Siete qualificati per servire?

Siete qualificati per servire?

Siete qualificati per servire?

“Il nostro essere adeguatamente qualificati proviene da Dio”. — 2 CORINTI 3:5.

1. Per quale tipo di persone non c’è posto nella congregazione cristiana?

 GEOVA DIO e Gesù Cristo sono dei lavoratori. Gesù disse: “Il Padre mio ha continuato a operare fino ad ora, e io continuo a operare”. (Giovanni 5:17) Dio non approva chi non vuole lavorare, e nemmeno chi vorrebbe avere delle responsabilità solo per acquistare potere su altri. Nella congregazione cristiana non c’è posto per scansafatiche o per chi ha ambizioni egoistiche. — Matteo 20:25-27; 2 Tessalonicesi 3:10.

2. Perché oggi c’è grande bisogno di uomini che assumano responsabilità nella congregazione cristiana?

2 I testimoni di Geova hanno “molto da fare nell’opera del Signore”, specialmente ora che tanti affluiscono al “monte” della vera adorazione. (1 Corinti 15:58; Isaia 2:2-4) C’è grande bisogno di uomini spiritualmente qualificati che si assumano responsabilità nella congregazione. Non essendo spinti dall’ambizione egoistica, questi uomini esaltano Geova, non se stessi. (Proverbi 8:13) Sanno che Dio li aiuta ad essere qualificati per gli incarichi che hanno nella congregazione, proprio come egli ‘qualifica adeguatamente ministri del nuovo patto’. — 2 Corinti 3:4-6.

3. Fondamentalmente, quali sono le responsabilità degli anziani e dei servitori di ministero?

3 Oggi, come accadeva fra i primi cristiani, lo spirito santo nomina uomini tramite la disposizione organizzativa di Geova onde servano come anziani e servitori di ministero. (Atti 20:28; Filippesi 1:1; Tito 1:5) Gli anziani pascono spiritualmente il gregge di Dio, provvedendo protezione e sorveglianza. I servitori di ministero li aiutano assolvendo incarichi che non implicano direttamente la sorveglianza spirituale. (1 Pietro 5:2; confronta Atti 6:1-6). Come il Figlio di Dio, che venne per servire, questi uomini nominati desiderano servire i propri compagni di fede. (Marco 10:45) Se siete uomini cristiani, avete questo spirito?

Requisiti comuni

4. Dove sono elencati, in particolare, i requisiti per coloro a cui sono affidate responsabilità nella congregazione?

4 In 1 Timoteo 3:1-10, 12, 13 e in Tito 1:5-9 l’apostolo Paolo elenca in particolare i requisiti che devono soddisfare quelli a cui sono affidate responsabilità nella congregazione. Mentre analizziamo questi requisiti, alcuni dei quali valgono sia per gli anziani che per i servitori di ministero, non dovremmo considerarli in base alle norme del mondo. Dovremmo piuttosto vederli alla luce della situazione esistente nel I secolo e considerarli applicabili fra il popolo di Geova. Per soddisfare questi requisiti non bisogna essere perfetti, altrimenti nessun essere umano potrebbe essere qualificato. (1 Giovanni 1:8) Ma se siete uomini cristiani, che attualmente abbiate o no degli incarichi nella congregazione, perché non vi analizzate personalmente alla luce di questi requisiti?

5. Cosa significa essere irreprensibili?

5 Irreprensibile; avente un’eccellente testimonianza da quelli di fuori; libero da accusa. (1 Timoteo 3:2, 7, 8, 10; Tito 1:6, 7) Quando vengono nominati e mentre servono come tali, i servitori di ministero e gli anziani devono essere irreprensibili; in altre parole, non devono avere colpe né motivi per essere rimproverati giustamente per aver fatto o insegnato qualcosa di sbagliato. Accuse infondate mosse da “falsi fratelli” o da altri non rendono riprensibili. Perché un uomo non sia qualificato per servire nella congregazione l’accusa non dev’essere futile e dev’essere dimostrata in armonia con le norme scritturali. (2 Corinti 11:26; 1 Timoteo 5:19) Chi è nominato nella congregazione “deve anche avere un’eccellente testimonianza da quelli di fuori, affinché non cada nel biasimo e in un laccio del Diavolo”. Se in passato un uomo ha commesso qualche peccato grave, può essere nominato solo se con la sua condotta ha allontanato ogni biasimo e si è fatto un buon nome.

