CAPITOLO 42

Gionatan, un uomo coraggioso e leale

Gionatan, un uomo coraggioso e leale

Il figlio più grande del re Saul, Gionatan, era un guerriero coraggioso. Davide disse che Gionatan era più veloce di un’aquila e più forte di un leone. Un giorno Gionatan vide alcuni soldati filistei su una collina e disse al servitore che gli portava le armi: “Li attaccheremo solo se Geova ci darà un segno. Se i filistei ci diranno di salire da loro, capiremo che dobbiamo attaccarli”. I filistei gridarono: “Salite da noi e combattete!” Allora i due uomini salirono sulla collina e sconfissero una ventina di soldati.

Gionatan doveva diventare il successivo re, perché era il primo figlio di Saul. Ma Gionatan sapeva che Geova aveva scelto Davide come nuovo re d’Israele e non era invidioso. Gionatan e Davide diventarono buoni amici. Promisero di proteggersi e di difendersi l’un l’altro. Come segno di amicizia, Gionatan diede a Davide la sua veste, la sua spada, il suo arco e la sua cintura.

Quando Davide stava scappando da Saul, Gionatan andò da lui e gli disse: “Sii forte e coraggioso. Geova ha scelto te come re. Anche mio padre lo sa”. Ti piacerebbe avere un amico come Gionatan?

Più di una volta Gionatan rischiò la vita per aiutare il suo amico. Sapeva che suo padre, il re Saul, voleva uccidere Davide, così gli disse: “Se uccidi Davide commetti un peccato. Lui non ti ha fatto niente di male”. Quando Gionatan gli disse così, Saul andò su tutte le furie. Alcuni anni dopo, Saul e Gionatan morirono insieme in battaglia.

Dopo la morte di Gionatan, Davide cercò Mefiboset, figlio di Gionatan. Quando lo trovò, gli disse: “Tuo padre era un mio caro amico, quindi mi prenderò cura di te per sempre. Vivrai nel mio palazzo e mangerai alla mia tavola”. Davide non dimenticò mai il suo amico Gionatan.

“Amatevi gli uni gli altri come vi ho amato io. Nessuno ha un amore più grande di chi cede la vita per i suoi amici” (Giovanni 15:12, 13)