Noè, la sua famiglia e gli animali entrarono nell’arca. Geova chiuse la porta e poi iniziò a piovere. Piovve così tanto che l’arca cominciò a galleggiare. Alla fine tutta la terra fu coperta dall’acqua. Tutte le persone cattive, che erano fuori dall’arca, morirono. Ma Noè e la sua famiglia erano al sicuro dentro l’arca. Immagina quanto saranno stati felici di aver ubbidito a Geova!
Continuò a piovere per 40 giorni e 40 notti. Poi smise di piovere e pian piano il livello dell’acqua diminuì. Alla fine l’arca si fermò sulle montagne. Ma Noè e la sua famiglia non potevano uscire subito dall’arca, perché c’era ancora tanta acqua sulla terra.
A poco a poco la terra si asciugò. Allora Geova disse a Noè e alla sua famiglia che potevano uscire dall’arca. Erano rimasti nell’arca per più di un anno. Adesso sulla terra non c’erano più persone cattive. Geova aveva salvato Noè e la sua famiglia, e loro erano molto felici per questo. Così per ringraziarlo fecero un’offerta.
Geova fu contento di quell’offerta e fece una promessa: non avrebbe mai più distrutto ogni cosa con un diluvio. Per far ricordare quella promessa, fece apparire per la prima volta un arcobaleno nel cielo. Hai mai visto un arcobaleno?
Poi Geova disse a Noè e alla sua famiglia che dovevano avere dei figli e riempire la terra di persone.
“Noè entrò nell’arca, e [gli uomini] non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e li spazzò via tutti” (Matteo 24:38, 39)