6. Cosa si intende per “marito di una sola moglie”?

6 Marito di una sola moglie. (1 Timoteo 3:2, 12; Tito 1:6) Questo non significa che solo gli uomini sposati possano essere servitori di ministero o anziani. Tuttavia, se è sposato, un uomo deve avere una sola moglie vivente ed esserle fedele. (Ebrei 13:4) A differenza di molti uomini del I secolo che non erano cristiani, non può essere poligamo. a

7. (a) È l’età che rende un uomo idoneo a essere anziano? (b) Cosa implica il dirigere la propria casa in maniera eccellente?

7 Che diriga la propria casa in maniera eccellente, avendo i figli in sottomissione. (1 Timoteo 3:4, 5, 12; Tito 1:6) Alcuni potrebbero ritenere che gli anziani dovrebbero avere almeno trent’anni, ma la Bibbia non stabilisce un limite minimo di età. Tuttavia, l’individuo deve comportarsi come un uomo spiritualmente maturo. Servitori di ministero e anziani devono avere un’età che permetterebbe loro di avere figli. Un uomo sposato non è qualificato se agisce in modo cristiano con gli altri ma in casa propria è un tiranno. Egli dev’essersi guadagnato il rispetto degli altri dirigendo la propria casa secondo i princìpi della Bibbia, con l’obiettivo di accrescere la spiritualità di ciascun membro della famiglia. Come regola generale, se un anziano ha figli minorenni questi dovrebbero essere beneducati e “credenti”. Dovrebbero fare progresso in vista della dedicazione a Dio o essere già testimoni di Geova battezzati. Un uomo che non è in grado di edificare la fede nei propri figli difficilmente saprà edificarla in altri.

8. Per poter divenire anziano, cosa deve prima imparare a fare un capofamiglia?

8 Per poter essere un anziano in grado di provvedere sorveglianza spirituale in una congregazione, un capofamiglia deve prima imparare a dirigere la propria casa. ‘Se un uomo non sa dirigere la propria casa, come avrà cura della congregazione di Dio?’ (1 Timoteo 3:5) È vero che un uomo può avere una moglie incredula che gli fa opposizione. (Matteo 10:36; Luca 12:52) Oppure, uno dei suoi figli può commettere un grave peccato, anche se gli altri si comportano bene sotto il profilo spirituale. Tuttavia, se l’individuo ha fatto tutto ciò che ci si poteva aspettare, e specialmente se è riuscito a edificare la spiritualità di altri membri della famiglia, il fatto che un unico familiare rigetti la sua giusta direttiva non lo squalifica necessariamente dall’essere servitore di ministero o anziano.

9. A cosa deve fare attenzione un anziano o un servitore di ministero riguardo agli alcolici?

9 Non ebbro schiamazzatore né dato a molto vino. (1 Timoteo 3:3, 8; Tito 1:7) Chi è servitore di ministero o anziano non deve eccedere con gli alcolici. La dipendenza da essi può far perdere il controllo dei pensieri e delle emozioni, portando a ubriachezza, schiamazzi o lotte. Tale uomo non dovrebbe essere ‘dato a molto vino’, cioè avere la reputazione di essere un forte bevitore, o un bevitore abituale. (Proverbi 23:20, 21, 29-35) Come sarebbe tragico se una visita pastorale fosse rovinata dall’intemperanza nel bere! Se un fratello decide di bere, non dovrebbe farlo quando partecipa alle adunanze, al ministero o ad altre fasi del sacro servizio. — Levitico 10:8-11; Ezechiele 44:21.

10. Perché chi ama il denaro e chi è avido di guadagno disonesto non è idoneo per essere anziano o servitore di ministero?

