I valori sono i princìpi morali che si sceglie di seguire nella propria vita. Ad esempio, se per voi l’onestà è molto importante, probabilmente cercherete di instillare lo stesso valore nei vostri figli.
I valori includono anche le norme di comportamento, le buone maniere. Chi ha buoni valori si dà da fare, è gentile e tiene conto degli altri, caratteristiche che si sviluppano meglio quando si è giovani.
PRINCIPIO BIBLICO: “Insegna al bambino la strada da prendere: non se ne allontanerà nemmeno quando sarà invecchiato” (Proverbi 22:6).
PERCHÉ SONO IMPORTANTI
Nell’era tecnologica in cui viviamo è fondamentale avere dei sani valori morali. “Ci si può esporre a influenze negative tramite qualunque dispositivo e in qualsiasi momento”, dice una madre di nome Karyn. “I nostri figli potrebbero essere seduti accanto a noi e nel frattempo guardare qualcosa di indecente!”
PRINCIPIO BIBLICO: “Le persone mature [...] hanno allenato la propria facoltà di giudizio a distinguere il bene dal male” (Ebrei 5:14).
È fondamentale anche seguire delle buone norme di comportamento. Questo include avere buone maniere (come dire “per favore” e “grazie”) e interessarsi degli altri, cosa ormai rara visto che la gente sembra più interessata ai dispositivi elettronici che alle persone.
PRINCIPIO BIBLICO: “Come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro” (Luca 6:31).
COSA POTETE FARE
Parlate dei vostri valori morali. Da alcuni studi, ad esempio, è emerso che gli adolescenti sono più inclini a non fare sesso prima del matrimonio se è stato loro insegnato con chiarezza che è sbagliato.
SUGGERIMENTO: prendete spunto da un recente fatto di cronaca per parlare di valori morali con i vostri figli. Ad esempio, se al telegiornale viene trasmessa la notizia di un crimine motivato dall’odio, potreste dire: “È terribile che alcuni manifestino così tanta rabbia verso gli altri! Secondo te, come fa una persona ad arrivare a questo punto?”
“Per i figli è molto difficile scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, se non sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato” (Brandon).
Insegnate buone norme di comportamento. Anche i bambini più piccoli possono imparare a dire “per favore” e “grazie”, e ad avere considerazione per gli altri. Un libro afferma che “più i bambini comprendono di non essere gli unici al mondo, ma di far parte di una famiglia, di una scuola e di una comunità, più sono propensi a dimostrare con le azioni che non pensano solo a sé stessi ma anche agli altri” (Parenting Without Borders).
SUGGERIMENTO: affidate ai vostri figli dei piccoli compiti. In questo modo capiranno l’importanza di fare qualcosa per gli altri.
“Se i figli si abituano a sbrigare delle faccende già da ora, vivere per conto proprio non sarà un trauma per loro. Assumersi delle responsabilità farà già parte della loro vita” (Tara).