L’intramontabile sapienza della Bibbia

L’intramontabile sapienza della Bibbia

IMMAGINATE QUESTA SCENA: state visitando un museo pieno di opere antiche. La maggioranza dei reperti che vi si trovano presenta dei fori, è consumata dagli eventi atmosferici e usurata, e alcuni hanno grossi pezzi mancanti. Uno, però, è incredibilmente integro, e ogni suo dettaglio si delinea ancora alla perfezione. “Questo reperto è più recente degli altri?”, chiedete alla vostra guida. “No”, vi risponde, “è uno dei più vecchi e non è mai stato restaurato”. “È stato protetto in qualche modo?”, chiedete. “No”, continua la guida, “questo reperto ha affrontato le peggiori condizioni atmosferiche. E molti vandali hanno cercato di deturparlo”. A questo punto forse vi chiedete stupefatti: “Ma di cosa è fatto?”

In un certo senso, la Bibbia è come quell’opera straordinaria. Si tratta di uno dei libri più antichi a disposizione. Naturalmente ce ne sono anche altri ma, come nel caso di vecchi reperti logori, la maggioranza di quegli antichi scritti porta ormai i segni del tempo. Quello che affermano in campo scientifico, per esempio, è stato smentito da nuove scoperte. I consigli che offrono in campo medico spesso sembrano più pericolosi che utili. E di molti antichi documenti restano ormai solo pochi frammenti; alcune parti sono andate perdute o sono state gravemente danneggiate.

La Bibbia è diversa: ci è pervenuta per intero nonostante la sua stesura sia iniziata oltre 35 secoli fa. Inoltre, anche se nel corso dei secoli ha subìto numerosi attacchi — è stata bruciata, vietata e screditata — la Bibbia è riuscita a superare qualunque ostacolo. Anziché risultare obsoleta di fronte a nuove scoperte, sotto molti aspetti ha addirittura precorso i tempi. (Vedi il riquadro “È obsoleta o ha precorso i tempi?”)

VALORI DI CUI OGGI ABBIAMO BISOGNO

Tuttavia potreste chiedervi: “La Bibbia è davvero pratica per i nostri giorni?” Per rispondere, potreste riflettere su quali siano oggi i problemi peggiori, i più angoscianti che l’umanità debba affrontare. Magari vi vengono in mente le guerre, l’inquinamento, la criminalità o la corruzione. Ora esamineremo alcuni princìpi che la Bibbia contiene. Mentre lo facciamo, potreste chiedervi: “Se le persone si attenessero a valori come questi, il mondo non sarebbe un posto migliore?”

AMORE PER LA PACE

“Felici i pacifici, poiché saranno chiamati ‘figli di Dio’” (Matteo 5:9). “Se possibile, per quanto dipende da voi, siate pacifici con tutti gli uomini” (Romani 12:18).

MISERICORDIA E PERDONO

“Felici i misericordiosi, poiché sarà loro mostrata misericordia” (Matteo 5:7). “Continuate a sopportarvi gli uni gli altri e a perdonarvi liberalmente gli uni gli altri se qualcuno ha motivo di lamentarsi contro un altro. Come Geova * vi perdonò liberalmente, così fate anche voi” (Colossesi 3:13).

INTEGRAZIONE TRA POPOLI

Dio “ha fatto da un solo uomo ogni nazione degli uomini, perché dimorino sull’intera superficie della terra” (Atti 17:26). “Dio non è parziale, ma in ogni nazione l’uomo che lo teme e opera giustizia gli è accetto” (Atti 10:34, 35).

RISPETTO PER LA TERRA

“Geova Dio prendeva l’uomo e lo poneva nel giardino di Eden perché lo coltivasse e ne avesse cura” (Genesi 2:15). Dio ha intenzione di “ridurre in rovina quelli che rovinano la terra” (Rivelazione [Apocalisse] 11:18).