10 Non amante del denaro o avido di guadagno disonesto. (1 Timoteo 3:3, 8; Tito 1:7) Chi ama il denaro è in una situazione spiritualmente pericolosa, e gli “avidi” non erediteranno il Regno di Dio. Pertanto, uomini del genere non sono idonei per essere anziani o servitori di ministero. (1 Corinti 6:9, 10; 1 Timoteo 6:9, 10) La parola greca tradotta “guadagno disonesto” significa fondamentalmente “guadagno vergognoso”, dove “guadagno” sta per qualsiasi tipo di profitto o vantaggio. (Filippesi 1:21; 3:4-8) Naturalmente, un uomo la cui disposizione fa pensare che tratterebbe disonestamente le “pecore” di Dio non è qualificato per avere responsabilità nella congregazione. (Ezechiele 34:7-10; Atti 20:33-35; Giuda 16) Il bisogno di essere cauti nel fare raccomandazioni è tanto più evidente quando si pensa che un uomo, una volta nominato, potrebbe avere in custodia dei fondi ed essere tentato di rubare parte del denaro. — Giovanni 12:4-6.

11. Perché non si dovrebbe raccomandare “un uomo convertito di recente” per delle responsabilità nella congregazione?

11 Non convertito di recente; provato in quanto all’idoneità. (1 Timoteo 3:6, 10) Chi è stato battezzato di recente non ha avuto il tempo di dimostrare che assolverà fedelmente gli incarichi assegnatigli. Potrebbe non avere comprensione per gli afflitti, non avere l’esperienza necessaria per aiutare i compagni di fede o persino guardare gli altri dall’alto in basso. Perciò, prima di essere raccomandato come servitore di ministero, e specialmente come anziano, un uomo dev’essere ‘provato in quanto all’idoneità’ e deve dimostrarsi giudizioso e affidabile. Non è specificato quanto tempo debba durare questa prova, e la crescita spirituale varia da persona a persona. Tuttavia gli anziani non dovrebbero raccomandare frettolosamente un nuovo “affinché non si gonfi d’orgoglio e cada nel giudizio emesso contro il Diavolo”. L’uomo deve prima dimostrare umiltà a somiglianza di Cristo. — Filippesi 2:5-8.

I servitori di ministero

12. I requisiti indicati per i servitori di ministero valgono solo per loro?

12 Vengono poi elencati alcuni requisiti per i servitori di ministero. Tuttavia, anche gli anziani devono soddisfarli, altrimenti non sarebbero qualificati per servire. Come uomo cristiano, soddisfi questi requisiti?

13. Cosa significa essere seri?

13 Serio. (1 Timoteo 3:8) Un uomo qualificato per servire come servitore di ministero non dovrebbe prendere le responsabilità alla leggera. Dovrebbe comportarsi in maniera dignitosa così da guadagnarsi il rispetto altrui. Anche se è accettabile che di tanto in tanto faccia dell’umorismo, non sarebbe qualificato se agisse costantemente in maniera frivola.

14. (a) Cosa vuol dire non essere doppi di lingua? (b) Cosa implica l’avere una coscienza pura?

14 Non doppio di lingua; avente una coscienza pura. (1 Timoteo 3:8, 9) I servitori di ministero (e gli anziani) devono essere veritieri, non pettegoli o ambigui. Per non essere doppi di lingua, non devono dire ipocritamente una cosa a una persona e l’opposto a un’altra. (Proverbi 3:32; Giacomo 3:17) Questi uomini devono anche sostenere con fermezza la verità rivelata, “custodendo il sacro segreto della fede con coscienza pura”. Dinanzi a Dio, la coscienza di quest’uomo deve rendere testimonianza che è retto e non pratica nulla di subdolo o di contaminante. (Romani 9:1; 2 Corinti 1:12; 4:2; 7:1) Nessuno è qualificato per servire il gregge di Dio se non si attiene alla verità e ai santi princìpi.

Requisiti per gli anziani

15. I requisiti di chi analizziamo ora, e con che cosa hanno a che fare in special modo?

15 Alcuni requisiti si applicano particolarmente agli anziani e hanno a che fare in gran parte con la loro opera di pastori e insegnanti. Come uomo cristiano, soddisfi questi requisiti?

16. (a) Cosa richiede l’essere di abitudini moderate? (b) In che modo un anziano può mantenere la padronanza di sé?

