LEZIONE 57

E se commetti un peccato grave?

E se commetti un peccato grave?
Mostra il testo Nascondi il testo

Anche se ami profondamente Geova e cerchi in tutti i modi di non fare nulla che possa ferirlo, di tanto in tanto farai degli errori. Alcuni errori, però, sono più gravi di altri (1 Corinti 6:9, 10). Se commetti un peccato grave, ricordati che Geova ti ama ancora ed è pronto a perdonarti e ad aiutarti.

1. Cosa dobbiamo fare per essere perdonati da Geova?

Una persona che ama Geova prova molto dolore quando si rende conto di aver commesso un peccato grave. Ma può trovare conforto nella promessa che Geova ha fatto ai suoi servitori: “Anche se i vostri peccati sono rosso scarlatto, diverranno bianchi come la neve” (Isaia 1:18). Se siamo sinceramente pentiti, Geova ci perdonerà in modo completo. Come dimostriamo di essere pentiti? Spinti da un profondo dispiacere, smettiamo di fare ciò che è sbagliato e imploriamo Geova di perdonarci. Poi ci diamo da fare per cambiare le abitudini o i modi di pensare sbagliati che ci hanno portato a commettere quel peccato, e cerchiamo di adeguarci alle giuste norme di Geova. (Leggi Isaia 55:6, 7.)

2. In che modo Geova si serve degli anziani per aiutarci quando pecchiamo?

Geova incoraggia chi ha commesso un peccato grave a “[chiamare] gli anziani della congregazione”. (Leggi Giacomo 5:14, 15.) Gli anziani amano Geova e le sue pecore, e sono qualificati per aiutarci a ristabilire la nostra relazione con Geova (Galati 6:1).

Come ci aiutano gli anziani se commettiamo un peccato grave? Usando le Scritture, due o tre anziani ci aiuteranno a capire perché quello che abbiamo fatto è sbagliato. Ci daranno i suggerimenti e l’incoraggiamento di cui abbiamo bisogno per non ripetere quel peccato. Potrebbero limitare per un po’ la nostra partecipazione a certe attività nella congregazione fino a quando non ci saremo ristabiliti dal punto di vista spirituale. Per proteggere la congregazione da influenze nocive, gli anziani disassociano chi commette un peccato grave e non si pente.

ORA VAI PIÙ A FONDO

Cerca di capire e di apprezzare il modo in cui Geova ci aiuta quando commettiamo un peccato grave.

3. Confessare un peccato ci aiuta a riprenderci spiritualmente

Qualsiasi peccato commettiamo coinvolge Geova, quindi è giusto confessarlo a lui. Leggi Salmo 32:1-5 e poi ragiona su questa domanda:

  • Perché ci fa bene confessare i nostri peccati a Geova anziché cercare di nasconderli?

Se dopo aver confessato i nostri peccati a Geova chiediamo aiuto anche agli anziani ci sentiremo molto meglio. Guarda il VIDEO e poi ragiona sulla domanda che segue.

  • In che modo gli anziani hanno aiutato Canon a tornare da Geova?

È necessario essere aperti e onesti con gli anziani; loro vogliono aiutarci. Leggi Giacomo 5:16 e poi ragiona su questa domanda:

  • Perché per gli anziani è più facile aiutarci se siamo onesti con loro?

Confessa il tuo peccato, sii onesto con gli anziani e accetta l’aiuto amorevole di Geova

4. Di che aiuto è la disassociazione

Una persona che ha commesso un peccato grave e si rifiuta di seguire le norme di Geova non può più far parte della congregazione. Quella persona viene disassociata, e noi smettiamo di stare in sua compagnia o anche solo di parlarle. Leggi 1 Corinti 5:6, 11 e 2 Giovanni 9-11, e poi ragiona su questa domanda:

  • Proprio come il lievito fa fermentare l’impasto del pane, come influirebbe sulla congregazione la compagnia di un peccatore che non si è pentito?

Molti che erano stati disassociati sono tornati nella congregazione perché la disciplina, anche se dolorosa, li ha aiutati a capire il loro errore (Salmo 141:5). Guarda il VIDEO e poi ragiona sulla domanda che segue.

  • In questo video, di che aiuto è stata per Sonja la disassociazione?

In che modo la disassociazione...

  • onora il nome di Geova?

  • dimostra che Geova è ragionevole e amorevole?

5. Se ci pentiamo, Geova ci perdona

Una parabola di Gesù ci aiuta a capire come si sente Geova quando una persona si pente. Leggi Luca 15:1-7 e poi ragiona su questa domanda:

  • Cosa ti insegna su Geova questa parabola?

Leggi Ezechiele 33:11 e poi ragiona su questa domanda:

  • Quale importante passo dimostra che siamo veramente pentiti?

Come un pastore, Geova ha molto a cuore le sue pecore e se ne prende cura

C’È CHI DICE: “Ho paura che se parlo agli anziani del mio peccato verrò disassociato”.

  • Cosa diresti a qualcuno che si sente così?

IN SINTESI

Se commettiamo un peccato grave ma siamo sinceramente pentiti e decisi a smettere di fare ciò che è sbagliato, Geova ci perdonerà.

Rifletti

  • Perché ci fa bene confessare i nostri peccati a Geova?

  • Cosa dobbiamo fare perché i nostri peccati vengano perdonati?

  • Se commettiamo un peccato grave, perché dovremmo chiedere aiuto agli anziani?

Obiettivo

CONTENUTI EXTRA

Scopri in che modo un uomo ha sperimentato in prima persona la misericordia di Geova descritta in Isaia 1:18.

Non dubitiamo mai della misericordia di Geova (5:02)

Perché la disassociazione è di aiuto a tutte le persone coinvolte?

“La disassociazione: un provvedimento amorevole” (La Torre di Guardia, 15 aprile 2015)

Scopri come puoi spiegare cos’è la disassociazione a qualcuno che non è Testimone.

“È vero che i Testimoni di Geova evitano ogni contatto con chi non fa più parte della loro religione?” (articolo online)

Leggi la storia “Dovevo tornare a Geova” e nota come un uomo che si era allontanato dalla verità ha capito che Geova lo ha aiutato a tornare.

“La Bibbia ha cambiato la loro vita” (La Torre di Guardia, 1º aprile 2012)