Introduzione alla sezione 3

Introduzione alla sezione 3

In riferimento al periodo successivo al Diluvio, la Bibbia menziona pochissime persone che servirono Geova. Tra queste ci fu Abraamo, che era amico di Geova. Perché venne definito così? Se sei un genitore, aiuta tuo figlio a capire che Geova si interessa di lui e vuole aiutarlo. Proprio come Abraamo, Lot, Giacobbe e altre persone fedeli, possiamo chiedere aiuto a Geova liberamente. Possiamo essere sicuri che Geova manterrà tutte le sue promesse.

IN QUESTA PARTE

CAPITOLO 7

La torre di Babele

Alcune persone decidono di costruire una città e una torre che arrivi al cielo. Perché all’improvviso Dio fa parlare loro lingue diverse?

CAPITOLO 8

Abraamo e Sara ubbidiscono a Dio

Perché Abraamo e Sara lasciano Ur per vagare nel paese di Canaan?

CAPITOLO 9

Finalmente un figlio!

Come avrebbe adempiuto Dio la promessa che aveva fatto ad Abraamo? Quella promessa si sarebbe adempiuta tramite Isacco o Ismaele?

CAPITOLO 10

Ricorda la moglie di Lot

Dio fa piovere fuoco e zolfo su Sodoma e Gomorra. Perché quelle città vengono distrutte? Perché dovremmo ricordare la moglie di Lot?

CAPITOLO 11

Una prova di fede

Dio dice ad Abraamo: “Prendi il tuo unico figlio e offrilo come sacrificio su un monte nel paese di Moria”. Come si comporta Abraamo di fronte a questa prova di fede?

CAPITOLO 12

Giacobbe ottiene l’eredità

Isacco e Rebecca hanno due figli gemelli, Esaù e Giacobbe. Esaù è nato per primo e quindi gli spetta un’eredità speciale. Perché la scambia con un piatto di minestra?

CAPITOLO 13

Giacobbe ed Esaù fanno pace

Cosa fa Giacobbe per ricevere la benedizione di un angelo? E in che modo fa pace con Esaù?