ARTICOLO DI STUDIO 13

Geova ci protegge: come?

Geova ci protegge: come?

“Il Signore è fedele: vi rafforzerà e vi proteggerà dal Malvagio” (2 TESS. 3:3)

CANTICO 124 Dimostriamo lealtà

IN QUESTO ARTICOLO *

1. Perché Gesù chiese a Geova di custodire i suoi discepoli?

 L’ULTIMA sera della sua vita come essere umano, Gesù pensava a tutte le difficoltà che i suoi discepoli avrebbero dovuto affrontare. Dato che li amava, chiese a suo Padre di “custodirli a causa del Malvagio” (Giov. 17:14, 15). Gesù sapeva che presto sarebbe tornato in cielo e che Satana il Diavolo avrebbe continuato a far guerra contro i servitori di Geova. Questi avrebbero quindi avuto bisogno di protezione.

2. Perché possiamo essere sicuri che Geova risponderà alle nostre preghiere?

2 Geova rispose alla preghiera di suo Figlio perché lo amava. Se facciamo del nostro meglio per piacere a Geova, lui amerà anche noi e ascolterà le nostre richieste di aiuto e protezione. Come un capofamiglia premuroso, Geova continuerà a prendersi cura dei suoi figli. Ne va del suo nome, cioè della sua reputazione.

3. Perché oggi abbiamo bisogno della protezione di Geova?

3 Oggi abbiamo bisogno della protezione di Geova come mai prima. Satana è stato scacciato dai cieli ed è “pieno di rabbia” (Riv. 12:12). È riuscito a convincere alcuni che perseguitandoci rendono “sacro servizio a Dio” (Giov. 16:2). Altri, che invece non credono in Dio, ci perseguitano perché non ci facciamo modellare dal mondo. In ogni caso non abbiamo paura, perché la Parola di Dio ci assicura: “Il Signore è fedele: vi rafforzerà e vi proteggerà dal Malvagio” (2 Tess. 3:3). Come ci protegge Geova? Vediamo due modi in cui lo fa.

GEOVA CI PROVVEDE UN’ARMATURA

4. In base a Efesini 6:13-17, cosa ci mette a disposizione Geova per proteggerci?

4 Geova mette a nostra disposizione un’armatura che ci protegge dagli attacchi di Satana. (Leggi Efesini 6:13-17.) Questa armatura spirituale è solida ed efficace. Ma ci può proteggere solo se ne indossiamo tutti i pezzi e non la togliamo mai. Vediamo ora cosa rappresenta ogni pezzo.

5. Cos’è la cintura della verità, e perché dobbiamo indossarla?

5 La cintura della verità rappresenta le verità contenute nella Parola di Dio, la Bibbia. Perché dobbiamo indossare questa cintura? Perché Satana è il “padre della menzogna” (Giov. 8:44). Dice bugie da migliaia di anni, e ha sviato “l’intera terra abitata” (Riv. 12:9). Ma le verità contenute nella Bibbia ci proteggono perché ci impediscono di essere ingannati. Come facciamo a indossare questa cintura simbolica? Imparando la verità su Geova, adorandolo “con spirito e verità” e comportandoci onestamente in ogni cosa (Giov. 4:24; Efes. 4:25; Ebr. 13:18).

La cintura Le verità contenute nella Parola di Dio

6. Cos’è la corazza della giustizia, e perché dobbiamo indossarla?

6 La corazza della giustizia rappresenta le giuste norme di Geova. Perché dobbiamo indossarla? Proprio come la corazza protegge il cuore di un soldato impedendo che venga trafitto, la corazza della giustizia protegge il nostro cuore simbolico, cioè la persona interiore, impedendo che venga influenzato dal mondo (Prov. 4:23). Geova si aspetta che lo amiamo e lo serviamo con tutto il cuore (Matt. 22:36, 37). Quindi Satana cerca di dividere il nostro cuore; e lo fa spingendoci ad amare le cose che il mondo offre e che Geova invece odia (Giac. 4:4; 1 Giov. 2:15, 16). Se questa tattica non funziona, ricorre alle minacce o all’opposizione per farci violare le norme di Geova.

La corazza Le giuste norme di Geova

7. Come possiamo indossare la corazza della giustizia?

7 Possiamo indossare la corazza della giustizia accettando le norme di Geova su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e seguendole nella nostra vita (Sal. 97:10). Alcuni potrebbero pensare che le norme di Geova siano troppo rigide. Ma se smettessimo di seguire i princìpi della Bibbia, saremmo come un soldato che si toglie la corazza proprio nel bel mezzo di una battaglia perché gli sembra troppo pesante. Non avrebbe alcun senso! Se amiamo Geova, per noi “i suoi comandamenti non sono gravosi”; anzi ci rendiamo conto che possono salvarci la vita (1 Giov. 5:3).

