CAPITOLO 48
Puoi vivere nel pacifico nuovo mondo di Dio!
DIO mise Adamo ed Eva nel giardino di Eden. Essi divennero disubbidienti e poi morirono; ma nonostante ciò Dio ha dato ai loro discendenti, noi compresi, la possibilità di vivere per sempre nel Paradiso. La Bibbia promette: “I giusti stessi possederanno la terra, e [vivranno] su di essa per sempre”. — Salmo 37:29.
La Bibbia parla di “nuovi cieli” e “nuova terra”. (Isaia 65:17; 2 Pietro 3:13) I “cieli” attuali sono costituiti dagli odierni governi umani; i “nuovi cieli” invece saranno composti da Gesù Cristo e da coloro che regneranno con lui in cielo. Come sarà bello quando questi nuovi cieli, che sono il giusto e pacifico governo di Dio, governeranno l’intera terra!
Cos’è allora la “nuova terra”? — La nuova terra consisterà di persone buone che amano Geova. Devi sapere che, quando parla della “terra”, la Bibbia si riferisce a volte agli uomini che vivono sulla terra, non alla terra in sé. (Genesi 11:1; Salmo 66:4; 96:1) Quindi coloro che comporranno la nuova terra vivranno proprio qui, sulla terra.
A quel tempo l’attuale mondo di persone malvage non esisterà più. Ricorda che il Diluvio dei giorni di Noè spazzò via un mondo di persone malvage. E, come abbiamo appreso, l’attuale mondo malvagio sarà distrutto ad Armaghedon. Vediamo adesso come sarà la vita nel nuovo mondo di Dio dopo Armaghedon.
Desideri vivere per sempre nel Paradiso, nel pacifico nuovo mondo di Dio? — Nessun medico può farci vivere per sempre. Non esiste una medicina che possa impedirci di morire. Possiamo vivere per sempre solo se ci avviciniamo a Dio. E il grande Insegnante ci dice come avvicinarci a Dio.
Prendiamo la Bibbia e apriamola in Giovanni capitolo 17, versetto 3. Qui troviamo le seguenti parole del grande Insegnante: “Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo”.
Dunque, cosa disse Gesù che dobbiamo fare per vivere per sempre? — Per prima cosa dobbiamo acquistare conoscenza del nostro Padre celeste, Geova, e anche di suo Figlio, che diede la vita per noi. Ciò significa che dobbiamo studiare la Bibbia. Questo libro, Impariamo dal grande Insegnante, ci sta aiutando a farlo.
Ma come mai imparando a conoscere Geova siamo aiutati a vivere per sempre? — Perché, come abbiamo bisogno di cibo ogni giorno, così abbiamo bisogno di imparare ogni giorno dell’altro su Geova. La Bibbia dice: ‘L’uomo non deve vivere di solo pane, ma di tutte le parole che vengono dalla bocca di Geova’. — Matteo 4:4.
Inoltre dobbiamo acquistare conoscenza di Gesù Cristo perché Dio mandò suo Figlio per toglierci il peccato. La Bibbia dice: “Non c’è salvezza in nessun altro”. E dice anche: “Chi esercita fede nel Figlio ha vita eterna”. (Atti 4:12; Giovanni 3:36) Cosa significa ‘esercitare fede’ in Gesù? — Significa credere veramente in Gesù e riconoscere che non possiamo vivere per sempre senza di lui. Ci crediamo? — Se ci crediamo continueremo a imparare ogni giorno dal grande Insegnante e faremo ciò che dice.
Un modo eccellente per imparare dal grande Insegnante è quello di leggere e rileggere questo libro e di guardare tutte le figure e riflettere su di esse. Prova a vedere se sai rispondere alle domande che accompagnano le varie figure. Inoltre, leggi il libro con tuo padre e tua madre. Se non puoi farlo con i tuoi genitori, leggilo con altri adulti e con altri bambini. Non sarebbe meraviglioso se tu potessi aiutare altri a imparare dal grande Insegnante cosa devono fare per vivere per sempre nel nuovo mondo di Dio? —
La Bibbia dice che “il mondo passa”. Ma poi spiega in che modo possiamo vivere per sempre nel nuovo mondo di Dio, dicendo: “Chi fa la volontà di Dio rimane per sempre”. (1 Giovanni 2:17) Cosa dobbiamo fare, dunque, per vivere per sempre nel nuovo mondo di Dio? — Dobbiamo acquistare conoscenza di Geova e del suo caro Figlio, Gesù. Ma dobbiamo anche mettere in pratica le cose che impariamo. Possa lo studio di questo libro aiutarti a fare tutto questo.
IMPARIAMO DAL GRANDE INSEGNANTE