LEZIONE 18

Come aiutiamo i fratelli colpiti da una calamità?

Come aiutiamo i fratelli colpiti da una calamità?

Repubblica Dominicana

Giappone

Haiti

Quando si verifica una calamità, i Testimoni di Geova organizzano immediatamente operazioni di soccorso a favore dei fratelli che ne sono stati colpiti. Queste iniziative dimostrano la sincerità dell’amore che nutriamo gli uni per gli altri (Giovanni 13:34, 35; 1 Giovanni 3:17, 18). In quali modi diamo il nostro aiuto?

Contribuiamo economicamente. Nel I secolo, quando in Giudea ci fu una grande carestia, i cristiani di Antiochia inviarono denaro per aiutare i fratelli (Atti 11:27-30). Anche oggi se veniamo a sapere che i fratelli in una parte del mondo sono in grave difficoltà inviamo denaro tramite la nostra congregazione per fornire loro il necessario in senso materiale (2 Corinti 8:13-15).

Provvediamo aiuto pratico. Gli anziani della zona in cui si è verificata una calamità si mettono in contatto con ogni componente della congregazione per assicurarsi che tutti stiano bene. Un comitato di soccorso coordina la distribuzione di cibo, acqua potabile e indumenti; inoltre si interessa di provvedere alloggi e assistenza medica. Molti Testimoni con delle specializzazioni utili si recano volontariamente e a proprie spese nella zona disastrata e partecipano alle operazioni di soccorso o ai lavori di riparazione di case e Sale del Regno danneggiate. L’unità che caratterizza la nostra organizzazione e l’esperienza che abbiamo acquisito nel lavorare insieme ci permettono di attivarci prontamente di fronte a un’emergenza. Anche se aiutiamo in primo luogo “quelli che appartengono alla nostra famiglia della fede”, quando è possibile diamo una mano anche ad altri, indipendentemente dalla loro religione (Galati 6:10).

Diamo sostegno spirituale ed emotivo. Chi è stato colpito da un disastro ha particolare bisogno di conforto. In tali circostanze traiamo forza da Geova, “l’Iddio di ogni conforto” (2 Corinti 1:3, 4). Ci fa piacere parlare delle promesse bibliche con le persone delle comunità colpite e assicurare loro che presto il Regno di Dio porrà fine a tutte le disgrazie che causano dolore e sofferenze (Rivelazione 21:4).

  • Cosa permette ai Testimoni di attivarsi prontamente quando si verifica una calamità?

  • Che tipo di conforto diamo a chi è stato colpito da una calamità?