CAPITOLO 83

Gesù sfama migliaia di persone

Gesù sfama migliaia di persone

Poco prima della Pasqua dell’anno 32, gli apostoli finirono il loro giro di predicazione e tornarono da Gesù. Erano stanchi, così Gesù li invitò ad andare con lui in barca a Betsaida, dove si sarebbero potuti riposare. Ma quando si avvicinarono alla riva, Gesù vide che migliaia di persone li avevano seguiti fino a lì. Anche se voleva stare da solo con i suoi apostoli, Gesù trattò in modo gentile quelle persone. Curò i malati e poi iniziò a insegnare. Per tutto il giorno Gesù parlò loro del Regno di Dio. La sera gli apostoli dissero a Gesù: “Sicuramente queste persone hanno fame. Di’ loro di andare via, così possono comprarsi qualcosa da mangiare”.

Gesù rispose: “Non c’è bisogno che vadano via. Pensateci voi a dar loro qualcosa da mangiare”. Gli apostoli chiesero: “Vuoi che andiamo a comprare del pane per loro?” Uno degli apostoli, Filippo, disse: “Anche se avessimo tanti soldi non basterebbero a comprare del pane per tutti”.

Gesù chiese: “Quanto cibo abbiamo?” Andrea rispose: “Abbiamo cinque pani e due pesciolini. È pochissimo”. Gesù disse: “Portatemi il pane e il pesce”. Poi disse alle persone di sedersi sull’erba in gruppi di 50 e di 100. Gesù prese i pani e i pesci, guardò verso il cielo e pregò. Poi diede il cibo agli apostoli, e loro lo distribuirono alle persone. Tutti quelli che erano lì, cioè 5.000 uomini, più le donne e i bambini, mangiarono fino a che furono pieni. Per non sprecare niente, gli apostoli raccolsero tutto il cibo avanzato. Con quello che era rimasto riempirono 12 cesti! Quello fu davvero un miracolo straordinario!

Le persone erano meravigliate e volevano che Gesù fosse il loro re. Ma Gesù sapeva come la pensava Geova: non era ancora arrivato il momento di diventare re. Così Gesù mandò via le persone e disse ai suoi apostoli di andare sull’altra riva del Mar di Galilea. Loro salirono sulla barca e Gesù andò da solo su una montagna. Sai perché? Perché voleva parlare con suo Padre. Anche quando era molto impegnato, Gesù trovava sempre il tempo per pregare.

“Datevi da fare non per il cibo che si deteriora, ma per il cibo che dura e porta alla vita eterna, quello che vi darà il Figlio dell’uomo” (Giovanni 6:27)