Spesso il pregiudizio si basa su presupposti sbagliati. Considera gli esempi che seguono.
Alcuni datori di lavoro pensano erroneamente che le donne non siano in grado di svolgere lavori in settori tecnici o scientifici.
Nel Medioevo, in Europa gli ebrei furono accusati falsamente di avvelenare i pozzi e di diffondere malattie. Durante il nazismo invece furono accusati falsamente di aver causato la crisi economica in Germania. In entrambi i casi gli ebrei furono vittima di forti pregiudizi, alcuni dei quali sono ancora evidenti oggi.
Molte persone concludono a torto che chiunque abbia una disabilità sia sempre triste e pieno di rabbia.
Le persone che hanno preconcetti del genere potrebbero additare situazioni o presunte prove che sembrano confermare le loro idee. E considerano ignorante chiunque non sia d’accordo con loro.
Principio biblico
“Non è bene per una persona essere senza conoscenza” (PROVERBI 19:2)
Cosa significa? Se non conosci bene i fatti prenderai decisioni sbagliate, e se ti fai condizionare dai luoghi comuni non valuterai gli altri in modo corretto.
Perché è importante esaminare i fatti
Se conosci la verità sulle persone sarai meno propenso a credere a certe idee su di loro che sono comuni ma false. E dopo aver scoperto che non ti è stata detta la verità riguardo a un certo gruppo di persone, sarai più pronto a mettere in discussione i preconcetti che hai riguardo ad altri gruppi.
Cosa puoi fare
Ricorda che le generalizzazioni che vengono fatte su un determinato gruppo di persone non rispecchiano le caratteristiche dei singoli componenti di quel gruppo.
Riconosci che ci sono cose che non sai sugli altri.
Affidati a fonti attendibili per conoscere i fatti.