8. Cosa significa avere i piedi calzati con la prontezza ad annunciare la buona notizia?

8 Paolo ci esorta anche ad avere i piedi calzati con la prontezza ad annunciare la buona notizia della pace. Questo significa che dovremmo essere sempre pronti a predicare la buona notizia del Regno. Quando parliamo del messaggio della Bibbia ad altri, rafforziamo anche la nostra fede. È davvero bello vedere che i servitori di Geova in tutto il mondo sfruttano ogni occasione per dichiarare la buona notizia. Lo fanno ad esempio al lavoro, a scuola, nel territorio commerciale, di casa in casa, mentre fanno la spesa, quando vanno a trovare dei parenti non Testimoni, quando incontrano dei conoscenti e perfino quando sono costretti a casa per un po’ di tempo. Se ci facessimo prendere dalla paura e smettessimo di predicare, saremmo come un soldato che si toglie i sandali durante la battaglia: si ferirebbe ai piedi. Di conseguenza, farebbe fatica a difendersi dagli attacchi e non riuscirebbe a ubbidire agli ordini del suo comandante.

I sandali La prontezza a predicare la buona notizia

9. Perché abbiamo bisogno del grande scudo della fede?

9 Il grande scudo della fede rappresenta la fede che abbiamo in Geova. Siamo convinti che lui adempirà tutte le sue promesse. Questa fede ci aiuta a “spegnere tutte le frecce infuocate del Malvagio”. Perché abbiamo bisogno di questo grande scudo? Perché ci protegge impedendoci di essere ingannati dagli insegnamenti degli apostati o di essere intimiditi dalle insinuazioni di chi ci critica. Se non abbiamo fede, non abbiamo la forza di resistere quando gli altri cercano di convincerci a non tener conto delle norme di Geova. Al contrario, tutte le volte che difendiamo la nostra fede al lavoro o a scuola, stiamo portando il nostro scudo (1 Piet. 3:15). Ogni volta che rifiutiamo un lavoro ben pagato che però interferisce con le nostre attività spirituali, stiamo tenendo in mano il nostro scudo (Ebr. 13:5, 6). E quando serviamo Geova nonostante l’opposizione, siamo protetti dal nostro scudo (1 Tess. 2:2).

Lo scudo La fede che abbiamo in Geova e nelle sue promesse

10. Cos’è l’elmo della salvezza, e perché dobbiamo indossarlo?

10 L’elmo della salvezza è la speranza che ci dà Geova, la speranza che lui ricompenserà i suoi servitori e li risusciterà se dovessero morire (1 Tess. 5:8; 1 Tim. 4:10; Tito 1:1, 2). Proprio come l’elmo protegge la testa di un soldato, la speranza della salvezza protegge la nostra mente. In che modo? Questa speranza ci aiuta a rimanere concentrati sulle promesse di Dio e a vedere i problemi dalla giusta prospettiva. Come possiamo indossare questo elmo? Accertandoci che i nostri pensieri siano in armonia con i pensieri di Geova. Ad esempio, riponiamo la nostra speranza non nelle ricchezze incerte, ma in Dio (Sal. 26:2; 104:34; 1 Tim. 6:17).

L’elmo La speranza della vita eterna

11. Cos’è la spada dello spirito, e perché dobbiamo usarla?

11 La spada dello spirito è la Parola di Dio, la Bibbia. Questa spada ha il potere di smascherare qualsiasi menzogna e di liberare le persone da falsi insegnamenti e abitudini nocive (2 Cor. 10:4, 5; 2 Tim. 3:16, 17; Ebr. 4:12). Impariamo a usare bene questa spada quando studiamo e quando veniamo addestrati dall’organizzazione di Dio (2 Tim. 2:15). Come abbiamo visto, Geova ci protegge attraverso l’armatura spirituale. Ma lo fa anche in un altro modo. Quale?

La spada La Parola di Dio, la Bibbia

NON DOBBIAMO COMBATTERE DA SOLI

12. Di cos’altro abbiamo bisogno, e perché?

12 Un soldato esperto sa che non può sconfiggere un esercito imponente da solo: ha bisogno dell’aiuto degli altri soldati. In modo simile, non possiamo riportare la vittoria su Satana e sui suoi sostenitori se combattiamo da soli: abbiamo bisogno dell’aiuto dei nostri fratelli e delle nostre sorelle. E Geova ci ha provveduto una famiglia mondiale di fratelli che sono pronti ad aiutarci (1 Piet. 2:17).

