AIUTO PER AFFRONTARE UN LUTTO

Il profondo dolore di un lutto

Il profondo dolore di un lutto

“Io e Sophia * eravamo sposati da più di 39 anni, quando dopo una lunga malattia lei è morta. I miei amici mi hanno sostenuto molto, e io ho cercato di tenermi impegnato. Ma per un anno intero mi sono sentito devastato. Avevo alti e bassi, ero emotivamente instabile. Persino adesso, a quasi tre anni dalla sua morte, a volte provo un dolore intenso, che spesso si presenta all’improvviso” (Kostas).

Hai perso qualcuno che amavi? In questo caso puoi capire come si sente Kostas. Poche cose possono causare angoscia e dolore quanto la morte di un coniuge, di un parente o di un caro amico. Questo è confermato anche dagli esperti. Un articolo pubblicato in una rivista di psichiatria afferma che “la morte è ovviamente la più estrema e definitiva perdita che si possa affrontare” (The American Journal of Psychiatry). Sopraffatta dal dolore, una persona che ha subìto un lutto potrebbe chiedersi: “Per quanto tempo mi sentirò così? Tornerò mai a essere felice? Dove posso trovare conforto?”

Questo numero di Svegliatevi! darà risposta a queste domande. Il prossimo articolo parlerà di quello che puoi aspettarti se di recente hai perso qualcuno che amavi. Gli articoli successivi si concentreranno invece su quello che puoi fare per alleviare il dolore.

Speriamo tanto che queste informazioni possano dare conforto e aiuto pratico a chiunque stia affrontando il profondo dolore di un lutto.

^ In questi articoli alcuni nomi sono stati cambiati.