LEZIONE 44

Dio approva tutte le celebrazioni?

Dio approva tutte le celebrazioni?
Mostra il testo Nascondi il testo

Geova vuole che la nostra vita sia piacevole e che includa anche momenti di festa. Ma Dio approva tutte le feste e le celebrazioni? Come possiamo dimostrare anche in questo campo di amare Dio?

1. Perché molte celebrazioni a Geova non piacciono?

Forse ti sorprenderà sapere che molte celebrazioni e festività si basano su insegnamenti contrari a quello che dice la Bibbia o hanno origini pagane, cioè sono legate alla falsa religione. Alcune potrebbero avere a che fare con lo spiritismo o basarsi sull’idea che l’anima sia immortale. Altre affondano le loro radici nella superstizione o nell’idea che esista la fortuna (Isaia 65:11). Geova dà questo avvertimento ai suoi servitori: “Separatevi [...] e smettete di toccare ciò che è impuro” (2 Corinti 6:17). a

2. Cosa pensa Geova delle celebrazioni che esaltano gli esseri umani?

Geova ci mette in guardia dal pericolo di “[confidare] in semplici esseri umani”. (Leggi Geremia 17:5.) Alcune celebrazioni vengono tenute in onore di militari o di importanti leader. Altre danno onore ai simboli nazionali o celebrano l’indipendenza di un paese (1 Giovanni 5:21). Altre ancora promuovono movimenti politici e sociali. Come si sentirebbe Geova se rendessimo a una persona o a un’organizzazione un onore che non le spetta, soprattutto se questa promuove idee che lui disapprova?

3. Quali comportamenti rendono una festa inaccettabile?

La Bibbia condanna “ubriachezze, feste sfrenate [e] bevute di gruppo” (1 Pietro 4:3). Alcune feste sono caratterizzate da comportamenti sfrenati e immorali. Per rimanere amici di Geova, dobbiamo stare alla larga da questi comportamenti moralmente impuri.

ORA VAI PIÙ A FONDO

Nota come puoi prendere decisioni sagge riguardo a feste e celebrazioni così da avere l’approvazione di Geova.

4. Stai alla larga dalle celebrazioni che disonorano Geova

Leggi Efesini 5:10 e poi ragiona su queste domande:

  • Di cosa dobbiamo assicurarci quando decidiamo se partecipare o meno a una celebrazione?

  • Quali feste e celebrazioni sono comuni nella zona in cui vivi?

  • Pensi che queste celebrazioni piacciano a Geova?

Ad esempio, ti sei mai chiesto cosa pensa Dio dei compleanni? Nella Bibbia non c’è alcun riferimento a servitori di Geova che abbiano festeggiato dei compleanni. Si parla invece di due compleanni festeggiati da persone che non servivano Geova. Leggi Genesi 40:20-22 e Matteo 14:6-10. Poi ragiona su queste domande:

  • Cosa hanno in comune queste due feste di compleanno?

  • In base a questi due racconti della Bibbia, secondo te Geova cosa pensa dei compleanni?

Ma forse ti chiedi: “A Geova importa davvero se partecipo a un compleanno o a un’altra celebrazione contraria agli insegnamenti della Bibbia?” Leggi Esodo 32:1-8. Poi guarda il VIDEO e ragiona sulle domande che seguono.

  • Perché dobbiamo assicurarci di quello che piace a Geova?

  • Come possiamo farlo?

Come capire se una celebrazione non è approvata da Dio

  • Si basa su insegnamenti non scritturali? Per scoprirlo, informati sulle sue origini.

  • Dà un onore inappropriato a esseri umani, organizzazioni o simboli nazionali? Noi onoriamo Geova più di chiunque altro e più di qualsiasi altra cosa, e siamo convinti che sarà lui a risolvere i problemi del mondo.

  • Le pratiche e le usanze legate a questa celebrazione sono in contrasto con le norme della Bibbia? Dobbiamo rimanere puri dal punto di vista morale.

5. Aiuta gli altri a rispettare le tue convinzioni

Può esserti difficile rimanere fermo quando gli altri vogliono convincerti a partecipare a delle celebrazioni che non piacciono a Geova. Spiega la tua presa di posizione con pazienza e tatto. Guarda il VIDEO e nota come potresti farlo.

Leggi Matteo 7:12 e poi ragiona su queste domande:

  • In base a questo versetto, dovresti dire ai tuoi familiari non Testimoni che non devono celebrare una certa festività?

  • Come puoi aiutare i tuoi familiari a capire che, anche se non celebri più certe feste con loro, continui ad amarli e a stimarli?

6. Geova desidera che siamo felici

Geova desidera che trascorriamo dei bei momenti con i nostri familiari e i nostri amici. Leggi Ecclesiaste 8:15 e poi ragiona su questa domanda:

  • In che modo questo versetto dimostra che Geova vuole che siamo felici?

Geova vuole che i suoi servitori si divertano e trascorrano dei bei momenti insieme. Guarda il VIDEO e nota la bella atmosfera che c’è ai nostri congressi internazionali.

Leggi Ebrei 13:2 e poi ragiona su queste domande:

  • Per fare del bene agli altri è necessario celebrare le festività?

  • Cosa ti rende più felice, fare un regalo perché ti senti obbligato a motivo di una festività o farlo perché invece lo desideri?

  • Molti Testimoni di tanto in tanto organizzano qualcosa di speciale per i figli, facendo loro anche dei regali a sorpresa. Se hai dei figli, quali sono alcune cose carine che potresti organizzare per loro?

C’È CHI DICE: “Le origini di una festività non sono importanti. Le feste sono solo occasioni per stare insieme alla famiglia e agli amici”.

  • Tu cosa diresti?

IN SINTESI

Geova desidera che trascorriamo dei bei momenti con i nostri familiari e i nostri amici. Ma non vuole che partecipiamo a feste e celebrazioni che lui disapprova.

Rifletti

  • Quali domande potresti farti per capire se una celebrazione non è approvata da Geova?

  • Come puoi aiutare familiari e amici a capire la tua presa di posizione riguardo alle festività?

  • Come facciamo a sapere che Geova vuole che siamo felici e ci divertiamo?

Obiettivo

CONTENUTI EXTRA

Scopri quattro motivi per cui siamo convinti che Geova non approva i compleanni.

“Perché i Testimoni di Geova non festeggiano i compleanni?” (articolo online)

In che modo durante le festività i bambini che amano Geova possono fare quello che lui desidera?

Per Geova sei prezioso (11:35)

Milioni di cristiani hanno deciso di non festeggiare il Natale. Come li fa sentire questa decisione?

“Hanno trovato qualcosa di meglio” (La Torre di Guardia, 1º dicembre 2012)

a Vedi l’approfondimento 5 per capire come comportarsi quando altri festeggiano certe ricorrenze.