1 | La preghiera. “Gettate su di lui tutte le vostre preoccupazioni”

1 | La preghiera. “Gettate su di lui tutte le vostre preoccupazioni”

LA BIBBIA DICE: “Gettate su [Dio] tutte le vostre preoccupazioni, perché egli ha cura di voi” (1 PIETRO 5:7).

Cosa significa

Geova Dio ci invita a parlargli di qualsiasi cosa ci preoccupi o ci faccia stare male (Salmo 55:22). Nessun problema è troppo grande o troppo piccolo per essere menzionato nelle nostre preghiere. Se la cosa è importante per noi, è importante anche per Geova. Rivolgersi a lui in preghiera è un passo fondamentale per ottenere pace interiore (Filippesi 4:6, 7).

Come questo può essere d’aiuto

Se stiamo affrontando un problema di salute mentale, potremmo sentirci terribilmente soli. Gli altri potrebbero non capire pienamente quello che stiamo passando (Proverbi 14:10). Ma quando parliamo apertamente a Dio di come ci sentiamo, lui ci ascolta in maniera comprensiva ed empatica. Geova ci vede, conosce le nostre lotte e le nostre sofferenze, e vuole che lo preghiamo per qualsiasi cosa ci preoccupi (2 Cronache 6:29, 30).

Più parliamo con Geova in preghiera, più ci rendiamo conto del fatto che lui ha cura di noi. Possiamo condividere i sentimenti dello scrittore del salmo, che disse in preghiera: “Hai visto la mia afflizione e conosci la mia profonda angoscia” (Salmo 31:7). Anche solo sapere che Geova nota ciò che stiamo passando può aiutarci ad affrontare i momenti difficili. Ma Geova non si limita a notare la nostra sofferenza; capisce meglio di chiunque altro cosa stiamo provando e ci aiuta a trovare conforto e incoraggiamento nella Bibbia.