13. In base a Ebrei 10:24, 25, come ci aiutano le adunanze?

13 Un modo per ricevere aiuto è frequentare le adunanze. (Leggi Ebrei 10:24, 25.) Quando siamo scoraggiati, cosa che capita a tutti, le adunanze possono sollevarci il morale. I commenti sentiti che fanno i fratelli e le sorelle ci incoraggiano. I loro discorsi e le loro dimostrazioni rafforzano il nostro desiderio di continuare a servire Geova. E le belle conversazioni che facciamo con loro prima e dopo le adunanze ci ristorano (1 Tess. 5:14). Inoltre le adunanze ci danno l’opportunità di provare la gioia che deriva dall’aiutare altri (Atti 20:35; Rom. 1:11, 12). Ci aiutano anche a migliorare le nostre capacità nel ministero. Ad esempio, ci mostrano come usare in modo efficace gli strumenti del Kit dell’insegnante. Quindi, prepariamoci bene per le adunanze. E durante le adunanze ascoltiamo attentamente. Poi mettiamo in pratica i suggerimenti che abbiamo ricevuto. Facendo tutto questo diventeremo ‘eccellenti soldati di Cristo Gesù’ (2 Tim. 2:3).

14. Su quale altro aiuto possiamo contare?

14 Abbiamo anche l’aiuto di miriadi di potenti angeli. Sappiamo cosa può fare un solo angelo (Isa. 37:36). Immaginiamo quindi cosa sarebbe in grado di fare un intero esercito di angeli. Non ci sono uomini né demòni che possano tener testa al potente esercito di Geova. Un Testimone fedele più Geova equivale sempre alla maggioranza (Giud. 6:16). Teniamolo a mente quando ci sentiamo intimoriti da quello che dicono o fanno colleghi di lavoro, compagni di scuola o parenti non Testimoni. Non siamo soli in questa battaglia! Stiamo seguendo la guida di Geova, e quindi abbiamo il suo aiuto.

GEOVA NON SMETTERÀ MAI DI PROTEGGERCI

15. In base a Isaia 54:15, 17, perché nessuno potrà mai impedire al popolo di Dio di predicare?

15 Il mondo sotto il controllo di Satana ci odia per tanti motivi. Rimaniamo del tutto neutrali nelle questioni politiche e non imbracciamo le armi. Facciamo conoscere il nome di Dio, predichiamo che il suo Regno è l’unico mezzo per raggiungere la pace e sosteniamo le giuste norme di Dio. Facciamo capire alle persone che il governante del mondo è un perfido bugiardo e un omicida (Giov. 8:44). E annunciamo che presto il sistema di Satana sarà distrutto. Satana e i suoi sostenitori, però, non ci metteranno mai a tacere; al contrario, continueremo a parlare di Geova in tutti i modi possibili. Per quanto Satana sia potente, non è riuscito a impedire che il messaggio del Regno raggiungesse le persone in ogni parte del mondo. Questo è stato possibile solo grazie alla protezione di Geova. (Leggi Isaia 54:15, 17.)

16. In che modo Geova salverà il suo popolo durante la grande tribolazione?

16 Cosa ci attende in futuro? Durante la grande tribolazione Geova interverrà in modo straordinario per salvarci. Innanzitutto salverà i suoi servitori leali quando spingerà i re della terra a distruggere Babilonia la Grande, l’impero della falsa religione (Riv. 17:16-18; 18:2, 4). E poi li salverà quando distruggerà il resto del sistema di Satana ad Armaghedon (Riv. 7:9, 10; 16:14, 16).

17. Perché dovremmo rimanere vicini a Geova?

17 Se rimaniamo vicini a Geova, Satana non potrà causarci nessun danno permanente. Anzi, sarà lui a essere distrutto per sempre (Rom. 16:20). Quindi indossiamo l’intera armatura e non togliamocela mai! Non cerchiamo di combattere da soli. Aiutiamo i fratelli e le sorelle. E seguiamo la guida di Geova. In questo modo possiamo essere sicuri che il nostro amorevole Padre celeste ci rafforzerà e ci proteggerà (Isa. 41:10).

CANTICO 149 Un canto di vittoria

^ La Bibbia promette che Geova ci rafforzerà e ci proteggerà dai danni spirituali e da qualsiasi altro danno permanente. Questo articolo risponderà alle seguenti domande: Perché abbiamo bisogno di essere protetti? Come ci protegge Geova? E cosa dobbiamo fare per ricevere il suo aiuto?