ODIO PER AVIDITÀ E IMMORALITÀ

“Guardatevi da ogni sorta di concupiscenza, perché anche quando uno ha abbondanza la sua vita non dipende dalle cose che possiede” (Luca 12:15). “La fornicazione e l’impurità di ogni sorta o l’avidità non siano neppure menzionate fra voi, come si conviene a persone sante” (Efesini 5:3).

ONESTÀ E DURO LAVORO

“[Desideriamo] comportarci onestamente in ogni cosa” (Ebrei 13:18). “Il ladro non rubi più, ma piuttosto fatichi” (Efesini 4:28).

L’IMPORTANZA DI AIUTARE GLI ALTRI

“Parlate in maniera consolante alle anime depresse, sostenete i deboli, siate longanimi verso tutti” (1 Tessalonicesi 5:14). “[Abbiate] cura degli orfani e delle vedove nella loro tribolazione” (Giacomo 1:27).

La Bibbia non si limita a elencare questi valori. Insegna ad apprezzarli e a metterli in pratica nella vita di tutti i giorni. In effetti, se più persone seguissero i princìpi che abbiamo appena letto, i grandi problemi dell’umanità non diminuirebbero drasticamente? È chiaro, quindi, che gli insegnamenti biblici sono più attuali che mai. Ma cosa può fare la Bibbia per voi?

LA BIBBIA: UTILE PER VOI OGGI

Una volta l’uomo più saggio di tutti i tempi disse: “Che la sapienza sia giusta è provato dalle sue opere” (Matteo 11:19). In effetti, l’unico modo per capire se un consiglio è davvero saggio è vedere se funziona. Pertanto potreste chiedervi: “Se la Bibbia è veramente pratica, non dovrei constatarne i benefìci nella mia vita? Come può aiutarmi ad affrontare i problemi che incontro oggi?” Vediamo un esempio.

Delphine * aveva una vita intensa, piena e appagante. Ma all’improvviso si abbatté su di lei una tragedia dopo l’altra. Sua figlia, appena maggiorenne, morì. Il suo matrimonio andò in pezzi. Ebbe un tracollo economico. La donna ricorda: “Non avevo più idea nemmeno di chi fossi: avevo perso mia figlia, mio marito, la mia casa. Mi sentivo completamente persa: senza identità, senza forze, senza progetti per il futuro”.

Delphine sperimentò come mai prima quanto fossero vere le parole di Salmo 90:10: “In se stessi i giorni dei nostri anni sono settant’anni; e se a causa di speciale potenza sono ottant’anni, tuttavia la loro insistenza è sull’affanno e sulle cose nocive; poiché deve presto passare, e voliamo via”.

Nei momenti difficili Delphine si rivolse alla Bibbia. E il modo in cui vi trovò conforto è straordinario. Come mostreranno i tre articoli che seguono, molti altri sono stati aiutati in modi meravigliosi dalla Bibbia quando ne hanno messo in pratica i consigli per affrontare i problemi della vita. Si sono resi conto che la Bibbia è come quell’opera antica menzionata all’inizio dell’articolo. È decisamente diversa dagli innumerevoli libri che invecchiano e diventano obsoleti. Forse è perché la Bibbia è fatta di un “materiale” diverso? È possibile che contenga non i pensieri di esseri umani ma quelli di Dio? (1 Tessalonicesi 2:13).

Forse anche voi avete riscontrato che la vita è breve e piena di problemi. Quando vi sembra che i problemi stiano per travolgervi, cosa fate per ricevere conforto, sostegno e buoni consigli?

Consideriamo tre modi in cui la Bibbia può darvi aiuto pratico. Può mostrarvi come...

  1. evitare i problemi, nei limiti del possibile.

  2. superare situazioni difficili.

  3. riuscire ad affrontare situazioni che non si possono cambiare.

Gli articoli che seguono esamineranno questi tre argomenti.

^ par. 10 Geova è il nome di Dio rivelato nella Bibbia (Salmo 83:18).

^ par. 24 In questo e nei tre articoli che seguono alcuni nomi sono stati cambiati.