CAPITOLO 35

Anna prega per avere un figlio

Anna prega per avere un figlio

Un israelita di nome Elcana aveva due mogli, Anna e Peninna, ma amava di più Anna. Peninna aveva molti figli e prendeva sempre in giro Anna perché non ne aveva. Ogni anno Elcana portava la sua famiglia a Silo per adorare al tabernacolo. Una volta, mentre erano lì, Elcana si accorse che la sua amata Anna era molto triste. Le disse: “Anna, ti prego, non piangere. Tu hai me, e io ti amo”.

Più tardi Anna si allontanò per pregare. Mentre implorava Geova di aiutarla, non riusciva a smettere di piangere. Fece una promessa: “Geova, se mi darai un figlio lo darò a te e lui ti servirà per tutta la vita”.

Il sommo sacerdote Eli vide Anna che singhiozzava e pensò che fosse ubriaca. Anna gli disse: “No, mio signore, non sono ubriaca. Ho un grande problema e sto parlando con Geova”. Eli capì di aver sbagliato e le disse: “Spero che Dio ti darà quello che hai chiesto”. Anna si sentì meglio e se ne andò. Meno di un anno dopo, ebbe un figlio e lo chiamò Samuele. Immagina quanto fu felice Anna!

Anna non dimenticò la promessa che aveva fatto a Geova. Quando smise di allattare Samuele, lo portò al tabernacolo e disse a Eli: “Era per questo bambino che pregavo. Per tutta la sua vita apparterrà a Geova”. Ogni anno Elcana e Anna andavano a trovare Samuele e gli portavano un nuovo manto senza maniche. Geova diede ad Anna altri tre figli e due figlie.

“Continuate a chiedere e vi sarà dato, continuate a cercare e troverete” (Matteo 7:7)