Quando l’odio non ci sarà più

Quando l’odio non ci sarà più

Anche se sradichiamo completamente l’odio dal nostro cuore, non abbiamo il controllo su quello che fanno o provano gli altri. Ci sono ancora molte persone che continuano a essere vittime dell’odio. Ma allora qual è la soluzione definitiva a questo problema?

Solo Geova Dio può spezzare una volta per tutte la catena dell’odio. La Bibbia promette che lo farà (Proverbi 20:22).

DIO ELIMINERÀ LE RADICI DELL’ODIO

  1. 1. SATANA IL DIAVOLO. Dietro l’odio che vediamo oggi c’è Satana, l’angelo che si ribellò a Dio. Dio eliminerà lui e tutti quelli che sotto la sua cattiva influenza odiano altri (Salmo 37:38; Romani 16:20).

  2. 2. IL MONDO MALVAGIO DI SATANA. Dio eliminerà qualsiasi cosa o persona eserciti un’influenza negativa, compresi politici corrotti e capi religiosi che fomentano l’odio. Annienterà anche l’avido sistema commerciale, caratterizzato da corruzione e sfruttamento (2 Pietro 3:13).

  3. 3. L’IMPERFEZIONE DEGLI ESSERI UMANI. La Bibbia spiega che tutti gli esseri umani hanno ereditato l’imperfezione, ovvero l’inclinazione a pensieri, azioni e sentimenti sbagliati, come ad esempio quelli legati all’odio (Romani 5:12). Grazie all’aiuto di Dio, gli esseri umani riusciranno a sconfiggere ogni inclinazione dovuta all’imperfezione, e qualsiasi traccia di odio sparirà definitivamente (Isaia 54:13).

LA BIBBIA PROMETTE CHE CI SARÀ UN MONDO SENZA ODIO

  1. 1. NIENTE PIÙ INGIUSTIZIE. La terra sarà governata dal Regno di Dio, un governo giusto che ha sede in cielo e durerà per sempre (Daniele 2:44). Pregiudizi e intolleranza non ci saranno più. Dio porrà rimedio a tutte le ingiustizie che ci sono oggi (Luca 18:7).

  2. 2. PACE PER TUTTI. Nessuno soffrirà più a motivo di violenze e guerre (Salmo 46:9). La terra sarà un posto sicuro in cui vivranno solo persone pacifiche (Salmo 72:7).

  3. 3. VITA ETERNA IN CONDIZIONI IDEALI. Tutti sulla terra mostreranno amore sincero l’uno per l’altro (Matteo 22:39). Nessuno soffrirà, nemmeno a causa di pensieri o ricordi dolorosi (Isaia 65:17). L’umanità sarà finalmente libera dall’odio e proverà “immensa gioia nell’abbondanza di pace” (Salmo 37:11).

Vorresti vivere in un mondo così? Già adesso molte persone stanno imparando a vincere i sentimenti di odio mettendo in pratica i princìpi della Bibbia (Salmo 37:8). È così per milioni di testimoni di Geova in tutto il mondo. Anche se hanno background culturali diversi, sono uniti e si amano profondamente proprio come succede in una vera famiglia (Isaia 2:2-4).

I Testimoni di Geova saranno molto felici di mostrarti quello che hanno imparato su come affrontare ingiustizie e discriminazioni. Quello che imparerai ti aiuterà poco a poco a sostituire con l’amore i sentimenti di odio che forse provi. Capirai come riuscire a trattare tutti con gentilezza, perfino chi è ingrato o mostra odio. Tutto questo ti renderà più felice e migliorerà i tuoi rapporti con gli altri. Soprattutto scoprirai cosa puoi fare per vivere sotto il Regno di Dio in un mondo in cui l’odio sarà sparito per sempre (Salmo 37:29).