Domande dai lettori
Quale chiarimento riguardo al nome di Geova e alla sua sovranità era riportato nell’articolo “Sia santificato il tuo nome”, nella Torre di Guardia di giugno 2020?
In quell’articolo è stato spiegato che esiste un’unica questione in cui sono coinvolte tutte le creature intelligenti: la santificazione del grande nome di Geova. La questione della sovranità (cioè stabilire se il modo di governare di Geova sia il migliore) e la questione relativa all’integrità degli esseri umani sono due aspetti di quell’unica, grande questione.
Perché adesso mettiamo in risalto il fatto che la questione principale si incentra sul nome di Geova e sulla sua santificazione? Consideriamo tre motivi.
Primo, nel giardino di Eden Satana attaccò il nome di Geova, cioè la sua reputazione. Fece a Eva una domanda subdola con la quale lasciò intendere che Geova non fosse un Dio generoso e che avesse imposto limiti irragionevoli ai suoi sudditi. Poi, in modo più diretto, Satana disse esattamente il contrario di quello che aveva detto Geova, sostenendo in effetti che fosse un bugiardo. Così facendo calunniò Geova, infangò il suo nome. Diventò “il Diavolo”, che significa “calunniatore” (Giov. 8:44). Eva credette alle bugie di Satana, e quindi disubbidì a Dio ribellandosi alla Sua sovranità (Gen. 3:1-6). Fino a oggi Satana non ha mai smesso di infangare il nome di Geova diffondendo bugie su di lui, sulla persona che questo nome rappresenta. Se qualcuno crede alle bugie di Satana è più probabile che disubbidisca a Geova. I servitori di Dio considerano l’attacco al santo nome di Geova la peggiore delle ingiustizie. È a causa di questa bugia che nel mondo ci sono così tanta sofferenza e così tanta malvagità.
Secondo, per il bene di tutte le sue creature, Geova è deciso a rivendicare il suo nome liberandolo dal disonore. Questa è una cosa della massima importanza per lui. Infatti ha detto: “Certamente santificherò il mio grande nome” (Ezec. 36:23). E Gesù fece capire chiaramente quale doveva essere la cosa più importante per cui tutti i fedeli servitori di Geova avrebbero dovuto pregare quando disse: “Sia santificato il tuo nome” (Matt. 6:9). La Bibbia sottolinea più e più volte l’importanza di glorificare il nome di Geova. Facciamo solo qualche esempio: “Date a Geova la gloria che spetta al suo nome” (1 Cron. 16:29; Sal. 96:8); “Cantate lodi al suo glorioso nome” (Sal. 66:2); “Darò gloria al tuo nome per sempre” (Sal. 86:12). Una delle occasioni in cui Geova stesso parlò dai cieli fu quando, al tempio di Gerusalemme, Gesù disse: “Padre, glorifica il tuo nome”, e Geova rispose: “L’ho glorificato e lo glorificherò di nuovo” (Giov. 12:28). a
Terzo, il proposito di Geova sarà sempre collegato al suo nome, cioè alla sua reputazione. Riflettiamo. Dopo la prova finale, che avrà luogo alla fine del Regno millenario di Cristo, cosa succederà? Le creature intelligenti continueranno forse a essere divise sull’importante questione che riguarda la santificazione del nome di Geova? Per rispondere a questa domanda ripensiamo ai due aspetti relativi a questa questione: l’integrità degli esseri umani e la sovranità universale. Gli esseri umani che si saranno dimostrati fedeli dovranno continuare a dimostrare la propria integrità? No. A quel punto saranno perfetti e saranno stati pienamente messi alla prova. Davanti a loro avranno la vita eterna. La sovranità universale continuerà a essere motivo di discussione o perfino di divisione tra le creature intelligenti? No. Che il modo di governare di Geova sia il più giusto e il migliore sarà stato dimostrato una volta per tutte. Ma cosa possiamo dire riguardo al nome di Geova?
A quel punto il nome di Geova sarà stato completamente santificato, liberato dal disonore. Comunque, quel nome continuerà a essere la cosa più importante per tutte le creature fedeli in cielo e sulla terra. Questo perché quelle creature vedranno le cose meravigliose che Geova continuerà a fare. Riflettiamo: dal momento che Gesù con umiltà restituirà a Geova tutto il potere, “Dio [sarà] ogni cosa a tutti” (1 Cor. 15:28). Dopodiché tutti gli esseri umani sulla terra avranno “la gloriosa libertà dei figli di Dio” (Rom. 8:21). Geova realizzerà completamente il suo proposito di riunire tutte le creature intelligenti in cielo e sulla terra in un’unica, grande famiglia (Efes. 1:10).
Come influirà tutto questo sulla famiglia di Geova in cielo e sulla terra? Naturalmente sentiremo il bisogno, proveremo il forte desiderio, di continuare a lodare il meraviglioso nome di Geova. Il salmista Davide fu ispirato a scrivere: “Sia lodato Geova Dio [...]. Sia lodato per sempre il suo glorioso nome” (Sal. 72:18, 19). Non smetteremo mai di trovare nuovi ed entusiasmanti motivi per farlo.
Il nome di Geova ci dice tutto di lui. Quindi ci fa pensare soprattutto al suo amore (1 Giov. 4:8). Ricorderemo sempre che è stato per amore che Geova ci ha creato, ha provveduto il sacrificio di riscatto e ha dimostrato che il suo modo di governare è il migliore. Ma continueremo a vedere come Geova riverserà sulla sua creazione tutto il suo amore. Per tutta l’eternità ci sentiremo spinti ad avvicinarci al nostro Padre celeste e a lodare il suo glorioso nome (Sal. 73:28).
LA TORRE DI GUARDIA (EDIZIONE PER LO STUDIO)