Quando Gesù arrivò a Betania, nei pressi di Gerusalemme, il suo amico Lazzaro era morto da quattro giorni. Gesù andò alla tomba insieme a Marta e Maria, le sorelle del defunto. In breve tempo si radunò una folla. Riesci a immaginare la gioia di Marta e Maria quando Gesù riportò in vita Lazzaro? (LeggiGiovanni 11:21-24,38-44.)
Marta conosceva già la buona notizia riguardo ai morti: un giorno Geova li risusciterà perché vivano di nuovo sulla terra. (LeggiGiobbe 14:14, 15.)
2. Qual è la condizione dei morti?
Gli esseri umani sono stati creati dalla polvere (Genesi 2:7; 3:19). Non siamo entità spirituali che vivono in un corpo carnale. Siamo creature materiali, quindi nessuna parte di noi sopravvive alla morte. Quando moriamo, muoiono anche il nostro cervello e i nostri pensieri. Lazzaro non riferì di eventuali esperienze avute da morto, e questo perché i morti non sono coscienti. (LeggiEcclesiaste [Qoèlet] 9:5, 6,10.)
Dio tormenta le persone col fuoco dopo la morte? Dato che la Bibbia mostra che i morti non pensano e non provano nulla, è chiaro che l’inferno è un falso insegnamento che getta discredito su Dio. L’idea stessa di tormentare qualcuno col fuoco lo disgusta. (LeggiGeremia 32:35.)
Guarda il videoQual è la condizione dei morti?
3. I morti possono parlarci?
I morti non possono né parlare né sentire (Salmo 115:17). Ma alcuni angeli sono malvagi, e potrebbero parlare agli esseri umani spacciandosi per persone morte (2 Pietro 2:4). Geova proibisce di provare a parlare con i morti. (LeggiDeuteronomio 18:10, 11.)
4. Chi tornerà a vivere?
Milioni e milioni di morti torneranno in vita sulla terra. Saranno risuscitati anche alcuni che non hanno conosciuto Dio e hanno fatto cose cattive. (LeggiLuca 23:43;Atti 24:15.)
I risuscitati potranno imparare la verità su Dio e manifestare con l’ubbidienza la loro fede in Gesù (Rivelazione [Apocalisse] 20:11-13). Coloro che torneranno in vita e faranno ciò che è giusto potranno vivere sulla terra per sempre. (LeggiGiovanni 5:28, 29.)
5. Cosa ci rivela la risurrezione riguardo a Geova?
Se c’è una speranza per i morti è perché Dio ha mandato suo Figlio a morire per noi. La risurrezione ci rivela quindi l’amore e l’immeritata bontà di Geova. Quando i morti torneranno a vivere, chi vorresti incontrare? (LeggiGiovanni 3:16;Romani 6:23.)