Se nel matrimonio c’è rispetto marito e moglie provano affetto l’uno per l’altra, anche quando non sono d’accordo su qualcosa. “Coppie di questo tipo non si trincerano nelle proprie posizioni”, si legge in un libro. “Al contrario, quando hanno dei contrasti parlano apertamente, ascoltano con rispetto mentre il coniuge esprime il proprio punto di vista e cercano una soluzione che vada bene a entrambi” (Ten Lessons to Transform Your Marriage).
PRINCIPIO BIBLICO: “L’amore [...] non cerca il proprio interesse” (1 Corinti 13:4, 5).
“Rispettare mia moglie significa considerarla preziosa e non fare niente che potrebbe danneggiarla o che potrebbe rovinare il nostro matrimonio” (Micah).
PERCHÉ È IMPORTANTE
Se non si rispettano, due coniugi potrebbero cominciare a parlarsi in tono critico, sarcastico o dispregiativo. Secondo gli esperti, questo è sintomo di un probabile divorzio.
“Fare osservazioni o battute sarcastiche su tua moglie non farà altro che ledere la sua autostima, distruggere la fiducia che ha in te e rovinare il matrimonio” (Brian).
COSA PUOI FARE
ANALIZZA IL TUO COMPORTAMENTO
Per una settimana fai caso a quello che dici e a quello che fai. Poi chiediti:
Quante volte ho criticato il mio coniuge e quante volte, invece, gli ho fatto un complimento?
In quali modi specifici ho mostrato rispetto al mio coniuge?
PARLANE CON IL TUO CONIUGE
Quali azioni e parole ci farebbero sentire rispettati?
Quali azioni e parole non ci fanno sentire rispettati?
SUGGERIMENTI
Scrivi tre cose che vorresti che tua moglie o tuo marito facesse per mostrarti rispetto. Chiedi al tuo coniuge di fare lo stesso. Scambiatevi gli elenchi e poi impegnatevi a mostrarvi rispetto nei modi che avete indicato.
Elenca alcune caratteristiche del tuo coniuge che ammiri. Poi fagli sapere quanto lo apprezzi per quelle caratteristiche.
“Rispettare mio marito significa dimostrargli con le azioni che lo considero importante e che desidero sia felice. Non sempre è necessario fare grandi cose; a volte bastano piccoli gesti per mostrare vero rispetto” (Megan).
Alla fine ciò che conta non è se tu credi di mostrare rispetto, ma se il tuo coniuge si sente rispettato.
PRINCIPIO BIBLICO: “Rivestitevi di tenera compassione, benignità, umiltà, mitezza e pazienza” (Colossesi 3:12).