16 Di abitudini moderate; padrone di sé. (1 Timoteo 3:2; Tito 1:8) Un anziano dovrebbe essere moderato, non schiavo di cattive abitudini. Quando affronta delle prove, Dio l’aiuterà a mantenere l’equilibrio se pregherà come pregò il salmista: “Le angustie del mio cuore si sono moltiplicate; oh fammi uscire dalle difficoltà in cui mi trovo”. (Salmo 25:17) Il sorvegliante dovrebbe anche chiedere in preghiera lo spirito di Dio e manifestarne i frutti, compresa la padronanza di sé. (Luca 11:13; Galati 5:22, 23) Rimanendo padrone dei propri pensieri, delle proprie parole e delle proprie azioni l’anziano può evitare di andare agli eccessi mentre provvede guida spirituale alla congregazione.

17. Cosa implica l’essere di mente sana?

17 Di mente sana. (1 Timoteo 3:2) L’anziano dev’essere assennato, prudente e giudizioso. I suoi discorsi e le sue azioni dovrebbero essere significativi e razionali. Il suo modo di pensare umile ed equilibrato si basa sulla sapienza divina e sui sani insegnamenti della Parola di Geova, della quale egli dovrebbe essere uno studioso diligente. — Romani 12:3; Tito 2:1.

18. In che senso un anziano dev’essere ordinato?

18 Ordinato. (1 Timoteo 3:2) Il termine greco usato qui è tradotto “convenevole” in 1 Timoteo 2:9, e letteralmente significa “ben regolato”. Perciò un anziano dovrebbe avere una vita decorosa e ben regolata. Ad esempio, dovrebbe essere puntuale. Evidentemente per i cristiani del I secolo non era essenziale tenere delle registrazioni, né oggi è necessario che un sorvegliante sia un esperto contabile o un ragioniere. Queste incombenze possono essere affidate a dei servitori di ministero. Tuttavia, il termine greco tradotto “ordinato” può riferirsi a una buona condotta, e senz’altro un uomo che fosse indisciplinato o disordinato non sarebbe qualificato per essere un anziano. — 1 Tessalonicesi 5:14; 2 Tessalonicesi 3:6-12; Tito 1:10.

19. L’ospitalità spinge l’anziano a fare che cosa?

19 Ospitale. (1 Timoteo 3:2; Tito 1:8) L’anziano ‘segue il corso dell’ospitalità’. (Romani 12:13; Ebrei 13:2) Il termine greco reso “ospitale” significa letteralmente “amante degli estranei”. Pertanto, l’anziano ospitale accoglie i nuovi alle adunanze cristiane, mostrando lo stesso interesse sia per chi è povero che per chi è materialmente ricco. È ospitale nei confronti di quelli che viaggiano per promuovere gli interessi del cristianesimo, e li manda per la loro via “in una maniera degna di Dio”. (3 Giovanni 5-8) Sì, l’anziano mostra ospitalità specialmente ai compagni di fede secondo i loro bisogni e in base a quanto gli consentono le sue circostanze. — Giacomo 2:14-17.

20. In quali modi un anziano dev’essere qualificato per insegnare?

20 Qualificato per insegnare. (1 Timoteo 3:2) Perché un anziano sia un capace insegnante spirituale non conta l’intelligenza o la sapienza mondana. (1 Corinti 2:1-5, 13) Conta il fatto che egli “si attenga fermamente alla fedele parola in quanto alla sua arte [o maniera] di insegnare, affinché sia in grado di esortare mediante l’insegnamento che è sano e di riprendere quelli che contraddicono”. (Tito 1:9; confronta Atti 20:18-21, 26, 27). L’anziano dev’essere in grado di ‘istruire con mitezza quelli che non sono favorevolmente disposti’. (2 Timoteo 2:23-26) Anche se non è il miglior oratore pubblico della congregazione, dovrebbe essere un tale studioso della Parola di Dio da essere capace di impartire istruzione e consigli a credenti che studiano anch’essi la Bibbia. (2 Corinti 11:6) E dev’essere qualificato per impartire il “sano insegnamento” che aiuta le famiglie e i singoli individui a vivere in modo cristiano. — Tito 2:1-10.

21. (a) In che senso un anziano non è percotitore? (b) Cosa significa essere ragionevoli? (c) Cosa vuol dire non essere bellicosi?

