Dio può aiutarti
Dio ha creato il nostro corpo con la meravigliosa capacità di autoripararsi. In presenza di ferite, graffi o punture, un corpo sano “innesca una serie complessa di eventi studiata per risanare ferite grandi e piccole” (Johns Hopkins Medicine). Il corpo reagisce immediatamente al trauma per fermare il sanguinamento, riparare la ferita e rinforzare i tessuti.
RIFLETTI. Se il Creatore ha progettato il nostro corpo perché sia in grado di riparare le ferite, non abbiamo motivo di credere che manterrà la sua promessa di aiutarci a guarire anche dalle ferite emotive? Il salmista scrisse che Dio “sana quelli dal cuore affranto, e fascia le loro ferite” (Salmo 147:3). Ma se stai soffrendo a causa di un’esperienza traumatica, cosa può darti la certezza che Geova fascerà anche le tue ferite emotive sia ora che in futuro?
COSA INSEGNA LA BIBBIA RIGUARDO ALL’AMORE DI DIO
Dio promette: “Non aver paura, perché io sono con te. Non essere ansioso, perché io sono il tuo Dio. Ti rafforzerò, ti aiuterò” (Isaia 41:10). Chi è convinto che Geova si interessi di lui è sereno e ha la forza di affrontare le difficoltà. L’apostolo Paolo definì questa pace interiore “la pace di Dio che è al di là di ogni comprensione”, e aggiunse: “Per ogni cosa ho forza grazie a colui che mi dà potenza” (Filippesi 4:4-7, 9, 13).
Le Scritture ci aiutano a sviluppare fede nelle promesse di Geova riguardo al futuro dell’umanità. Ad esempio il passo biblico di Rivelazione 21:4, 5 ci dice cosa farà Dio e perché possiamo essere sicuri che lo farà:
“Asciugherà ogni lacrima”. Geova eliminerà tutte le cose che ci fanno soffrire o ci preoccupano, anche quelle che ad altri potrebbero sembrare insignificanti.
“Colui che [siede] sul trono” nella gloria celeste, l’Onnipotente Re di tutta la creazione, userà la sua potenza e la sua autorità per impedire qualsiasi sofferenza e per darci l’aiuto di cui abbiamo bisogno.
Geova assicura che le sue promesse sono “fedeli e veraci”. Questo significa che fa dipendere la sua reputazione di vero Dio dall’adempimento delle sue promesse.
“‘Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate’. E colui che sedeva sul trono disse: ‘Ecco, faccio nuova ogni cosa!’ E aggiunse: ‘Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veraci’” (Rivelazione 21:4, 5)
Sia l’universo fisico che la Bibbia ci fanno conoscere la personalità del nostro Padre celeste e le sue qualità. La creazione ci rivolge un invito silenzioso a conoscere Dio per stringere con lui un profondo legame di amicizia. La Bibbia ci rivolge lo stesso invito ma in modo diretto, infatti dice: “Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi” (Giacomo 4:8). In Atti 17:27 leggiamo che lui “non [è] lontano da ognuno di noi”.
Più ti prenderai il tempo di conoscere Dio, più ti convincerai che “egli ha cura di [te]” (1 Pietro 5:7). Ma in che modo questa fiducia in Geova può esserti d’aiuto?
Pensa a quello che è successo a Toru, che viene dal Giappone. Pur essendo stato cresciuto da una madre cristiana, si ritrovò coinvolto nel mondo violento della yakuza, la mafia giapponese. Toru racconta: “Credevo che Dio mi odiasse e pensavo che la morte delle persone che conoscevo, specialmente di quelle a cui tenevo molto, fosse una punizione per me”. Toru riconosce che quell’ambiente violento e il suo modo di pensare avevano avuto un effetto distruttivo su di lui rendendolo “una persona insensibile e senza cuore”. Descrivendo qual era il suo più grande desiderio, dice: “Volevo morire giovane dopo aver ucciso qualcuno che contasse più di me, così da diventare famoso”.
Poi però Toru e sua moglie Hannah iniziarono a studiare la Bibbia, e Toru cambiò radicalmente vita e modo di pensare. Hannah ricorda: “Ho visto mio marito cambiare sotto i miei occhi”. Ora Toru dice con convinzione: “C’è un Dio che si interessa davvero di ciascuno di noi. Non desidera la morte di nessuno ed è pronto a perdonare chi si pente sinceramente dei propri errori. Ci ascolta quando gli confidiamo cose che non diremmo a nessun altro e che nessun altro capirebbe. Molto presto Geova eliminerà tutti i problemi e ogni tipo di sofferenza e angoscia. Ma anche ora ci aiuta in modi che nemmeno immaginiamo. Dio si prende cura di noi e ci sostiene quando siamo disperati” (Salmo 136:23).
Come dimostra l’esempio di Toru, sapere che Dio può eliminare tutto quello che ci fa soffrire, e che presto lo farà, dà una speranza certa per il futuro e aiuta già oggi ad avere una vita migliore. Perfino in un mondo così pieno di sofferenza, puoi ricevere l’aiuto di Dio.
Potrebbe anche interessarti
VERSETTI BIBLICI SPIEGATI
Salmo 23:4 | “Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte”
In che modo Dio si prende cura dei suoi servitori anche nei momenti più bui della loro vita?
LA TORRE DI GUARDIA