Re rivali nel tempo della fine

Re rivali nel tempo della fine

Le profezie di cui si parla in questo schema si sovrappongono. Dimostrano in modi diversi che stiamo vivendo nel “tempo della fine” (Dan. 12:4).

  • Versetti Riv. 11:7; 12:13, 17; 13:1-8, 12

    Profezia La “bestia feroce” domina sulla terra da millenni. Nel tempo della fine la sua settima testa viene ferita. Successivamente quella testa viene guarita e “tutta la terra” segue la bestia. Satana usa la bestia per “far guerra ai rimanenti”.

    Adempimento Dopo il diluvio entrano in scena governi umani che si oppongono a Geova. Millenni dopo, durante la Prima guerra mondiale, l’impero britannico si indebolisce notevolmente; diventa di nuovo forte quando gli Stati Uniti si schierano al suo fianco. Specialmente nel tempo della fine Satana usa l’intero sistema politico per perseguitare il popolo di Dio.

  • Versetti Dan. 11:25-45

    Profezia Rivalità tra il re del nord e il re del sud.

    Adempimento Ostilità tra la Germania e le potenze di Gran Bretagna e Stati Uniti. Nel 1945 l’Unione Sovietica e i suoi alleati diventano il re del nord. Nel 1991 l’Unione Sovietica crolla, e successivamente la Russia e i suoi alleati assumono il ruolo di re del nord.

  • Versetti Isa. 61:1; Mal. 3:1; Luca 4:18

    Profezia Geova manda il suo “messaggero” per ‘preparare la via’ prima dell’istituzione del Regno messianico. Questo messaggero inizia a “portare buone notizie ai mansueti”.

    Adempimento Dagli anni ’70 del XIX secolo Charles Russell e i suoi collaboratori si impegnano per spiegare le verità della Bibbia. Durante gli anni ’80 iniziano a sottolineare che per i servitori di Dio è molto importante predicare. Pubblicano articoli come “Occorrono 1.000 predicatori” e “Unti per predicare”.

  • Versetti Matt. 13:24-30, 36-43

    Profezia Un nemico semina zizzania in un campo di grano; la zizzania viene lasciata crescere, e non è più possibile riconoscere il grano fino al tempo della mietitura, quando la zizzania viene separata dal grano.

    Adempimento Verso la fine del XIX secolo inizia a essere sempre più evidente la differenza tra i veri e i falsi cristiani. Durante il tempo della fine i veri cristiani vengono radunati e separati dai falsi cristiani.

  • Versetti Dan. 2:31-33, 41-43

    Profezia I piedi di una statua fatta di vari metalli sono di ferro e argilla.

    Adempimento L’argilla rappresenta la gente comune che vive sotto l’influenza della potenza mondiale anglo-americana e che protesta contro i propri governi. Questi movimenti popolari indeboliscono la capacità della potenza anglo-americana di agire con la forza del ferro.

  • Versetti Matt. 13:30; 24:14, 45; 28:19, 20

    Profezia Il “grano” viene ‘radunato nel granaio’ e lo “schiavo fedele e saggio” viene ‘costituito sopra i domestici’. La predicazione della “buona notizia del Regno” inizia a estendersi “in tutta la terra abitata”.

    Adempimento Nel 1919 lo schiavo fedele viene costituito sul popolo di Dio. Da quel momento in poi gli Studenti Biblici si impegnano ancora di più nella predicazione. Oggi i Testimoni di Geova predicano in più di 200 paesi e producono pubblicazioni bibliche in più di 1.000 lingue.

  • Versetti Dan. 12:11; Riv. 13:11, 14, 15

    Profezia Una bestia feroce con due corna ha un ruolo di primo piano nel creare “un’immagine della bestia feroce” e dà “il respiro all’immagine”.

    Adempimento La potenza mondiale anglo-americana promuove la creazione della Società delle Nazioni. Questa organizzazione viene sostenuta da altre nazioni. Successivamente ne fa parte anche il re del nord, ma solo dal 1926 al 1933. Come succederà in seguito alle Nazioni Unite (ONU), la Società delle Nazioni viene celebrata per qualcosa che solo il Regno di Dio può fare.

  • Versetti Dan. 8:23, 24

    Profezia Un re dall’aspetto feroce causa “una terribile distruzione”.

    Adempimento La potenza mondiale anglo-americana reca distruzione in grandi proporzioni. Per esempio, durante la Seconda guerra mondiale gli Stati Uniti causano una distruzione senza precedenti sganciando due ordigni atomici su un nemico della duplice potenza mondiale.

  • Versetti Dan. 11:31; Riv. 17:3, 7-11

    Profezia La bestia “di colore scarlatto” con 10 corna sale dall’abisso ed è un ottavo re. Il libro di Daniele parla di questo re come della “cosa ripugnante che causa devastazione”.

    Adempimento Durante la Seconda guerra mondiale la Società delle Nazioni è sprofondata nell’inattività. Dopo la guerra viene ‘collocata’, o istituita, l’ONU. Come è successo in precedenza alla Società delle Nazioni, l’ONU riceve la gloria che spetta al Regno di Dio. Le nazioni che sostengono l’ONU attaccheranno le religioni.

  • Versetti 1 Tess. 5:3; Riv. 17:16

    Profezia Le nazioni proclamano “pace e sicurezza”, e “le 10 corna” e “la bestia feroce” attaccano “la prostituta” e la distruggono. Dopo ciò le nazioni vengono distrutte.

    Adempimento Le nazioni annunciano di aver raggiunto pace e sicurezza. Poi le nazioni che sostengono l’ONU distruggono le organizzazioni della falsa religione. Questo rappresenta la fase iniziale della grande tribolazione. Questa tribolazione finirà con la distruzione dell’intero sistema di Satana ad Armaghedon.

  • Versetti Ezec. 38:11, 14-17; Matt. 24:31

    Profezia Gog invade il paese del popolo di Dio. Poi gli angeli radunano gli “eletti”.

    Adempimento Il re del nord, insieme agli altri governi del mondo, attacca il popolo di Dio. A un certo punto dopo l’inizio di questo attacco gli unti ancora sulla terra vengono radunati in cielo.

  • Versetti Ezec. 38:18-23; Dan. 2:34, 35, 44, 45; Riv. 6:2; 16:14, 16; 17:14; 19:20

    Profezia Colui che cavalca il “cavallo bianco” completa “la sua vittoria” distruggendo Gog e il suo esercito. La “bestia feroce” viene gettata nel “lago di fuoco” e l’enorme statua viene frantumata.

    Adempimento Gesù, il Re del Regno di Dio, interviene per salvare il popolo di Dio. Insieme ai 144.000 che regneranno con lui e agli eserciti angelici, distrugge la coalizione di nazioni, l’intero sistema politico di Satana.