21 Non percotitore, ma ragionevole, non bellicoso. (1 Timoteo 3:3; Tito 1:7) Essendo pacifico, l’anziano non percuote nessuno fisicamente né lo ferisce con osservazioni offensive o taglienti. (Confronta 2 Corinti 11:20). (Abbiamo già visto che non è un “ebbro schiamazzatore”, per cui evita gli abusi dell’alcool che portano così spesso alle liti). Essendo “ragionevole” (o “arrendevole”), e non autoritario e difficile da accontentare, non si impunta su questioni secondarie. (1 Corinti 9:12; Filippesi 4:5; 1 Pietro 2:18) Non essendo bellicoso, o polemico, l’anziano evita le dispute e non è “incline all’ira”. — Tito 3:2; Giacomo 1:19, 20.

22. Cosa indica il fatto che un anziano non dev’essere caparbio?

22 Non caparbio. (Tito 1:7) Letteralmente, questo significa “non uno che piace a se stesso”. (Confronta 2 Pietro 2:10). Un anziano non dovrebbe essere dogmatico ma dovrebbe avere un’opinione umile delle proprie capacità. Non pensando di saper trattare le questioni meglio di chiunque altro, umilmente divide le responsabilità con altri e apprezza il fatto di avere molti consiglieri. — Numeri 11:26-29; Proverbi 11:14; Romani 12:3, 16.

23. (a) Come definireste un “amante della bontà”? (b) Cosa significa essere giusti?

23 Amante della bontà, giusto. (Tito 1:8) Per essere qualificato come anziano, un uomo deve amare la bontà ed essere giusto. Chi ama la bontà ama ciò che Geova considera buono, è gentile e soccorrevole e apprezza la bontà altrui. (Luca 6:35; confronta Atti 9:36, 39; 1 Timoteo 5:9, 10). Essere giusti significa conformarsi alle leggi e alle norme di Dio. Fra le altre cose, questo richiede essere imparziali e rivolgere la mente a cose giuste, caste e virtuose. (Luca 1:6; Filippesi 4:8, 9; Giacomo 2:1-9) Visto che la bontà differisce dalla giustizia in quanto va oltre ciò che la giustizia richiede, chi ama la bontà fa per gli altri più di quanto gli è richiesto. — Matteo 20:4, 13-15; Romani 5:7.

24. Che cosa richiede l’essere leali?

24 Leale. (Tito 1:8) Chi è qualificato per essere anziano rimane incrollabilmente devoto a Dio e si attiene alle leggi divine, di fronte a qualsiasi prova. Fa quello che Geova si aspetta da lui, il che include proclamare fedelmente il Regno. — Matteo 24:14; Luca 1:74, 75; Atti 5:29; 1 Tessalonicesi 2:10.

Soddisfare i requisiti

25. Chi deve soddisfare i requisiti appena considerati, e come si può riuscire a soddisfarli?

25 Quasi tutti i requisiti appena considerati hanno a che fare con cose richieste da ogni testimone di Geova, e tutti li possono soddisfare se Dio benedice il loro studio, i loro sforzi, le loro buone compagnie e le loro preghiere. Qualcuno potrebbe soddisfare certi requisiti meglio che altri. Ma i servitori di ministero e gli anziani devono soddisfare, in misura ragionevole, tutti i requisiti necessari per il loro particolare privilegio.

26. Per quale motivo uomini cristiani si rendono disponibili per assolvere responsabilità nella congregazione?

26 Ogni testimone di Geova dovrebbe voler fare tutto il possibile per servire Dio. Questo spirito spinge uomini cristiani a rendersi disponibili per assolvere responsabilità nella congregazione. Siete uomini dedicati e battezzati? Se sì, aspirate ad avere un incarico e fate ogni sforzo per essere qualificati per servire!

[Nota in calce]

a Vedi anche La Torre di Guardia del 1° settembre 1983, pagina 29, al sottotitolo “Divorzio scritturale”.

Come rispondereste?

◻ Perché oggi c’è grande bisogno di uomini battezzati che accettino responsabilità nella congregazione?

◻ Quali sono alcuni requisiti che i servitori di ministero devono soddisfare?

◻ Quali sono alcuni requisiti per gli anziani?

◻ Perché un anziano deve saper dirigere bene la propria casa?

◻ Cosa spinge uomini cristiani a rendersi disponibili per avere incarichi nella congregazione?

[Domande per lo studio]

[Immagine alle pagine 24 e 25]

Anziani e servitori di ministero dovrebbero dirigere la propria casa secondo i princìpi biblici