PARTE 1

Rivolgetevi a Dio per un matrimonio felice

Rivolgetevi a Dio per un matrimonio felice

“Colui che li creò dal principio li fece maschio e femmina” (Matteo 19:4)

Geova a Dio celebrò il primo matrimonio. La Bibbia dice che creò la prima donna e “la conduceva all’uomo”. Adamo ne fu così felice che disse: “Questa è finalmente osso delle mie ossa e carne della mia carne” (Genesi 2:22, 23). Ancora oggi Geova desidera che chi si sposa sia felice.

Quando ci si sposa, probabilmente si pensa che tutto sarà idilliaco. In realtà, però, anche un marito e una moglie che si amano davvero avranno dei problemi (1 Corinti 7:28). In questo opuscolo troverete alcuni princìpi basati sulla Bibbia che, se messi in pratica, possono rendere felici il vostro matrimonio e la vostra famiglia (Salmo 19:8-11).

1 ACCETTATE IL RUOLO CHE GEOVA VI HA AFFIDATO

COSA DICE LA BIBBIA: Il marito è il capo della famiglia (Efesini 5:23).

Se sei un marito, Geova si aspetta che tu ti prenda teneramente cura di tua moglie (1 Pietro 3:7). L’ha creata perché fosse il tuo complemento e desidera che tu la tratti con dignità e amore (Genesi 2:18). Devi amare tua moglie così tanto da voler mettere i suoi interessi al di sopra dei tuoi (Efesini 5:25-29).

Se sei una moglie, Geova si aspetta che tu mostri profondo rispetto per tuo marito e che lo aiuti ad adempiere il suo ruolo (1 Corinti 11:3; Efesini 5:33). Sostieni le sue decisioni e coopera con lui di tutto cuore (Colossesi 3:18). In questo modo la tua bellezza risalterà sia agli occhi di tuo marito che agli occhi di Geova (1 Pietro 3:1-6).

COSA POTETE FARE:

  • Chiedete al vostro coniuge come potete essere un marito o una moglie migliore. Ascoltate attentamente e fate il possibile per seguire i suggerimenti

  • Siate pazienti. Entrambi avrete bisogno di tempo per imparare a rendervi felici a vicenda

2 INTERESSATEVI DEI SENTIMENTI DEL VOSTRO CONIUGE

COSA DICE LA BIBBIA: Dovete tener conto di quello che sta a cuore al vostro coniuge (Filippesi 2:3, 4). Trattatelo in modo da dimostrare che è prezioso, ricordando che Geova dice a ogni suo servitore di essere “gentile verso tutti” (2 Timoteo 2:24). “C’è chi parla sconsideratamente come con i colpi di una spada, ma la lingua dei saggi è salute”. Perciò, scegliete con cura le parole (Proverbi 12:18). Grazie al suo spirito, Geova vi aiuterà a parlare con gentilezza e amore (Galati 5:22, 23; Colossesi 4:6).

COSA POTETE FARE:

  • Prima di affrontare una questione seria col vostro coniuge, pregate per riuscire a mantenere la calma ed essere disposti a mettervi in discussione

  • Pensate attentamente a cosa direte e a come lo direte

3 FATE SQUADRA

COSA DICE LA BIBBIA: Sposandovi, diventate “una sola carne” col vostro coniuge (Matteo 19:5). Ma siete ancora due individui distinti e potreste avere opinioni diverse. Pertanto dovete imparare a essere uniti nei vostri pensieri e nei vostri sentimenti (Filippesi 2:2). L’unità è fondamentale quando si prendono decisioni. La Bibbia dice: “Mediante il consiglio i piani stessi sono fermamente stabiliti” (Proverbi 20:18). Mentre prendete importanti decisioni insieme, lasciatevi guidare dai princìpi che si trovano nella Bibbia (Proverbi 8:32, 33).

COSA POTETE FARE:

  • Non scambiate con il vostro coniuge solo opinioni o informazioni, parlate anche dei vostri sentimenti

  • Prima di prendere un impegno, consultatevi

a Geova è il nome di Dio contenuto nella Bibbia.