ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ

Il sentiero che porta alla felicità

Il sentiero che porta alla felicità

TI CONSIDERI UNA PERSONA FELICE? Se sì, cosa ti rende felice? La famiglia? Il lavoro? La fede? Forse non vedi l’ora di raggiungere degli obiettivi che ti renderanno felice, come finire la scuola, trovare un buon lavoro o comprare una nuova auto.

Molti provano un certo grado di felicità quando raggiungono un particolare obiettivo o riescono ad avere qualcosa che desideravano. Ma spesso questa felicità dura poco, lasciando il posto alla delusione.

La felicità è stata descritta come uno stato di benessere caratterizzato da relativa stabilità, da sentimenti che vanno dal semplice appagamento a un’intensa gioia di vivere e dal naturale desiderio che questo stato persista.

Non essendo limitata a un benessere momentaneo, la felicità è più simile a un viaggio che a una destinazione o a un obiettivo. Dire “sarò felice quando...” significa perciò rimandare la felicità.

La felicità si potrebbe paragonare alla salute. Come facciamo a stare bene fisicamente? Con una dieta equilibrata, un regolare esercizio fisico e uno stile di vita sano. Allo stesso modo la felicità si ottiene facendo buone scelte nella vita e seguendo princìpi validi.

Quali sono alcuni fattori che contribuiscono alla felicità? Ce ne sono diversi, alcuni più importanti di altri, ma i seguenti lo sono in modo particolare:

  • SAPERSI ACCONTENTARE ED ESSERE GENEROSI

  • AVERE UNA BUONA SALUTE ED ESSERE RESILIENTI

  • AMORE

  • SAPER PERDONARE

  • AVERE UNO SCOPO NELLA VITA

  • SPERANZA

Un libro molto autorevole che contiene consigli saggi afferma: “Felici quelli che sono irreprensibili nella loro via” (Salmo 119:1). Analizziamo adesso come si può percorrere questa via, il sentiero che porta alla felicità.