Un obiettivo non è semplicemente un sogno che speri si realizzi. Per raggiungere degli obiettivi servono pianificazione, flessibilità, e naturalmente tanto impegno.
Ci sono vari tipi di obiettivi: alcuni si possono raggiungere nel giro di giorni o settimane, altri nel giro di qualche mese, altri ancora in un anno o più. Gli obiettivi a lungo termine possono essere conseguiti attraverso obiettivi intermedi.
PERCHÉ SONO IMPORTANTI
Raggiungere degli obiettivi può accrescere la fiducia che hai in te stesso, rendere più forti le tue amicizie e farti provare più felicità.
Fiducia in te stesso. Se ti prefiggi piccoli obiettivi e li raggiungi, acquisti la sicurezza necessaria per raggiungerne altri più grandi. La fiducia in te stesso aumenta anche quando superi le difficoltà quotidiane, ad esempio quando non ti lasci convincere a fare cose che per te sono sbagliate.
Amicizie. Fa piacere stare in compagnia di chi si pone obiettivi ragionevoli, cioè di chi sa cosa vuole e si dà da fare per ottenerlo. Inoltre, impegnarsi insieme a un amico per raggiungere lo stesso obiettivo è uno dei modi migliori per rafforzare l’amicizia.
Felicità. Ogni volta che stabilisci degli obiettivi e li raggiungi ti senti realizzato.
“Mi piace avere degli obiettivi da raggiungere: mi tengono impegnato e mi danno nuovi stimoli. E poi, quando raggiungi un obiettivo è bello guardarsi indietro e poter dire: ‘Che soddisfazione! Sono riuscito a fare quello che mi ero proposto!’” (Christopher).
PRINCIPIO BIBLICO: “Se aspetti il vento favorevole, non semini più; se stai a guardare quando pioverà, non ti deciderai a mietere” (Ecclesiaste 11:4).
COSA PUOI FARE
Segui questi consigli per scegliere i tuoi obiettivi e raggiungerli.
Stabilisci gli obiettivi. Fai un elenco degli obiettivi che vorresti raggiungere, e poi mettili in ordine di priorità.
Pianifica. Per ciascun obiettivo fai così:
scegli una scadenza realistica
pianifica le cose da fare per raggiungerlo
pensa a eventuali ostacoli e a come superarli
Passa all’azione. Non pensare di dover pianificare tutto nei minimi dettagli prima di cominciare. Chiediti qual è la prima cosa che puoi fare e poi agisci. Tieni nota delle tappe intermedie che hai raggiunto mentre ti avvicini al traguardo.
PRINCIPIO BIBLICO: “I piani di chi è diligente portano di sicuro a ottimi risultati” (Proverbi 21:5).