Come facciamo a sapere che Dio farà quello che ha deciso? (b) Che tipo di persone Dio vuole far vivere sulla terra, e per quanto tempo?

2 Secondo te, potremo mai vivere in un paradiso? Geova ci dice: “Me lo sono proposto e lo realizzerò” (Isaia 46:9-11; 55:11). È proprio così: Dio farà quello che ha deciso, e niente potrà fermarlo. Geova ha creato la terra per un motivo. Infatti nella Bibbia leggiamo che “non l’ha creata senza scopo” (Isaia 45:18). L’ha creata perché vuole che ci vivano le persone. Ma che tipo di persone Dio vuole far vivere sulla terra? E per quanto tempo? La Bibbia dice: “I giusti [cioè le persone ubbidienti] erediteranno la terra e vi abiteranno per sempre” (Salmo 37:29; Rivelazione 21:3, 4).

3. A quali domande può rispondere solo la Bibbia?

3 Oggi però la gente si ammala e muore. Molte persone sono violente e si uccidono tra di loro. Di certo questo non era il proposito di Dio. Allora cosa è successo, e perché? Solo la Bibbia contiene la risposta.

IL NEMICO DI DIO

4, 5. (a) Chi parlò a Eva tramite un serpente nel giardino di Eden? (b) Cosa può portare un uomo onesto a diventare un ladro?

4 La Bibbia dice che Dio ha un nemico “che è chiamato Diavolo e Satana”. Nel giardino di Eden, Satana parlò a Eva servendosi di un serpente (Rivelazione 12:9; Genesi 3:1). Fece sembrare che fosse il serpente a parlare. (Vedi l’approfondimento 7.)

5 Ma allora è stato Dio a creare Satana il Diavolo? No! Un angelo, che era in cielo mentre Dio preparava la terra per Adamo ed Eva, pian piano cambiò fino a diventare il Diavolo (Giobbe 38:4, 7). Come fu possibile? Facciamo l’esempio di un uomo onesto che è diventato un ladro. Non è nato ladro, ma un giorno inizia a desiderare qualcosa che non gli appartiene. Ci pensa e ci ripensa, e così il suo desiderio sbagliato diventa sempre più forte. Poi, quando gli capita l’occasione, ruba. Da uomo onesto è diventato ladro. (Leggi Giacomo 1:13-15; vedi l’approfondimento 8.)

6. In che modo un angelo diventò nemico di Dio?

6 La stessa cosa successe a quell’angelo. Dopo aver creato Adamo ed Eva, Geova disse loro di avere figli e ‘riempire la terra’ (Genesi 1:27, 28). Quell’angelo forse pensò: “Tutte quelle persone potrebbero adorare me invece che Geova!” Più ci pensava, più desiderava qualcosa che solo Geova ha il diritto di ricevere. Voleva essere adorato dagli uomini. Perciò disse una bugia a Eva e la ingannò. (Leggi Genesi 3:1-5.) In questo modo diventò Satana il Diavolo, il nemico di Dio.

7. (a) Perché Adamo ed Eva morirono? (b) Perché invecchiamo e moriamo?

7 Adamo ed Eva disubbidirono a Dio mangiando il frutto che lui aveva proibito loro (Genesi 2:17; 3:6). Così peccarono contro Geova e in seguito, proprio come lui aveva detto, morirono (Genesi 3:17-19). Anche i figli di Adamo ed Eva morirono, perché erano peccatori. (Leggi Romani 5:12.) Ma perché anche loro erano peccatori? Per capirlo facciamo un esempio. Immaginiamo di cuocere un dolce in una teglia con un’ammaccatura. Il dolce avrà la stessa ammaccatura della teglia. Quando Adamo disubbidì a Dio diventò peccatore. Visto che siamo figli di Adamo, siamo tutti peccatori, e quindi abbiamo la stessa “ammaccatura” che aveva lui. E dato che siamo tutti peccatori, invecchiamo e moriamo (Romani 3:23; vedi l’approfondimento 9).

8, 9. (a) Cosa voleva far credere Satana ad Adamo ed Eva? (b) Perché Geova non eliminò immediatamente i ribelli?

