Se hai perso la voglia di vivere

Se hai perso la voglia di vivere

“Questi sentimenti non mi davano tregua. Così pensai che sarebbe stato meglio farla finita” (Adriana, Brasile).

TI SEI mai sentito così male da non avere più voglia di vivere? Se sì, puoi capire bene cosa provava Adriana. Soffriva di gravi disturbi d’ansia e si sentiva triste e senza speranza. Le venne diagnosticata la depressione.

Un uomo giapponese di nome Kaoru, che assisteva i genitori anziani e malati, dice: “A volte mi sentivo sopraffatto dall’enorme stress del lavoro”. E aggiunge: “Con il tempo persi l’appetito e iniziai ad avere seri disturbi del sonno. Arrivai a pensare che morire sarebbe stato l’unico modo per non soffrire più”.

Un uomo nigeriano di nome Ojebode racconta: “Ero sempre triste e piangevo, così tentai di farla finita”. Fortunatamente Ojebode, Kaoru e Adriana non si sono suicidati. Ma ogni anno quasi 800.000 persone si tolgono la vita.

DOVE TROVARE AIUTO

A togliersi la vita sono soprattutto uomini, molti dei quali si vergognano di chiedere aiuto. Gesù disse che chi sta male ha bisogno del medico (Luca 5:31). Se anche tu sei arrivato al punto di pensare al suicidio, non vergognarti di chiedere aiuto. Molte persone che soffrono di depressione hanno ottenuto buoni risultati sottoponendosi a cure mediche. Ojebode, Kaoru e Adriana si sono rivolti a degli specialisti e adesso stanno molto meglio.

I medici potrebbero curare la depressione somministrando dei farmaci, avvalendosi della psicoterapia o in entrambi i modi. Chi soffre di depressione ha anche bisogno della comprensione e del sostegno di familiari e amici che si dimostrino affettuosi e pazienti. Il migliore amico che si possa avere è Geova Dio, che dà un aiuto straordinario attraverso la sua Parola, la Bibbia.

ESISTE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA?

Chi soffre di depressione spesso ha bisogno di prolungate terapie e deve imparare a fare dei cambiamenti nel proprio stile di vita. Ad ogni modo, se stai lottando contro la depressione pensa allo splendido futuro che ti attende, proprio come fa Ojebode. Lui dice: “Non vedo l’ora che si adempia Isaia 33:24, che parla di un tempo in cui nessuno sulla terra dirà: ‘Sono malato’”. Cerca anche tu di trarre conforto dalla promessa di Dio di “una nuova terra”, dove “non ci sarà più [...] dolore” (Rivelazione 21:1, 4). Questo significa che qualsiasi sofferenza mentale ed emotiva non esisterà più, sparirà per sempre. I sentimenti che provi adesso e che ti fanno stare così male “non torneranno in mente né saliranno in cuore”, mai più (Isaia 65:17).