LEZIONE 11

Perché teniamo grandi raduni?

Perché teniamo grandi raduni?

Messico

Germania

Botswana

Nicaragua

Italia

Perché queste persone sono così felici? Stanno assistendo a un nostro congresso. Come i servitori di Dio del passato, ai quali fu comandato di radunarsi tre volte all’anno, noi attendiamo con gioia le occasioni in cui ci riuniamo in gruppi più grandi (Deuteronomio 16:16). Ogni anno abbiamo tre appuntamenti: due assemblee di circoscrizione di un giorno e un congresso di zona di tre giorni. Perché desideriamo tanto assistere a questi eventi?

Rafforzano la nostra fratellanza cristiana. Al pari degli israeliti che si rallegravano di poter lodare Geova “nelle assemblee”, noi siamo felici di adorarlo insieme in queste occasioni speciali (Salmo 26:12, nota in calce; 111:1). Questi eventi ci danno l’opportunità di conoscere Testimoni di altre congregazioni e perfino di altri paesi, e di stare in loro compagnia. All’ora di pranzo mangiamo qualcosa insieme lì sul posto, cosa che rende ancora più calorosa l’atmosfera che si crea durante questi raduni spirituali (Atti 2:42). Proviamo di persona l’amore che unisce “tutti i fratelli nella fede” a livello mondiale (1 Pietro 2:17).

Contribuiscono al nostro progresso spirituale. Gli israeliti si rallegravano anche perché ‘capivano le parole’ delle Scritture che venivano loro spiegate (Neemia 8:8, 12). Anche noi apprezziamo l’istruzione biblica che riceviamo in tali occasioni. Il programma è sempre basato su un tema scritturale. Per mezzo di interessanti discorsi, simposi e ricostruzioni di situazioni della vita reale impariamo come fare la volontà di Dio nella nostra vita. Siamo inoltre incoraggiati ascoltando le esperienze di coloro che stanno affrontando con successo la sfida di essere cristiani in questi tempi difficili. Ai congressi di zona vengono presentati film che fanno rivivere avvenimenti narrati nella Bibbia e dai quali possiamo trarre lezioni pratiche. A ogni assemblea o congresso è previsto il battesimo per coloro che desiderano simboleggiare la propria dedicazione a Dio.

  • Perché i nostri grandi raduni sono occasioni gioiose?

  • Quali importanti benefìci trarrai assistendo a un’assemblea o a un congresso?