Ti sei mai chiesto come sarà il futuro? La Bibbia dice che molto presto sulla terra si verificheranno degli eventi significativi per tutti gli esseri umani.
Gesù spiegò in che modo avremmo potuto capire “che il Regno di Dio è vicino” (Luca 21:31). Profetizzò eventi a cui oggi stiamo assistendo, tra cui grandi guerre, violenti terremoti, carestie ed epidemie (Luca 21:10-17).
La Bibbia inoltre indica che sarebbe stato possibile riconoscere gli “ultimi giorni” dei governi umani dal modo in cui le persone si sarebbero comportate. La profezia riportata in 2 Timoteo 3:1-5 descrive comportamenti e atteggiamenti tipici del mondo di oggi. Se leggi questi versetti riscontrerai tu stesso che questa profezia corrisponde perfettamente a quello che vedi intorno a te.
Questo significa che molto presto il Regno di Dio porterà cambiamenti radicali che miglioreranno di gran lunga la nostra vita sulla terra (Luca 21:36). La Bibbia riporta le splendide promesse di Dio in merito al futuro della terra e degli esseri umani. Ecco alcuni esempi.
UN BUON GOVERNO
“E [a Gesù] furono dati dominio, onore e un regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non avrà fine, e il suo regno non sarà distrutto” (DANIELE 7:14).
Cosa significa: potrai vivere una vita felice grazie allo straordinario governo globale istituito da Dio con a capo suo Figlio.
UNA SALUTE PERFETTA
“Nessun abitante dirà: ‘Sono malato’” (ISAIA 33:24).
Cosa significa: sarai libero da qualsiasi malattia o disabilità, e potrai vivere per sempre.
VERA PACE
“[Dio] porrà fine alle guerre in tutto il mondo” (SALMO 46:9).
Cosa significa: non ci saranno mai più guerre né la sofferenza che ne deriva.
SULLA TERRA CI SARANNO SOLO PERSONE BUONE
“I malvagi non ci saranno più. [...] I mansueti erediteranno la terra” (SALMO 37:10, 11).
Cosa significa: non ci saranno più persone malvagie, ma soltanto persone che desiderano ubbidire a Dio.
LA TERRA SARÀ UN PARADISO
“Costruiranno case e le abiteranno, pianteranno vigne e ne mangeranno il frutto” (ISAIA 65:21, 22).
Cosa significa: tutta la terra diventerà un luogo bellissimo in cui vivere. Dio esaudirà la nostra preghiera che la sua volontà “si compia [...] sulla terra” (Matteo 6:10).