8 Spingendo Adamo ed Eva a disubbidire, Satana provocò una ribellione contro Geova. Voleva far credere ad Adamo ed Eva che Geova fosse un bugiardo, un cattivo governante che non voleva il meglio per loro. Satana stava dicendo che gli esseri umani non hanno bisogno che Dio dica loro cosa fare, e che Adamo ed Eva dovevano decidere da soli cosa era giusto e cosa era sbagliato. Allora, cosa poteva fare Geova? Poteva eliminare i ribelli e mettere fine a quella ribellione. Ma questo avrebbe forse dimostrato che Satana è un bugiardo? No!

9 Quindi Geova non eliminò immediatamente i ribelli. Al contrario, decise di lasciare del tempo agli esseri umani perché si governassero da soli. Questo avrebbe dimostrato chiaramente che Satana è un bugiardo e che Geova sa cosa è meglio per gli esseri umani. Impareremo altre cose su questo argomento nel capitolo 11 di questo libro. Tu cosa pensi della decisione di Adamo ed Eva? Era giusto che credessero a Satana e disubbidissero a Dio? Geova aveva dato ad Adamo ed Eva tutto quello che avevano: una vita perfetta, un posto meraviglioso dove vivere e un bel lavoro da fare. Satana invece non aveva mai fatto niente di buono per loro. Se tu fossi stato lì, cosa avresti fatto?

10. Quale decisione importante deve prendere ognuno di noi?

10 Come Adamo ed Eva, tutti noi dobbiamo prendere una decisione da cui dipende la nostra vita. Possiamo scegliere di ubbidire a Geova come nostro governante, dimostrando così che Satana è un bugiardo. Oppure possiamo scegliere Satana come nostro governante (Salmo 73:28; leggi Proverbi 27:11). Nel mondo pochissime persone ubbidiscono a Dio, dato che non è lui il governante del mondo. Ma se non è lui, allora chi è?

CHI GOVERNA IL MONDO?

Satana avrebbe potuto offrire a Gesù i regni del mondo se non fossero stati suoi?

11, 12. (a) Cosa capiamo da quello che Satana offrì a Gesù? (b) Quali versetti dimostrano che il mondo è governato da Satana?

11 Gesù sapeva chi governa davvero il mondo. In un’occasione Satana “gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria”. Poi Satana fece una promessa a Gesù: “Ti darò tutte queste cose se ti inginocchi e mi fai un atto di adorazione” (Matteo 4:8, 9; Luca 4:5, 6). Rifletti: Satana avrebbe potuto offrire a Gesù i regni del mondo se non fossero stati suoi? No. Da questo capiamo che tutti i governi appartengono a Satana.

12 Ma forse ti chiedi: “Com’è possibile che il governante del mondo sia Satana? Non è stato Geova, l’Onnipotente Dio, a creare l’universo?” (Rivelazione 4:11). Sì, ma Gesù disse chiaramente che Satana è “il governante di questo mondo” (Giovanni 12:31; 14:30; 16:11). L’apostolo Paolo chiamò Satana il Diavolo “il dio di questo sistema di cose” (2 Corinti 4:3, 4). E l’apostolo Giovanni scrisse che “tutto il mondo è in potere del Malvagio” (1 Giovanni 5:19).

COME VERRÀ DISTRUTTO IL MONDO DI SATANA?

13. Perché abbiamo bisogno di un nuovo mondo?

13 Questo mondo sta diventando sempre più pericoloso. Intorno a noi vediamo guerre, corruzione, ipocrisia e violenza. Nonostante i loro sforzi, gli esseri umani non sono in grado di eliminare tutti questi problemi. Ma presto Dio distruggerà questo mondo malvagio durante la guerra di Armaghedon e lo sostituirà con un mondo nuovo e giusto (Rivelazione 16:14-16; vedi l’approfondimento 10).

14. Chi ha scelto Dio come Re del suo Regno? Cosa aveva predetto la Bibbia riguardo a Gesù?

14 Geova ha scelto Gesù Cristo come Re del Suo governo, o Regno, che è in cielo. Già migliaia di anni fa la Bibbia predisse che Gesù avrebbe governato e che il suo governo non avrebbe mai avuto fine (Luca 1:32, 33). Nel capitolo 8 vedremo in che modo il Regno di Dio diventerà l’unico governo che regnerà su tutta la terra. (Leggi Daniele 2:44; Rivelazione 11:15.) Poi il Regno di Dio trasformerà la terra in un meraviglioso paradiso. (Vedi l’approfondimento 11.)

