Giuseppe e Maria vivevano a Nazaret con Gesù e gli altri figli. Giuseppe manteneva la famiglia lavorando come falegname. Inoltre aiutava la sua famiglia a conoscere Geova e la Legge. Tutti insieme andavano regolarmente nella sinagoga per adorare Dio e ogni anno viaggiavano fino a Gerusalemme per festeggiare la Pasqua.
Quando Gesù aveva 12 anni, la sua famiglia andò a Gerusalemme come d’abitudine. La città era piena di persone che si trovavano lì per festeggiare la Pasqua. Finita la festa, Giuseppe e Maria cominciarono il lungo viaggio di ritorno, pensando che Gesù fosse nel gruppo che viaggiava con loro. Ma quando lo cercarono tra i parenti, non riuscirono a trovarlo.
Così tornarono a Gerusalemme e lo cercarono per tre giorni. Alla fine andarono al tempio e lo trovarono lì, seduto in mezzo ai maestri. Gesù li ascoltava attentamente e faceva loro domande interessanti. I maestri erano così meravigliati che anche loro cominciarono a fargli delle domande. Furono molto colpiti dalle risposte che Gesù dava e capirono che conosceva bene la Legge di Geova.
Giuseppe e Maria erano molto preoccupati. Maria disse: “Figlio mio, ti abbiamo cercato dappertutto! Dove sei stato?” Gesù disse: “Non sapevate che devo stare nella casa di mio Padre?”
Poi Gesù tornò a Nazaret con i suoi genitori. Giuseppe gli insegnò il mestiere di falegname. Secondo te, che tipo di persona era Gesù da ragazzo? Man mano che cresceva, Gesù diventava sempre più saggio e aveva il favore di Dio e degli uomini.
“Fare la tua volontà, o mio Dio, è la mia gioia, e la tua legge è dentro di me” (Salmo 40:8)