Il pregiudizio trova terreno fertile in chi è egocentrico. Avendo un’opinione esagerata di sé stesso, chi è egocentrico tende a considerare inferiori le persone diverse da lui. Chiunque può cadere in questa trappola. Il sito Britannica Academic afferma: “La maggior parte delle persone è in qualche misura convinta che modo di vivere, cibi, abiti, usanze, idee, valori e altre cose tipiche della propria cultura siano superiori a quelli di altre culture”. Come possiamo stare alla larga da questo modo di pensare sbagliato?
Principio biblico
“Con umiltà, considerate gli altri superiori a voi” (FILIPPESI 2:3)
Cosa significa? Per non cadere nella trappola dell’orgoglio devi coltivare la qualità opposta: l’umiltà. L’umiltà ti permette di riconoscere che in alcuni ambiti della vita gli altri sono superiori a te. Non esistono gruppi o categorie di persone in cui si concentrino tutte le belle qualità e tutti i talenti.
Rifletti su quanto è accaduto a Stefan. Nonostante sia cresciuto in un paese comunista, è riuscito a vincere il pregiudizio che aveva verso persone di paesi non comunisti. Ha detto: “Penso che considerare gli altri superiori a te sia importante nella lotta al pregiudizio. Io non so tutto, e da ogni persona posso imparare qualcosa”.
Cosa puoi fare
Cerca di avere un’opinione equilibrata di te stesso, senza dimenticare che anche a te capita di sbagliare. Riconosci che altri hanno punti di forza che tu non hai. Non partire dal presupposto che tutte le persone di un determinato gruppo abbiano gli stessi tratti negativi.
Non trarre delle conclusioni su qualcuno solo perché appartiene a un determinato gruppo di persone. Piuttosto chiediti:
Riconosci che altri hanno punti di forza che tu non hai
Le caratteristiche che non mi piacciono di quella persona sono veramente negative o sono semplicemente diverse dalle mie?
Quella persona potrebbe vedere dei difetti in me?
Sotto quali aspetti quella persona è migliore di me?
Rispondere onestamente a queste domande potrebbe aiutarti non solo a superare il pregiudizio, ma anche a scoprire cose che ti piacciono di quella persona.