È VICINO UN NUOVO MONDO!

15. Cosa rappresenta la “nuova terra”?

15 La Bibbia promette: “Noi aspettiamo nuovi cieli e una nuova terra, e in questi regnerà la giustizia” (2 Pietro 3:13; Isaia 65:17). A volte nella Bibbia la parola “terra” si riferisce alle persone che vivono sulla terra (Genesi 11:1). Quindi la giusta “nuova terra” rappresenta tutte le persone che ubbidiscono a Dio e che lui benedice.

16. Quale regalo meraviglioso farà Dio a quelli che vivranno nel nuovo mondo, e cosa dobbiamo fare per riceverlo?

16 Gesù promise che quelli che vivranno nel nuovo mondo di Dio riceveranno “la vita eterna” (Marco 10:30). Cosa dobbiamo fare per ricevere questo regalo? Per trovare la risposta, leggi Giovanni 3:16 e 17:3. Scopriamo ora, grazie alla Bibbia, come sarà la vita quando la terra diventerà un paradiso.

17, 18. Come facciamo a sapere che ci sarà pace in tutta la terra e che ci sentiremo al sicuro?

17 Malvagità, guerre, criminalità e violenza non ci saranno più. Sulla terra non ci saranno più persone malvagie (Salmo 37:10, 11). Dio “porrà fine alle guerre in tutto il mondo” (Salmo 46:9; Isaia 2:4). La terra sarà piena di persone che ameranno Dio e gli ubbidiranno. Ci sarà pace per sempre (Salmo 72:7).

18 I servitori di Geova si sentiranno al sicuro. In passato, quando ubbidivano a Dio, gli israeliti erano al sicuro perché lui li proteggeva (Levitico 25:18, 19). Nel Paradiso non avremo paura di niente e di nessuno. Ci sentiremo sempre al sicuro! (Leggi Isaia 32:18; Michea 4:4.)

19. Perché possiamo essere sicuri che nel nuovo mondo di Dio ci sarà cibo in grande quantità?

19 Ci sarà cibo in grande quantità. “Ci sarà abbondanza di grano sulla terra, sovrabbondanza in cima ai monti” (Salmo 72:16). Geova, “il nostro Dio, ci benedirà” e “la terra darà il suo frutto” (Salmo 67:6).

20. Come facciamo a sapere che la terra diventerà un paradiso?

20 Tutta la terra diventerà un paradiso. Le persone avranno una bella casa e un bel giardino. (Leggi Isaia 65:21-24; Rivelazione 11:18.) Tutta la terra sarà bellissima come lo era il giardino di Eden. Geova ci darà sempre tutto quello di cui avremo bisogno. La Bibbia dice di Geova: “Tu apri la mano e soddisfi il desiderio di ogni vivente” (Salmo 145:16).

21. Come facciamo a sapere che ci sarà pace tra gli esseri umani e gli animali?

21 Ci sarà pace tra gli esseri umani e gli animali. Gli animali non faranno più del male agli esseri umani. I bambini piccoli saranno al sicuro anche in mezzo ad animali che oggi sono pericolosi. (Leggi Isaia 11:6-9; 65:25.)

22. Cosa farà Gesù per le persone malate?

22 Nessuno sarà malato. Quando Gesù era sulla terra, guarì molte persone (Matteo 9:35; Marco 1:40-42; Giovanni 5:5-9). Ma come Re del Regno di Dio, Gesù guarirà tutti. Nessuno dirà mai più: “Sono malato” (Isaia 33:24; 35:5, 6).

23. Cosa farà Dio per le persone che sono morte?

23 I morti torneranno in vita. Dio ha promesso che risusciterà milioni di persone che sono morte. “Ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti” (Atti 24:15; leggi Giovanni 5:28, 29).

24. Cosa provi pensando alla vita nel Paradiso?

24 Tutti noi abbiamo la possibilità di scegliere: possiamo decidere di conoscere Geova e di servirlo oppure possiamo fare quello che vogliamo noi. Se decidiamo di servire Geova, potremo avere un futuro meraviglioso. Gesù disse all’uomo che stava morendo accanto a lui: “Tu sarai con me nel Paradiso” (Luca 23:43). Nel capitolo che segue impareremo altre cose su Gesù Cristo e su come farà avverare le meravigliose promesse di Dio.